• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

"Cunicoli" su foglie di schefflera

michelerossi

Giardinauta Senior
Pochissime foglie di questa schefflera si presentano così: è dovuto a qualcosa di simile alla minatrice delle foglie di limone?
 

Allegati

  • fogliasch1.jpeg
    fogliasch1.jpeg
    80,5 KB · Visite: 7
  • fogliasch2.jpeg
    fogliasch2.jpeg
    85,4 KB · Visite: 7

michelerossi

Giardinauta Senior
È dovuto a un normale ricambio fogliare. Può darsi che sia minatrice ma, dato che la foglia è gialla e cadrà a breve, nulla devi fare.
No, mi sa che sono foglie scottate dal sole: ho l'impressione che la schefflera soffra a stare al sole per ore in questi giorni con massime pari o superiori a 35 gradi. Anche secondo voi al sole tanto bene non sta? Poi mi avevano colpito quei "cunicoli".
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
No, mi sa che sono foglie scottate dal sole: ho l'impressione che la schefflera soffra a stare al sole per ore in questi giorni con massime pari o superiori a 35 gradi. Anche secondo voi al sole tanto bene non sta? Poi mi avevano colpito quei "cunicoli".
Ciao,

sta bene se ben abituata.
Poi certo che se la riesce a proteggere nelle ore centrali della giornata è certamente meglio.

Ste
 

michelerossi

Giardinauta Senior
Ciao,

sta bene se ben abituata.
Poi certo che se la riesce a proteggere nelle ore centrali della giornata è certamente meglio.

Ste
Avevo questa impressione perchè ho pensato che fosse colpa del sole sia la parte secca indicata dalla freccia che il germoglietto annerito accanto a quello verde nella seconda foto. Dici di no? Che poi questa pianta, contrariamente all'altra che vi mostravo, il sole lo vede solo al mattino, ma forse essendo più piccola ne soffre comunque.
 

Allegati

  • schebru1.jpeg
    schebru1.jpeg
    173,7 KB · Visite: 3
  • schebru2.jpeg
    schebru2.jpeg
    108,2 KB · Visite: 3
Alto