• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cultivar Zoysia Japonica

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
No.... quelle infiorescenze sono tipiche della gramigna.... e della digitaria ( infestante). Le foglie sono simili alla zoysia ma dalle infiorescenze si capisce che non è zoysia...

Si tratta della stessa pianta???? O hai strappato pientine diverse?

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Allora no, non è zoysia....
Sarà cynodon (gramigna).
Le infiorescenze della zoysia sono fatti a spiga, invece queste ad elica sono tipiche della gramigna.
L'avevi seminata? è nata spontanea?
S.

Franco71

Giardinauta
Allora no, non è zoysia....
Sarà cynodon (gramigna).
Le infiorescenze della zoysia sono fatti a spiga, invece queste ad elica sono tipiche della gramigna.
L'avevi seminata? è nata spontanea?
S.

E' una pianta del prato a rotoli che il venditore spergiura di essere Zoysia Japonica... ma non vuole dire di che cultivar si tratta!?!
Il venditore dice che è un esperimento e che quindi per una questione commerciale non può rivelare queste informazioni...
immagina che quando gli ho detto che per me poteva trattarsi di cynodon o nel miglior dei casi di bermudagrass, lui mi ha risposto che poteva anche mettermelo per iscritto che si trattava di Zoysia Japonica...mha !?
Ma secondo voi, ci fa' o lo è???

Franco71

Giardinauta
http://forum.giardinaggio.it/il-prato/149360-infiorescenze-macroterme-foto.html terza foto fiore di zoysia japonica prime due bermudagrass qui invece puoi identificarla attraverso le folgie http://forum.giardinaggio.it/il-prato/128450-identificazione-macroterme.html

Potrebbe anche trattarsi di una piccola infestazione di gramigna, o tutto il prato è così?

Grazie per i link, li avevo già visti :)
240mq...è una piccola infestazione che dici? :muro::crazy:

Allego anche qualche foto prese direttamente dal prato; sono sfuocate, scusate.
2013-09-13 10.53.04.jpg

2013-09-13 10.53.07.jpg

2013-09-13 10.53.17.jpg

Ultima modifica:

iriliu

Giardinauta Senior
Ah Ah Ah...assurdo Franco, questo è Cynodon al 2000 per 1000, altro che Zoysia, si vede da un Kilometro !!!

Se è tutto così il prato, quel ciarlatano di venditore andrebbe denunciato !

Ora si spiega anche perchè vedevi crescere tanto in altezza il tuo prato, è tipico del Cynodon, la Zoysia è tra le più lente a crescere.

Franco71

Giardinauta
Ah Ah Ah...assurdo Franco, questo è Cynodon al 2000 per 1000, altro che Zoysia, si vede da un Kilometro !!!

Se è tutto così il prato, quel ciarlatano di venditore andrebbe denunciato !

Ora si spiega anche perchè vedevi crescere tanto in altezza il tuo prato, è tipico del Cynodon, la Zoysia è tra le più lente a crescere.

Il prato non è male...anzi!
Mi preoccupa il fatto che il cynodon non gradisce l'ombra... anche le temperature sono buone dalle nostre parti.
Quasi quasi mi metto a vendere pezzi di zolla ai miei vicini che erano così affascinati... tanto si chiude praticamente subito :martello2
è strano comunque che il venditore insiste sul fatto che sia zoysia.
Non avrà trovato/prodotto un ibrido cynodon+zoysia?! :D

iriliu

Giardinauta Senior
No assolutamente, di zoysia lì non c'è traccia, la lamina fogliare è molto più larga ed è un verde più chiaro.
Il tuo cynodon è un verde scuro inconfondibile, come il mio.

Vista l'ignoranza che c'è in zona riguardo ai prati (e tanto più se parliamo di macroterme) ti ha dato una cosa per l'altra.
Ma se tu potevi "ignorare" da cliente la differenza tra Cynodon e Zoysia, lui che produce e vende proprio no.
Perciò è stato terribilmente scorretto, ma qui di quei soggetti ce ne sono tanti, quindi non è una novità,
pur di vendere direbbero anche che l'acqua è asciutta.

Che poi a te il prato piace lo stesso è un altro discorso, ma per me è gravissima l'idea che uno possa vendere una cosa per un'altra,
soprattutto se parliamo di 240 mq di prato a rotoli, non di caramelle.
Le zone di ombra quante ore di sole prendono ?
Pensa se uno avesse avuto tutto il giardino in mezz'ombra..., ritrovarsi il Cynodon al posto della Zoysia...

