• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

"Cucciolo" di pianta grassa da identificare

Robi-chan

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

ho aperto questa discussione per cercare di capire a quale specie appartiene la piantina grassa che ho da poco acquistato con mia sorella. :)
L'abbiamo acquistata in un centro commerciale e purtroppo non c'era scritto da nessuna parte il suo nome. Spero che possiate aiutarci; abbiamo provato a vedere le fotografie del sito, ma essendo molto piccola ancora, fatichiamo a riconoscerla! :(
Gli aghi che possiede sono fitti (soprattutto in cima) e sono bianchi e sottili, quasi non ci si punge a toccarla... E' alta poco più di 3 cm.

Per farvi capire meglio, abbiamo fatto delle foto:

pepita01.jpg

pepita02.jpg

pepita03.jpg

Speriamo che ci sia qualcuno che sappia indicarci la specie d'appertenza :)
Nel frattempo, vi ringraziamo in anticipo per la vostra cortesia e disponibilità :D

orange juice

Giardinauta
A me sembra un Echinocactus grusonii v. alba o qualche Notocactus oppure una Parodia penicillata v. nivosa che ha spine bianche morbide! Comunque, è meglio aspettare altri pareri!:Saluto:

Ultima modifica:

Robi-chan

Aspirante Giardinauta
A me sembra un Echinocactus grusonii v. alba o qualche Notocactus oppure una Parodia penicillata v. nivosa che ha spine bianche morbide! Comunque, è meglio aspettare altri pareri!:Saluto:

Grazie per le risposte :)
Comunque, per quanto riguarda l'Echinocactus non è a forma di "palla" e le spine sono morbidissime, quasi peli... Almeno per ora sembra si sviluppi più in altezza che in larghezza.
per la Notocactus non è così spelacchiata!! xD
Forse di quelle citate si avvicina di più la terza, anche se ripeto, sembra più alta che larga: può darsi che dalle foto sembra tondeggiante... :)

Ultima modifica:
Alto