• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cryptocereus anthonyanus

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Il cryptocereus anthonyanus è una delle piante epifite che più mi soddisfa :)
Ha un profumo veramente soave che si sente a notevole distanza, fiorisce in continuazione ed modo spropositato....quest'anno ho contato 45 boccioli sulla pianta anche se sinceramente qualcuno lo ha abortito, credo fossero veramente troppi per portarli avanti tutti assieme :baf:
Richiede pochissime cure; in pratica da primavera all'autunno la butto in un angolo al sole, non la guardo più e lei fa tutto da sola.
Ecco un paio di foto fatte al volo

2mnoeu9.jpg


1zeumg3.jpg
 

Lubimari

Giardinauta Senior
io hò una piccola taleina dell'anthonyanus ma non sò mai come trattarla tu dici che la metti in un angolo al sole e fà tutto da sola ma la mia è in mezz'ombra non cresce più di tanto ,prende il sole al mattino ,che terriccio usi ??? quando la innaffi ??scusa le domande ma non sono ancora riuscita a comprenderla e mi dispiace perchè mi piace
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Di solito la tengo nella serretta assieme ai cactus, quindi ha la medesima esposizione :)
Come terriccio ne uso uno universale con l'aggiunta di qualche inerte come pomice e lapillo per impedire il ristagno dell'acqua.
In estate la annaffio regolarmente mentre in inverno dirado di molto, circa una volta ogni due mesi....diciamo che da novembre a marzo le annaffio circa 3 volte.
Se la tua stenta, cambiale terriccio e controlla le radici.
 

bianca53

Giardinauta Senior
mi associo ai vari complimenti.....speriamo che anche il mio sia generoso .....dall'anno prossimo...
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Grazie a tutte, alla pianta hanno fatto piacere i complimenti...tanto che si prepara ad aprire qualche bocciolo anche stasera.

:flower: Molto bello.Ma non ha bisogno nemmeno di concime? :Saluto:

Dolcemiele.....gli epy vanno sempre concimati alla fine dell'inverno perchè è proprio in quel periodo che iniziano a formarsi i futuri boccioli :)
 

miciajulie

Fiorin Florello
non sarò innovativa ma... che meraviglia!!! ho sempre creduto che gradissero poco il sole, ma senz'altro mi sto sbagliando
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
non sarò innovativa ma... che meraviglia!!! ho sempre creduto che gradissero poco il sole, ma senz'altro mi sto sbagliando

So che molti le tengono a mezz'ombra, altri in ombra piena....le mie hanno la stessa esposizione dei cactus ed ho notato che alla fine si sono adattate alla grande, in ogni caso o si adattano o si adattano dal momento che non ho tempo e voglia di portarle a spasso rincorrendo l'esposizione ideale.
Tieni conto però che il sole piano è mitigato dalla copertura antigrandine.
L'unica che tengo all'ombra è la pianta/sequoia di crenatum perchè è così grande che bisogna fissare e bilanciare il vaso con delle grosse corde.


Dire che sono stupendi è il minimo. Con queste foto, la lista dei desideri si è allungata.

Vedrai che ne varrà la pena perchè ti darà moltissime soddisfazioni :D
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ho ammirato con piacere questa fioritura, che spero di vedere un giorno con i miei occhi... a questo proposito, visto che tu puoi osservarne le modalità da vicino, volevo chiederti se fiorisce sui fusti nuovi o su quelli più vecchi... ti spiego, siccome ogni tanto ne faccio talee, non vorrei sbagliare tagliando proprio i fusti fioriferi (che magari dò via :storto:)... in ogni caso non vedo bocci.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
E' una pianta dalle abbondantissime fioriture, come tutti gli epiphyllum comunque, deve solo arrivare a maturazione per poter fiorire :)
Io personalmente preferisco non taleare nessuna pianta se prima non l'ho vista in fiore, non è questione di egoismo o altro....semplicemente ci sono buone probabilità di tagliar via fusti fioriferi lasciandone altri non ancora pronti.
comunque ho notato che fiorisce sia su fusti vecchi che su fusti giovani dell'anno scorso.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
....semplicemente ci sono buone probabilità di tagliar via fusti fioriferi lasciandone altri non ancora pronti.

Sì, è per quello che mi era venuto il dubbio... comunque sarei contenta lo stesso se fiorisse a qualcuno a cui l'ho regalata, prima che a me... certo, un po' farebbe tirare il sacco, ma... basterebbe imparare a tagliare le parti giuste! :eek:k07:
Grazie della risposta :)
 
Ultima modifica:
Alto