Ultima modifica:

Franco71

Giardinauta
Immaginate che ha anche un sito internet dove vende solo tre prodotti di prato a rotoli tra cui la famigerata zoysia japonica che io avevo chiesto... ma non ha il cynodon!!!

Iriliu condivido in pieno le tue considerazioni sul venditore ma a denunciarlo in Italia ci rimetto...
E poi sono un omone alto quasi 190cm x 100kg di peso...ci rimetto a discuterne faccia a faccia.
Io d'altro canto ho cominciato ad avere dubbi quando ho visto le infiorescenze, prima ero troppo eccitato e comunque la foglia è difficile da "interpretare".

Una parte del prato (10-15mq), a nord della casa, prende sole solo in estate e solo per poche ore...di certo non le 6ore minime di cui ha bisogno il cynodon.

Green, prima che me lo fai notare tu (visto che oggi te lo meriti ;) ho letto anche il tuo post a riguardo del cynodon.

Ci sono un paio di cose che comunque non mi tornano:
- La zona che è più rigogliosa non è quella a sud in pieno sole per praticamente 12ore al giorno, ma è la zona ad est della casa che ha sole per 7-8ore max di sole diretto...
- Anche la crescita, che nel caso del cynodon è veloce in modo orizzontale in realtà, nel mio caso, non è molto veloce orizzontalmente ma piuttosto verticalmente...
- Il cynodon è possibile tagliarlo anche molto basso (fino a 2cm) ma io non riesco neanche ad andare sotto i 5cm con frequenza di taglio al massimo di 7gg... usualmente 5gg.

Che ne pensate???

Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
è strano comunque che il venditore insiste sul fatto che sia zoysia.
LOL che coraggio ... è molto probabile che abbia fatto il furbo, pretendi il rimborso della differenza di prezzo.
- La zona che è più rigogliosa non è quella a sud in pieno sole per praticamente 12ore al giorno, ma è la zona ad est della casa che ha sole per 7-8ore max di sole diretto...
Strano, quel che mi viene i mnte è che sia mancata l'acqua nella zona soleggiata o che il suolo sia diverso.
- Anche la crescita, che nel caso del cynodon è veloce in modo orizzontale in realtà, nel mio caso, non è molto veloce orizzontalmente ma piuttosto verticalmente...
In un certo senso è normale che vada a cercare la luce, inoltre una volta colmato lo spazio laterale tenderà sempre a cercare la luce.
- Il cynodon è possibile tagliarlo anche molto basso (fino a 2cm) ma io non riesco neanche ad andare sotto i 5cm con frequenza di taglio al massimo di 7gg... usualmente 5gg.
La prossima primavera, al primo cenno di risceglio, taglialo rasoterra, concima e poi posizionati all'altezza desiderata.

cigolo

iriliu

Giardinauta Senior
Allora Franco ti confermo che anche da me il Cynodon che prende meno ore di sole sta meglio ! Forse per il sole troppo forte, il terreno
nelle zone più esposte si secca prima e quindi lì la vegetazione cresce meno.

Per la crescita orizzontale, cambia in base alla cultivar (White ad esempio che in Giugno a seminato la cv Riviera, si lamentava come te per
l'eccessiva crescita verticale e la quasi assente crescita orizzontale); invece la mia Princess 77 corre da matti sul terreno e cresce poco
in verticale: l'anno scorso misurai la velocità ci crescita del Pricess, guarda qui sotto l'ultimo post della pagina. :eek:

http://forum.giardinaggio.it/il-prato/114230-scelta-macroterma-38.html

Franco71

Giardinauta
LOL che coraggio ... è molto probabile che abbia fatto il furbo, pretendi il rimborso della differenza di prezzo.

Secondo me sarà come sbattere contro un muro di gomma: lui continuerà ad insistere imperterrito e io che prova gli do'... le foto del forum o l'analisi del DNA? :martello2

Strano, quel che mi viene i mnte è che sia mancata l'acqua nella zona soleggiata o che il suolo sia diverso.

La zona in pieno sole (sud) prende 5min di acqua più della zona con meno sole (est).
Il top è praticamente uguale se non per il fatto che a sud la sabbia è stata messa con il bobcat mentre ad est a braccia...

La prossima primavera, al primo cenno di risceglio, taglialo rasoterra, concima e poi posizionati all'altezza desiderata.

Sì, questo lo avevo messo in programma a prescindere da tutto.
Il verticut lo faccio in contemporanea, giusto?

Grazie

Allora Franco ti confermo che anche da me il Cynodon che prende meno ore di sole sta meglio ! Forse per il sole troppo forte, il terreno
nelle zone più esposte si secca prima e quindi lì la vegetazione cresce meno.

