• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cucina: frigorifero interno o esterno?

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Buonasera a tutti,
volevo chiedervi un'opinione.
Tra poco dovrò cambiare la cucina e discutendo con mia sorella è sorto un dubbio. Prenderla con il frigo interno a incasso o metterlo esterno?

Tenete presente che per me il freezer deve esserci, ma non deve essere enorme, perchè ne ho uno a pozzetto in cantina.

Io ero più favorevole al frigorifero interno, perchè secondo me la cucina tutta in un unico blocco è più semplice da pulire, soprattutto.
Invece mia sorella dice che questa soluzione poi pone dei problemi nel momento che in cui il frigorifero magari si rompesse, perchè poi per cambiarlo bisogna per forza chiamare il mobiliere...
Io personalmente non ho una grande esperienza e volevo sapere il vostro parere sulla faccenda....

Vi ringrazio in anticipo!

B

Barbara949

Guest
Io ho sia frigorifero che lavastoviglie esterni.
E per fortuna perchè sei mesi fa ho dovuto cambiare entrambi.
Essendo esterni ho avuto meno vincoli nell'acquisto di quelli nuovi.

aron56

Giardinauta Senior
Sapessi quanto ha ragione tua sorella!!!!! Non solo ma se vuoi ripararlo, l'assistenza appena sente che è ad incasso o non vogliono venire e trovano scuse o ti chiedono cifracce!!!!!

B

bianca62

Guest
Decisamente esterno, per esperienza diretta. Quelli esterni sono più capienti, hai la possibilità di sbizzarrirti sui modelli, sul colore e sulle caratteristiche tecniche, costano in proporzione di meno, e se dovesse esserci un guasto lo cambi senza dover ricorrere a un mobiliere.
La mia mamma ha avuto il problema di sostiturire quello incassato. Si è fatta due conti e ha optato nuovamente per quello esterno. La colonna in legno dove alloggiava il vecchio l'ha trasformata in dispensa.
Io invece ho sempre preferito averlo esterno. Ci sono versioni che puoi anche pannellare come la cucina.
Ciao

Masolino

Bannato
Buonasera a tutti,
Tra poco dovrò cambiare la cucina e discutendo con mia sorella è sorto un dubbio. Prenderla con il frigo interno a incasso o metterlo esterno?

Tenete presente che per me il freezer deve esserci, ma non deve essere enorme, perchè ne ho uno a pozzetto in cantina.

Io ero più favorevole al frigorifero interno, perchè secondo me la cucina tutta in un unico blocco è più semplice da pulire, soprattutto.
Invece mia sorella dice che questa soluzione poi pone dei problemi nel momento che in cui il frigorifero magari si rompesse, perchè poi per cambiarlo bisogna per forza chiamare il mobiliere...
Io personalmente non ho una grande esperienza e volevo sapere il vostro parere sulla faccenda....

Ciao Hélène.
Noi abbiamo un frigorifero a due motori esterno e posto in un lato della cucina dove stia lontano dai calori dei fornelli e del forno e sia bene areato dietro.
Mai pentiti di questa collocazione.

:flower::Saluto::flower:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Io preferisco gli elettrodomestici esterni, al momento del cambio danno meno problemi e non ci sono vincoli di dimensioni.

miciajulie

Fiorin Florello
ciao, nella cucina precedente lo avevo a incasso, era un disastro, perchè non c'è sufficiente ricambio d'aria, marito aveva alla fine fatto un buco nel pensili in alto, ma era soluzione di risulta. e intanto ogni tanto chiamavo il tecnico... con la cucina nuova l'ho preso esterno: certo, devi studiare un po' come metterlo per non creare un pugno in un occhio. la mia è una composizione a L, dove la parte breve è compensata dal frigo. il risultato è piacevole

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Buonasera a tutti,

Ciao, a casa dei miei abbiamo sempre avuto il frigorifero a libera installazione, a casa mia (sia nella nuova che nella vecchia) ce l'ho sempre avuto ad incasso e in entrambi i casi non ho mai avuto problemi. A ME, visto che ho scelto cucine classiche, non piaceva il frigo a vista, ma in una cucina moderna penso che si possa scegliere uno a libera installazione anche per questione estetica.

