• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crocus della lidl

Shiny Flower

Aspirante Giardinauta
Ciao ieri ho comprato il crocus alla lidl nel secchiello zincato , ero leggermente scettico, perchè ci saranno sulla decina di bulbi tutti insieme e le piante sono in crescita (non hanno ancora il fiore), ora... posso separare i bulbi e trapiantarli in altri vasi??se si può fare , la profondità del vaso?

Allegati

• photo_2021-01-24_11-47-34 (Copy).jpg
    photo_2021-01-24_11-47-34 (Copy).jpg
    44,7 KB · Visite: 26

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Io li lascerei fiorire così. Dopo penserei a cosa fare. Le radici sono "legate" insieme e nel trapianto rischi di rovinarle e compromettere la fioritura
aggiungo: quando a maggio-giugno hanno seccato le foglie potrai espiantarli e:
1 interrarli in giardino
2 interrarli in una ciotola
3 metterli puliti e asciutti in un sacchetto di carta al fresco e al buio fino a ottobre quando potrai decidere di ripiantarli e:
opzione 1: li puoi forzare a fiorire per Natale tenendoli per 4 settimane in frigorifero e poi li pianti e, quando spuntano i germogli di almeno 5 cm li porti in casa alla luce e al caldo
opzione 2: li ripianti e lasci che seguano il ciclo naturale.

Shiny Flower

Aspirante Giardinauta
scusate , magari è una domanda banale, ma i bulbi non hanno problemi a restare cosi diciamo fuori? mi basta annaffiare regolarmente e basta stando attendo ai ristagni quindi, magari domani li metto dentro la serra che ho nel balcone, ah questo anno sto provando a far crescere i tulipani!!! ne ho gia tre che pian piano stanno uscendo :)

Mile

Florello Senior
Non è la condizione ideale. Ma per quest'anno sopportano. Nei vivai li pompano con concimi e anticrittogamici in modo da farli crescere in qualunque condizione.
Se fai attenzione con i ristagni, li lasci fiorire e poi segui i consigli di @Stefano Sangiorgio. Buon giardinaggio!

Alto