• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cryptomeria japonica ‘Globosa Nana in grande difficolta

Crimson king

Florello
Ciao a tutti questa pianta a circa 30 anni d'improvviso si presenta così, ho già irrorato oggi con un fungicida sistemico la chioma , ma le foglie sembrano letteralmente bruciate esposta a sole pieno. Possono aver inciso anche le forti temperature che mai prima si sono presentate? IMG_20170819_194537f.jpg IMG_20170819_194606f.jpg
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Condivido la definizione di 'grande difficoltà'. Mi spiace, è un bell'esemplare. Una apoplessia di tal genere non può essere dovuta a un attacco fungino. Non credo tu possa fare alcunché, solo aspettare e vedere se in qualche modo si riprende conservando un aspetto sufficientemente decoroso magari rimodellando la chioma se è il caso; controlla se i rametti più periferici sono secchi oppure ancora vitali.
Io ne ho una in contenitore ma il seccume si manifesta solo nelle foglie interne (quest'anno ne ho osservate di più, ma le piante in vaso non fanno molto testo rispetto a fisiopatie).
 
Ultima modifica:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Questa sta molto meglio. Mi pare abbastanza evidente, almeno da foto, che solo un settore sembra interessato, presumo quello più esposto.
 
Alto