• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

2 domandine...

iride

Aspirante Giardinauta
secondo me ho una CALLA strana... ho preso un bulbo a fine estate, piantato a settembre. è spuntata con mia grande gioia verso ottobre, due ciuffi per essere precisi alti ormai una 30ina di cm. PERO' la mia calla ha le foglie lanceolate, allungate, non a cuore come quelle delle vostre foto!! è perchè è rosa e non la classica bianca, quindi di famiglia diversa??
a volte mi chiedo chissa' cosa mi hanno venduto....:astonishe mah...
secondo voi?

e poi, in settembre ho tolto dalla terra un pò di bulbi, sia per ripiantarli in modo ordinato, sia perchè alcuni tra i piu piccoli pensavo di tenerli a riposo. alcuni invece hanno buttato comunque!! e cosi li ho presi e messi in un vasetto da portare in ufficio, per osservarli ben bene mentre crescono... Ma alcuni avevano radici... secondo voi trapintandoli li ho danneggiati???:surp:

aspetto news. CIAO!:lingua:
 

tano83

Apprendista Florello
Allora, non ho calle, ma penso di dirti una cosa giusta dicendoti che probabilmente la differente forma delle foglie dalle classiche a cuore è dovuto proprio al fatto che è una calla colorata e non bianca.

Per i bulbi...scusa, ma che bulbi erano? perchè se sono a fioritura primaverile non dovevi toglierli, ma lasciarli, dato che è in questo periodo che fanno radici e germogliano..
Travasandoli con le radici un pò di stress alla pianta sicuramente l'avrai dato, ma a meno che non hai spezzato proprio tutte le radici, penso che gravissimi danni non ne hai fatti, male male ne fanno di nuove...poi dipende sempre dai bulbi, ce ne sono di più delicati e di più resistenti..
Cmq tenerli in ufficcio non penso sia una buona idea, i bulbi devono stare all'aperto...
 

slatko93

Aspirante Giardinauta
secondo me ho una CALLA strana... ho preso un bulbo a fine estate, piantato a settembre. è spuntata con mia grande gioia verso ottobre, due ciuffi per essere precisi alti ormai una 30ina di cm. PERO' la mia calla ha le foglie lanceolate, allungate, non a cuore come quelle delle vostre foto!! è perchè è rosa e non la classica bianca, quindi di famiglia diversa??
a volte mi chiedo chissa' cosa mi hanno venduto....:astonishe mah...
secondo voi?

e poi, in settembre ho tolto dalla terra un pò di bulbi, sia per ripiantarli in modo ordinato, sia perchè alcuni tra i piu piccoli pensavo di tenerli a riposo. alcuni invece hanno buttato comunque!! e cosi li ho presi e messi in un vasetto da portare in ufficio, per osservarli ben bene mentre crescono... Ma alcuni avevano radici... secondo voi trapintandoli li ho danneggiati???:surp:

aspetto news. CIAO!:lingua:

Boh, per le calli non ne ho idea, mai piantate...
per i bulbi io preferisco sempre non trapiantarli, perché mi sembra una cosa un po' innaturale... cmq, per esempio, quest'anno ho trapiantato i gladioli (due mesi fa) :martello2 perché stavano troppo stretti e le tuberose :martello2, che avevo paura non sopravvivessero per l'inverno.... cmq tano83 ha ragione, quelli a fioritura primaverile, come i narcisi, andavano trapiantati due tre settimane dopo la -s-fioritura. I bulbi stanno un po' bene dappertutto, quindi per l'ufficio penso che vada bene, basta che non sia un ambiente troppo chiuso
Ciao ciao, facci sapere che bulbi sono :Saluto:
 

michele87

Florello Senior
concordo con tano sia per le calle che per il fatto dei bulbi...io ho le calle bianche e so che esistono varietà a fiore colorato che hanno le foglie lanceolate (strette e lunghe)..queste sn le mie bianche
DSCF3620.jpg
 

michele87

Florello Senior
eh si..per questo ti ho detto che mia madre e mia nonna un altro po mi butteranno di sotto a me e tutte le piante..magari qualcuna se la tengono!:lol:
 
Alto