Sia per il frigo che per la lavastoviglie ad incasso, sinceramente non vedo tutti 'sti problemi nello smontaggio :fifone2:; poco prima di trasferirmi mi si è guastata la lavastoviglie (ad incasso), l'ho sostituita senza problemi e con il trasloco me la sono portata reinstallandola nella nuova cucina, ancora senza alcun problema. Fra parentesi, la prima lavastoviglie era di una marca infima, si è guastata diverse volte, e l'assistenza l'ha sempre riparata senza fare storie.

Idem per il frigo; quello a incasso è semplicemente avvitato al pannello anteriore e al mobile contenitore, con viti a vista che puoi benissimo svitare da sola, quindi semplicemente lo "sfili" dal mobile e lo cambi (ma se ti si guasta nel 99% dei casi te lo riparano sul posto, quindi il tutto lo fa l'addetto dell'assistenza). Per la circolazione dell'aria, ci sono apposite griglie sullo zoccolo copripiedi; l'importante è che venga installato correttamente. Per le dimensioni, ci sono mobili adatti a tutte le dimensioni di elettrodomestici, che sono standard.

Detto tutto questo, c'è da dire che i modelli a libera installazione sono tecnicamente più "evoluti" (sia ai fini del risparmio energetico che dell'efficienza del congelatore; ad esempio due anni e mezzo fa, quando l'ho comprato io, non esistevano no frost ad incasso, ho scelto una soluzione simile ma tecnicamente inferiore, il DAC della Rex), e questo può essere un fattore che pesa sulla scelta... :rolleyes:

Ultima modifica:

PaxDeorum

Aspirante Giardinauta
beh io ho sia frigo che lavastoviglie ad incasso la mia cucina è in stile moderno perciò basta che sgancio a mano il bordordo sotto svito i 2 stock che li bloccano al ripiano e si sfilano senzatroppi problemi poi non so se questo mi è possibile perchè ho una cucina fatta fare su misura o perchè è in stile moderno so solo che l'effetto ottico dei mobili ad incasso è molto ordinato

nanà-

Aspirante Giardinauta
Io sempre ad incasso sia frigo che lavastoviglie, per gusto personale e per praticità. Sarei tentata giornalmente di spostali per pulire. Mai avuto problemi quando si è trattato di sostituirli, in tutto due volte nella vecchia casa dove ho abitato per trent'anni. Abbiamo scelto sempre le migliori marche presenti sul mercato. Anche ora, nella nuova abitazione con cucina nuova, frigo nuovo e lavastoviglie (vecchia) ho scelto rigorosamente il sistema ad incasso.

S

scardan123

Guest
Esterno, ci sono poi dei frighi così belli che sono come oggetti di arredamento moderno.
E gli altri sono tutti abbastanza neutri e mimetizzabili, difficile che diano fastidio esteticamente in una cucina.

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Decisamente esterno, quello interno dura meno rispetto quello esterno e poi quelli incassati col tempo l'umidità fa gonfiare il legno. Io dopo l'ennesima riparazione l'ho cambiato con uno del genere americano e mi trovo molto bene, è ampissimo e ci metto dentro tante cose.

thuya

Florello
ho sempre avuto elettrodomestici ad incasso e tante problematiche che avete esposto, per fortuna, a me non si sono verificate...

la scelta dipende molto anche dallo stile della cucina.
io ad esempio ho una cucina in muratura, mettere un frigo esterno era proprio fuori stile

francesco saverio

Giardinauta Senior
Io credo Hèlène,
che sia soltanto questione di gusto personale.Entrambe le soluzioni vanno bene,Quelli ad incasso comportano un certo lavoro in piu' in caso di guasto, ma neinte di complicato.Mentre per la libera soluzione di frigo non ad incasso, ci si puo' sbizzarrirsi nelle diverse soluzioni a seconda della tipologia ed economicità,praticità e qunt'altro.
Io suggerirei che sia tu a decidere a seconda della scelta del frigo che vuoi e quindi del relativo costo.
Spero di esserti stato d'aiuto.A presto.

