• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

crocus che confusione

Vanile Fraise

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti!!! Avevo piantato i crocus ormai sfioriti ma le foglie sono rimasti la....sapevo che i bulbi una volta sfioriti facevano seccare le foglie e "andavano in letargo" cosi si potevano dissoterrare. Perche i miei crocus non lo fanno? P.s. Crescono in un posto dove arriva l' acqua dell' irrigazione automatica
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Dopo circa sei settimane dalla sfioritura puoi estrali dalla terra comunque, anche se avranno ancora qualche foglia verde, si saranno comunque "ricaricati".
 

Vanile Fraise

Aspirante Giardinauta
Bene allora estraggo....ho un po paura di stressarli e che l'anno prossimo non fioriranno ma anche tanta voglia di mettere altri fiori al loro posto :)
 

patrizia

Maestro Giardinauta
In effetti il crocus potrebbe stressarsi un po' ad essere estratto ogni anno, sta bene nella terra anche con altre piante, inoltre le sue foglie filiformi e discrete possono anche passare inosservate durante la fase di ricarica del bulbo (quelle sei settimane dopo la fioritura).
Anche se vanno di moda i vasi multistrato con bulbi misti, secondo me la soluzione ottimale è la convivenza con specie annuali da fiore, possibilmente da seminare direttamente vicino ai crochi in fioritura, ma anche in semenzaio, per poi trapiantare in mezzo ai crochi sfioriti, facendo attenzione a non danneggiare i bulbi e le radici.
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Io non li ho mai estratti dalla terra, a meno che non siano venuti fuori per errore. Ti consiglio di lasciarli in terra.
 
Alto