• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cura dell'aloe

Elenafe

Aspirante Giardinauta
In casa ho una pianta di aloe da ormai quattro anni. Il mio gatto l'ha fatta cadere e si sono rotte molte foglie, che stanno marcendo poco alla volta.
Qualcuno sa dirmi cosa posso fare per salvarla?
Grazie

Galika

Aspirante Giardinauta
per le foglie lacerate non si puo fare molto se stanno marcendo taglia con una lama affilata il piu in basso possibile cosi da mantenere anche una certa "estetica" e lascia asciugare.

per quel che ne so io non si possono usare per far talee quindi nulla da fare.
se posti una foto comunque si capisce meglio la situazione e possiamo dare consigli mirati :eek:k:

Elenafe

Aspirante Giardinauta
20140331_205527.jpg
Ecco la foto della mia aloe... accetto consigli per farla tornare in salute!
Le foglie più rovinate sono state tagliate.
Grazie

Galika

Aspirante Giardinauta
vista cosi io direi che il gatto non ha molte colpe :lol:
scherzi a parte dalla foto non si vede benissimo ma non sembra troppo in salute.. il terriccio com'e'?
quanto innaffi? dove la tieni?
le foglie in basso sembrano mosce il che non e' un buon segno ma visto che di aloe ne capisco poco dopo il mini interrogatorio lascio la parola a chi ne sa di piu :eek:k:

Elenafe

Aspirante Giardinauta
Beh, nn era miss mondo neanche prima, però neanche così brutta!!! :-(
Le figlie più basse si sono svuotate poco ala volta, è caduta più di un mese fa.
È una pianta che sta un casa perchè nn ho balcone, prende luce da due finestre.
Il terriccio è per piante grasse, abbastanza drenato. Forse però è un pò costretta e dovrei travasarla!
La annaffio più o meno ogni due settimane... alle volte meno!

cidderi

Giardinauta Senior
È una pianta che sta un casa perchè nn ho balcone, prende luce da due finestre.
Il terriccio è per piante grasse, abbastanza drenato. Forse però è un pò costretta e dovrei travasarla!
La annaffio più o meno ogni due settimane... alle volte meno!

Beh, non vedo grossi errori di coltivazione da quello che dici. Però forse le temperature che ci sono dentro casa potrebbero essere un po' alte per una pianta che innaffi ogni due settimane. Non so, sto solo ipotizzando, correggimi se non è così. Poi il problema che si pone quando si parla di innaffiare non è solo "quando", ma anche "quanto". Ho conosciuto gente che aveva piante rinsecchite in vasi da 30 cm di diametro e diceva: "Eppure la innaffio ogni settimana, non capisco come sia possibile che abbia sete". E alla richiesta "Ma quanta acqua gli dai ogni volta che innaffi"? la risposta è stata "Mah, più o meno un bicchiere di quelli da caffè". E ci credo che ha sete!!!
L'acqua va dosata in base alla terra presente nel vaso. Più terra c'è più acqua ci va. Un bicchiere d'acqua ogni due settimane per un vaso come il tuo (sarà di 15 cm a occhio) ad esempio è poco, soprattutto se la temperatura all'interno è sui 20 gradi.
Ribadisco che sto facendo un esempio, visto che non dici quanta acqua dai nel tuo messaggio.
Ti chiedo solo se la causa può essere questa.
A me sembra una pianta che ha molta sete.

Elenafe

Aspirante Giardinauta
Da quello che leggo ho proprio idea di averle dato poca acqua...:confuso: Di solito le do mezzo bicchiere di quelli da acqua!
Ho sempre paura di dargliene troppa e farla marcire, la temperatura in casa viaggia dai 17 ai 20 gradi anche se devo dire che è abbastaza vicina al termosifone.
Proverò a darle da bere più acqua e vediamo se si riprende!
Per il momento grazie a tutti! :)

cidderi

Giardinauta Senior
Ricorda che le piante grasse si annaffiano abbondantemente come quantità d'acqua. Devi inzuppare bene la terra. Però devi poi lasciarla asciugare bene prima di bagnare nuovamente. I marciumi nascono se la terra è sempre zuppa e non si asciuga mai.

Se ho scritto cavolate è perchè sto usando il cellulare, quindi è colpa sua, non mia :)

Alto