• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cupressocyparis Leilandii

Dinya

Aspirante Giardinauta
2514151399_46cfecaeea.jpg


Questa triste siepe è di cipressi Leilandi.Non è stata potata per 3-4 anni e in seguito vicino al tronco si sono sviluppati parassiti fungini (in mancanza di sole e ossigeno). All'inizio i rami sono ingialliti, poi sono diventati rossicci e in seguito color ruggine. Le piante sono state piantate troppo vicine una dall'altra, circa 50cm e a 50cm dalla siepe metallica (troppo poco secondo me). La siepe è stata annaffiata regolarmente ed esageratamente. Adesso circa 140 cipressi sono secchi. Cosa fare? Tagliarli? Fino a dove? E poi estirpare le radici con un bobcat o non so cosa? Bisogna far riposare la terra prima di piantare qualcosa di nuovo? Cosa si può piantare ? Mi serve una siepe alta abbastanza da mantenere la privacy all'inteno del giardino (direi alemo 2 metri).

Che disastro!!! Poveri cipressi!!!
 
Ultima modifica di un moderatore:

sergioannis

Aspirante Giardinauta
ciao , ho visto solo oggi la fotografia .
I leyland hanno un grosso problema , si chiama cancro del leyland .
Le piante che si ammalano al 90% sono quelle che sono state create per talea o semplicemente , il 10% si ammala senza motivo .

Per ovviare a questo problema , in inghilterra hanno sviluppato un nuovo ibrido di cipresso di leyland , infatti e innestato con un occhiello di ginepro .
La mortalita delle piante e pari allo 0,000043% , praticamente pari a 0.

Quasi tutti i vivaisti "seri" consigliano questo tipo di pianta , che e assolutamente identico alle altre .

Per il tuo giardino , non togliere assolutamente le piante , la distanza di 50cm l'una dall'altra va benissimo , la vicinanza dalla rete e irrilevante , troppa acqua uccide le radici , infatti se ne metti troppa si ammuffice il bulbo radicale e la pianta muore lentamente .

Se questo e il tuo caso ce poco da fare .
Il leyland non viene attaccato da funghi ma secerne delle sostanze vischiose quando c'e qualche problema , uno di questi protrebbe troppa acqua o il terreno a circa un metro o due contiene uno strato di argilla che non fa permeare l'acqua.

Ti consiglio di toglere una pianta e verificare se le radici sono maleodoranti e/o troppo mollicce , te ne accorgi subito perche la pianta si toglie praticamente subito , una pianta sana ci devi lavorare un bel po.


Puoi potarle di tutti i rami laterali , non sul tronco principale e sulla punta , dovresti pazientare almeno 6 mesi e vedere se si riprendono.


Se nulla di tutto cio si presenta , le piante hanno il cancro , non c'e niente da fare , le devi togliere.
Mettici leyland innestati , o thuja orientale in 3 anni hai una siepe di 3m con piantine di 1m.

Ps - ho piantato per lavoro almeno 10.000 leyland e altrettanti thjua .
Ciao .
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
mi pare molto chiaro che dalla foto c'è ben poco da aspettare, elimina tutte le piante morte senza indugiare non preoccuparti perchè nn hanno un apparato radicale esteso e veranno via facilmente. Visto il gran numero un bob aiuterà il lavoro.
Se alla fine rimani senza nulla, opta per photinia o lauroceraso.

Ciao
 

stefano 1967

Aspirante Giardinauta
Salve
ho intenzione di fare una siepe (circa 200 piante) di leylandii a Mestre (Ve). Non volendo incappare nel cancro del cipresso, ho chiesto in giro di questa varietà innestata col ginepro: nessuno ne sa niente! Potete aiutarmi?
Grazie
Stefano
 
Alto