• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Croton a foglie "basse" e Dracaena con punti sospetti

michijoy22

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho queste 2 piante da poche settimane e sto cercando di essere regolare con l'acqua (il giusto in terra, e vaporizzata almeno 1 volta a settimana). Entrambe hanno piena luce tutto il giorno, ma non il sole diretto. Il croton però, mentre all'acquisto teneva le foglie ben rivolte verso l'alto, ora le ha tutte abbassate a metà strada o verso terra (vedi foto 1), un paio di quelle basali si sono anche afflosciate e le ho dovute eliminare. Sulla dracaena invece (vedi foto 2 e 3) sono presenti alcuni piccoli punti sulla pagina di qualche foglia (poche, 3-4) ed uno decisamente più ampio sul bordo di una sola. Un aiuto per capire sarebbe molto ben accetto. Grazie.

P1050150.jpg
P1050152.jpg
P1050155.jpg
 

Blade Spirit

Giardinauta
Il Croton lo ho anche io.
L'hanno regalato a mia moglie a luglio 2013 e chi l'ha preso l'ha portato via da una serra dove aveva 28°C e credo 100% di umidità, con tantissima luce.
Arrivato a casa si è un po' spogliato ovviamente... chi era in grado di garantire quelle condizioni?!
Comunque a maggior ragione ora qualche foglia la sacrifica perché la luce è poca e la temperatura, anche.
Di solito però se hanno le foglie giù è mancanza d'acqua. Sempre che non ci sia ristagno.
Se c'è ristagno è eccesso d'acqua.
Il vaso è bucato sul fondo?

Per l'altra, a parte che non sono esperto ma una Dracena proprio non mi sembra... però credo non sia nulla. Ma non ti fidare :D
 

michijoy22

Aspirante Giardinauta
Il Croton lo ho anche io.
L'hanno regalato a mia moglie a luglio 2013 e chi l'ha preso l'ha portato via da una serra dove aveva 28°C e credo 100% di umidità, con tantissima luce.
Arrivato a casa si è un po' spogliato ovviamente... chi era in grado di garantire quelle condizioni?!
Comunque a maggior ragione ora qualche foglia la sacrifica perché la luce è poca e la temperatura, anche.
Di solito però se hanno le foglie giù è mancanza d'acqua. Sempre che non ci sia ristagno.
Se c'è ristagno è eccesso d'acqua.
Il vaso è bucato sul fondo?

Per l'altra, a parte che non sono esperto ma una Dracena proprio non mi sembra... però credo non sia nulla. Ma non ti fidare :D
Grazie Blade, considerazioni molto giuste. La luce davvero non manca (sono davanti a 2 finestre enormi) e l'acqua è diventata ormai la mia tortura, soprt. perchè ho spesso perso piante per eccesso. Quindi adesso cerco di andarci piano....:ros: Ho comprato il croton 4 settimane fa e la terra era davvero molto bagnata. Ho aspettato quasi 2 settimane e poi ne ho aggiunta senza esagerare (...sempre tutto molto relativo!!). La terra ora è fresca, non umida: ho tastato sui fori del fondo e mi pare proprio che non ci sia segno di umidità. Forse stavolta devo davvero darle un po' d'acqua... Per l'altra ti garantisco che si tratta di una dracaena fragrans, la più diffusa, e anche a me non è parso niente di che, ma dopo aver perso una bellissima kentia per una bastardissima cocciniglia, adesso ci sto molto attento. Grazie ancora.
 

Blade Spirit

Giardinauta
Grazie Blade, considerazioni molto giuste. La luce davvero non manca (sono davanti a 2 finestre enormi) e l'acqua è diventata ormai la mia tortura, soprt. perchè ho spesso perso piante per eccesso. Quindi adesso cerco di andarci piano....:ros: Ho comprato il croton 4 settimane fa e la terra era davvero molto bagnata. Ho aspettato quasi 2 settimane e poi ne ho aggiunta senza esagerare (...sempre tutto molto relativo!!). La terra ora è fresca, non umida: ho tastato sui fori del fondo e mi pare proprio che non ci sia segno di umidità. Forse stavolta devo davvero darle un po' d'acqua... Per l'altra ti garantisco che si tratta di una dracaena fragrans, la più diffusa, e anche a me non è parso niente di che, ma dopo aver perso una bellissima kentia per una bastardissima cocciniglia, adesso ci sto molto attento. Grazie ancora.

Allora se è come dici tu dalle un po' d'acqua e ti ringrazierà :D

Per la cocciniglia la odio anche io... però fosse lei si vedrebbero gli animaletti a scudetto.
Comunque rimando a più esperti in materia!

Per entrambe ricorda di metterle all'esterno quando verrà caldo.
 

michijoy22

Aspirante Giardinauta
Allora se è come dici tu dalle un po' d'acqua e ti ringrazierà :D

Per la cocciniglia la odio anche io... però fosse lei si vedrebbero gli animaletti a scudetto.
Comunque rimando a più esperti in materia!

Per entrambe ricorda di metterle all'esterno quando verrà caldo.
Provvederò senz'altro.... magari fosse domani:( !!!. P.S. Ho provveduto ieri sera a darle un po' d'acqua e stamattina mi pare già abbastanza rinvigorita. Speriamo sia la "cura" giusta :)
 

Blade Spirit

Giardinauta
Provvederò senz'altro.... magari fosse domani:( !!!. P.S. Ho provveduto ieri sera a darle un po' d'acqua e stamattina mi pare già abbastanza rinvigorita. Speriamo sia la "cura" giusta :)

L'effetto dell'acqua si vede a distanza di poche ore.
La pesca dalle radici e la veicola alle foglie appena disponibile. Poche ore come detto e gli effetti sono visibili.
Dai dovrebbe essere quello allora :D
 
Alto