• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cucito

la vale

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!!!vi chiedevo un consiglio.Volevo regalare a mia sorella l'abbonamento a qualche rivista per principianti del cucito.Le hanno regalato la macchina da cucire e lei proprio non la sa usare.Conoscete qualche rivista da consigliarmi?Grazie e ciao a tutti!!:Saluto:

Anna

Giardinauta
Le riviste di cucito ci sono e sono le solite da decenni, Burda e la mia Boutique,
ma per una che non sa cucire non servono a molto, se non si sa leggere un cartamodello
e non si conosce un minimo di confezione non è il caso di regalarle un abbonamento.
Dovrebbe prima imparare un po' a usare la macchina da qualcuno.
Magari le potresti regalare un corso, sempre che lei sia interessata.

yeye27

Master Florello
Molte Mercerie,tengono corsi per principianti.
Se è interessata,è la cosa migliore.
:Saluto:
yeye

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Io ti consiglio "burda"......persino io sono riuscita ad imparare :)

la vale

Aspirante Giardinauta
non sono io che vorrei che imparasse....Mia mamma le ha regalato la macchina da cucire perchè lei la voleva, ma non l'ha mai usata!!!!!!! Burda infatti è quella a cui anche io avevo pensato.Grazie grazie a tutti!!proverò con quella...perchè i corsi ho paura siano un pò troppo cari.Grazie mille

Vagabonda

Florello Senior
in genere ci sono corsi di cucito anche nelle parrocchie o associazioni culturali, a pochi euro al mese, prova a vedere in giro

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Che bello saper cucire, io sono negata e di corsi ne ho fatti due. Oramai le ragazze non si dedicano più ai lavori manuali, col tempo si sono persi cucito, ricamo e maglia. In Germania i ragazzi che non vogliono proseguire gli studi sono obbligati a frequentare fino a 18 anni una volta a settimana la scuola dove imparano di tutto anche i lavori manuali.

Federica

Master Florello
Comunque sia, la prima lezione è imparare ad usare la macchina da cucire, infilare l'ago, la spoletta, e se è a pedale, imparare a "pedalere". Un po' alla volta si migliora e spesso la macchina è utile per fare semplici orli, dove si acquisisce velocità, regolarità e precisione, non necessariamente per fare ricami. A volte uno zig-zag può esssere provvidenziale. L'importante è procedere a piccoli passi, poi si può passare alla scuola di cucito.
E' come andare in bici: prima impari ì'equilibrio e poi poptrai fare le corse....
ciao!!:Saluto:

Alto