• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cura del Ginseng!

S

Sywen

Guest
Ciao a tutti.

L'altro giorno mi sono recata al mercato di Padova, e tra le tante bancarelle ho trovato in esposizione alcune simpaticissime piantine di Ginseng.

A parte la voce sul dizionario wikipedia, che non mi chiarisce molto la cosa, vorrei sapere se qualcuno qui ha qualche idea sulla cura del ginseng, visto che se digito "cura del ginseng" su google mi viene fuori qualsiasi cura a base di Ginseng, ma niente in merito alla pianta... :martello:

E' molto piccola per il momento, alta si e no 10 cm e larga circa 5, sembra stare bene ma non ho idea del clima nel quale tenerla, di quanta acqua ci voglia, se necessita di essere travasata o cosa.
Qualche idea?

Grazie a tutti :froggie_r

edit: guardando le immagini su google mi sono accorta che non assomigliano per nulla alla mia piantina. Però non era l'unica bancarella a venderla come Ginseng, quindi non credo sia una sòla... boh? se riesco domani vi posto una foto perchè mi è venuto un dubbio!

Ultima modifica di un moderatore:

Starla

Giardinauta Senior
FO-TO! FO-TO! FO-TO!
clap.gif
clap.gif
clap.gif

O

Orpheos

Guest
vado a intuizione: è un ficus Ginseng... il vero ginseng ha un rizoma sotterraneo e fa dei fusti erbacei sottili...
:Saluto:

S

Sywen

Guest
Bingo!!! :hands13:
E' proprio lui!

E siamo alla seconda volta che, con indicazioni sommarie, riuscite a rispondermi in modo esatto! Cavolo, fate impressione ragazzi! :D

E' proprio proprio proprio lui!!!!!
Però ugualmente trovo ben poche informazioni sulla cura di questa simpatica piantina (è proprio simpatica!)....
)
Orpheos tu hai qualche idea? ;)

Ora provo a ... :sleep2: speriamo bene...

california

Florello Senior
ficus ginseng, sinonimo di retusa.
tanta luce, poso sole (solo quello della mattina presto o della sera) acqua quando il substrato si presenta asciutto e concimazioni regolari. temperature minime intorno ai 10 gradi. :)

S

Sywen

Guest
Sempre io... ma stavolta con un dubbio!
Allora... ho trapiantato il mio ficus ginseng in un vaso da bonsai più carino del suo vasetto in plastica originale.

Per abbellirlo ulteriormente ho prelevato del muschio verde da una albero di betulla che ho in giardino e l'ho applicato stile "erbetta" sulla terra rimasta scoperta. L'effetto è molto carino, ma mi piacerebbe sapere se il muschio può arrecare qualche problema al piccolo ficus ginseng, o se si seccherà semplicemente (visto che all'interno e al caldo non credo che il muschio sia destinato a sopravvivere).

Qualche consiglio? :) Grazie

S

Sywen

Guest
(io l'ho presa a prato della valle, si). Nessuna idea per il muschio, sambuco?

lidia1809

Guru Giardinauta
Ma dai!!!!!!!!!!! il ficus ginseng mi mancava proprio!

Giulio ho visto la tua foto..............è stranissimo! e ti è costato pure poco....hai delle foto più recenti per vedere quanto è cresciuto?

S

Sywen

Guest
ecco la foto del mio... con tanto di muschio al seguito!

ridotta.jpg

è simpatico no? poi ora messo così fa proprio scena! ;) Per 3,50€ ne valeva la pena!

speriamo che il muschietto non gli faccia male, valà....

Alto