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
A casa di mio padre il frigo era ad incasso.
Poi, dopo averne cambiati due in meno di 10 anni, abbiamo optato per un modello esterno.
Semplice s****? Forse...

Ciao
Anitka

quadricromia

Guru Giardinauta
La questione manutenzione secondo è identica per entrambre le soluzioni, unica differenza è tirar fuori l'elettrodomestico, ma ci vogliono 2 secondi a farlo.
Unica differenza è lo spazio, il frestanding richiede qualche cm in più per l'apertura della porta che è sempre più ingombrante di quello dei frigo ad incasso.
Io adoro lo smeg in tutti i colori....
FAB28ER4.jpg

smeg.jpg

guardate questo, anche a chi non piace il contrasto acciaio/cucina classica, questo mi sembra adattissimo a tutti gli ambienti
FPD34GD-1.jpg

rosetta2

Giardinauta
L'ho sempre avuto esterno e mi sono trovata sempre bene, poi con il cambio della cucina ho optato per quello da incasso piu' che altro per una questione estetica. Ora, col senno di poi, posso dirti che è senz'altro meglio quello esterno, soprattutto perchè molto piu' capiente e ci guadagni anche come rapporto qualità-prezzo.

costateo

Maestro Giardinauta
Diciamo che il frigorifero più è libero e meglio è. Ha bisogno di disperdere il calore e quelli ad incasso, se pur ben fatti, risentono della scarso giro d'aria. Non è che debbano rompersi per forza, ma alla lunga aumentano i consumi.
In generale poi quelli esterni sono più pratici, anche se adesso nelle cucine moderne sono progettati meglio di un tempo. Io l'ho sempre avuto esterno e mai interno, quindi non posso fare paragoni più di tanto.

:Saluto:

celestino

Giardinauta Senior
Il mio frigo-frizer ad incasso,voluto dalla mia dolce metà,nonostante io ero contrario...:burningma è durato la bellezza di 2 anni...:cry: poi ho dovuto gettare il frigo e un pezzo di cucina perche si era gonfiata...però parlo di 18 anni fa...probabilmente ora li costruiscono meglio...comunque,è fuori discussione che il frigo esterno funzioni decisamente meglio...inoltre a mio parere è più facile da pulire.. specialmente nella parte posteriore dove ci sono i motori e le serpentine...:Saluto:

Sevi

Fiorin Florello
Ciao Hélène :)

Allora...come dice Teo il frigorifero più è libero e meglio è e, come dice Masolino, meglio tenerlo lontano dal forno :eek:k07:

Il mio è a incasso, dura da 21 anni (ho paura persino a scriverlo che funziona ancora piuttosto bene ed è di quelli belli capienti, e si sbrina pure da solo :) )
Ne deduci bene, cioè che il fatto che sia a incasso non mi ha mai dato particolari problemi, non ha mai...dico mai (Sevi, ocio che ti porti s**ga da sola :D) avuto bisogno del tecnico :eek: L'unica volta è stato perché son cretina io e non avevo visto che c'era la spina staccata :D :lol:

Però il mio consiglio, nonostante tutto, è di prenderlo esterno.

Primo: ha ragione Piera: il legno sotto si gonfia e a un certo punto esplode :eek:

Secondo: per pulirlo alla perfezione devi cmq smontare l'antina.
Sotto il frigo certo ci riesci benissimo anche senza fare tanto ambaradan, basta togliere lo zoccolino ed è fatta.
Ma la porta e soprattutto gli spazi tra antina dell'incasso e quella del frigo si riempie di polvere, col tempo, e sei costretta, come ripeto, a togliere ogni tanto l'antina per pulire bene.

Ci sono modelli bellissimi da esterno, più o meno eleganti, più o meno colorati, più o meno moderni. Occhio che non faccia troppo rumore, controlla sull'etichetta, c'è una sigla apposita per saperlo (ovviamente non la ricordo)
Io impazzirei con un frigorifero rumoroso...ciao e buon acquisto! :)

Alto