Con le radici profonde (fino a 2m) del cynodon non ci dovrebbe essere un problema di mancanza di acqua.
Io penso invece che il cynodon ed in particolare le sue radici amano il caldo ed il sole tiene il terreno bello caldo in entrambe le zone perchè il terreno si comporta da volano termico; mentre le foglie del cynodon vengono "disidratate" dalle troppe ore di sole diretto più nella parte esposta a sud che in quella esposta ad est... solo un ipotesi.
Per la crescita orizzontale, cambia in base alla cultivar (White ad esempio che in Giugno a seminato la cv Riviera, si lamentava come te per
l'eccessiva crescita verticale e la quasi assente crescita orizzontale); invece la mia Princess 77 corre da matti sul terreno e cresce poco
in verticale: l'anno scorso misurai la velocità ci crescita del Pricess, guarda qui sotto l'ultimo post della pagina. :eek:

http://forum.giardinaggio.it/il-prato/114230-scelta-macroterma-38.html

Bravo! Bellissimo gli esperimenti che hai fatto anche se non ho ancora finito di leggere tutto...

A questo punto, che ne dite, si può anche azzardare una cultivar al mio cynodon?
Giusto per darle un nome e cognome :D

Ultima modifica di un moderatore:

Franco71

Giardinauta
Si può sapere il sito di questa azienda che ti ha venduto il prato? :)
Inviamelo però in privato ... ;)

Non credo che posso farlo pubblicamente ma credo che nei primi post che ho scritto sul forum ne ho fatto già il nome e anche dato il link al suo sito... chi vuole può andarlo a cercare. Tiè...così impara :mazza:
Salvatore, c'è posta per te :D

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Una cosa che potresti fare, come già ti ho accennato, è quella di inviare al venditore la foto con l'infiorescenza che hai postato sul forum, accompagnata da un altra foto ( le trovi sui topic nelle faq) dove sono evidenziate le varie infiorescenze dei vari tipi di macroterma... E vedi cosa ti risponde.... Magari si era sbagliato....
Non si può di certo negare l'evidenza altrimenti se lui è riuscito a creare una zoysia che ha le infiorescenze della cynodon.... Si merita un trofeo.... :)

Franco71

Giardinauta
Una cosa che potresti fare, come già ti ho accennato, è quella di inviare al venditore la foto con l'infiorescenza che hai postato sul forum, accompagnata da un altra foto ( le trovi sui topic nelle faq) dove sono evidenziate le varie infiorescenze dei vari tipi di macroterma... E vedi cosa ti risponde.... Magari si era sbagliato....
Non si può di certo negare l'evidenza altrimenti se lui è riuscito a creare una zoysia che ha le infiorescenze della cynodon.... Si merita un trofeo.... :)

Quando ho visto le infiorescenze, inizi settembre, mi è venuto il dubbio perchè mi ricordavo delle foto relative alle infiorescenze delle varie macroterma; quindi ho chiamato telefonicamente il venditore e gli ho fatto presente il mio dubbio dicendogli che l'infiorescenza che ho nel prato è "a forma di zampa di gallina" mentre l'infiorescenza che avevo visto della zoysia japonica è a spighetta...
La risposta è stata: "...ma perchè tu conosci tutte le varietà di Zoysia!?!"
Effettivamente non le conosco... sono felicemente 'gnurant :D
Ecco perchè mi/vi chiedevo: ma questo ci è o ci fa'?!? Giuro, lo dico col sorriso sulle labbra non con cattiveria.
Perchè secondo me lui è convinto di vendere zoysia japonica varietà "segreta/sperimentale"... nei suoi prodotti il cynodon non c'è!
Tra l'altro a me non dispiace neanche il cynodon: da più pubblicazioni viene anche considerato "migliore" rispetto alla zoysia se non per la scarsa adattabilità alle zone di semi-ombra.

Proprio quì sta' il punto: quest'anno ho posato il prato a rotoli già adulto e quindi, anche in ombra, non mi ha dato problemi...
Ma l'anno prossimo ci spunterà qualcosa nelle zone in ombra?!
Cosa posso metterci/inserire per avere un prato il più possibile omogeneo?
Ho visto qualcuno (leggi quì) che ha fatto una aiuola al cui interno ha piantato Zoysia... ma vorrei evitare di fare una vera e propria aiuola.

Grazie
Franco

mkè

Aspirante Giardinauta
buongiorno, qualcuno ha immagini di germogli di zoysia japonica, non riesco a capire se quelli che vedo sono infestanti o meno
grazie

Alto