Franco71
Giardinauta
Allegati
Ultima modifica di un moderatore:
Si tratta della stessa pianta???? O hai strappato pientine diverse?
Allora no, non è zoysia....
Sarà cynodon (gramigna).
Le infiorescenze della zoysia sono fatti a spiga, invece queste ad elica sono tipiche della gramigna.
L'avevi seminata? è nata spontanea?
S.
http://forum.giardinaggio.it/il-prato/149360-infiorescenze-macroterme-foto.html terza foto fiore di zoysia japonica prime due bermudagrass qui invece puoi identificarla attraverso le folgie http://forum.giardinaggio.it/il-prato/128450-identificazione-macroterme.html
Potrebbe anche trattarsi di una piccola infestazione di gramigna, o tutto il prato è così?
Ah Ah Ah...assurdo Franco, questo è Cynodon al 2000 per 1000, altro che Zoysia, si vede da un Kilometro !!!
Se è tutto così il prato, quel ciarlatano di venditore andrebbe denunciato !
Ora si spiega anche perchè vedevi crescere tanto in altezza il tuo prato, è tipico del Cynodon, la Zoysia è tra le più lente a crescere.
LOL che coraggio ... è molto probabile che abbia fatto il furbo, pretendi il rimborso della differenza di prezzo.è strano comunque che il venditore insiste sul fatto che sia zoysia.
Strano, quel che mi viene i mnte è che sia mancata l'acqua nella zona soleggiata o che il suolo sia diverso.- La zona che è più rigogliosa non è quella a sud in pieno sole per praticamente 12ore al giorno, ma è la zona ad est della casa che ha sole per 7-8ore max di sole diretto...
In un certo senso è normale che vada a cercare la luce, inoltre una volta colmato lo spazio laterale tenderà sempre a cercare la luce.- Anche la crescita, che nel caso del cynodon è veloce in modo orizzontale in realtà, nel mio caso, non è molto veloce orizzontalmente ma piuttosto verticalmente...
La prossima primavera, al primo cenno di risceglio, taglialo rasoterra, concima e poi posizionati all'altezza desiderata.- Il cynodon è possibile tagliarlo anche molto basso (fino a 2cm) ma io non riesco neanche ad andare sotto i 5cm con frequenza di taglio al massimo di 7gg... usualmente 5gg.
LOL che coraggio ... è molto probabile che abbia fatto il furbo, pretendi il rimborso della differenza di prezzo.
Strano, quel che mi viene i mnte è che sia mancata l'acqua nella zona soleggiata o che il suolo sia diverso.
La prossima primavera, al primo cenno di risceglio, taglialo rasoterra, concima e poi posizionati all'altezza desiderata.
Allora Franco ti confermo che anche da me il Cynodon che prende meno ore di sole sta meglio ! Forse per il sole troppo forte, il terreno
nelle zone più esposte si secca prima e quindi lì la vegetazione cresce meno.
Per la crescita orizzontale, cambia in base alla cultivar (White ad esempio che in Giugno a seminato la cv Riviera, si lamentava come te per
l'eccessiva crescita verticale e la quasi assente crescita orizzontale); invece la mia Princess 77 corre da matti sul terreno e cresce poco
in verticale: l'anno scorso misurai la velocità ci crescita del Pricess, guarda qui sotto l'ultimo post della pagina.
http://forum.giardinaggio.it/il-prato/114230-scelta-macroterma-38.html
Si può sapere il sito di questa azienda che ti ha venduto il prato?
Inviamelo però in privato ...
Una cosa che potresti fare, come già ti ho accennato, è quella di inviare al venditore la foto con l'infiorescenza che hai postato sul forum, accompagnata da un altra foto ( le trovi sui topic nelle faq) dove sono evidenziate le varie infiorescenze dei vari tipi di macroterma... E vedi cosa ti risponde.... Magari si era sbagliato....
Non si può di certo negare l'evidenza altrimenti se lui è riuscito a creare una zoysia che ha le infiorescenze della cynodon.... Si merita un trofeo....