• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crocus botanici saturnus

Lellana

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! E' la prima volta che apro una discussione, quindi scusatemi se farò degli errori..! :fischio:
Vorrei fare una domanda sui miei crocus. Dunque io li ho piantati quest'autunno, e già in gennaio sono spuntati fuori! Solo che praticamente sono spuntate solo le "foglie" (insomma la parte verde che circonda il fiore), perchè nel momento in cui il fiore doveva nascere era come se non sbocciasse.. diciamo che appassiva ancora chiuso!!
Io non capisco il motivo, l'unica cosa che mi è venuta in mente è che da me (a Forlì) quest'inverno ha fatto un gran freddo (anche se cmq la pianta stava protetta in una piccola serra), però non capisco allora come mai sia spuntata, tra l'altro anche velocemente, e poi sia, come si suol dire, morta lì...
Grazie a tutti quelli che mi risponderanno!:love_4:

jennyg

Aspirante Giardinauta
non sono un'esperta...ma puo' essere che il bulbo non avesse abbastanza forza per fare anche il fiore e cosi ha preferito dare sostentamento alle foglie che grazie alla fotosintesi ingrossano il bulbo,cosi l'anno prossimo potra' fiorire...

Lellana

Aspirante Giardinauta
Grazie mille, ma ora cosa devo fare? Scusate ma sono davvero inesperta, specialmente con i bulbi…:confused:
Devo togliere la parte verde (ormai appassita..) rimasta?:embarrass

jennyg

Aspirante Giardinauta
se non erro devi semplicemente lasciarli dove sono...l'anno prossimo rispunteranno e saranno + forti...quindi dovrebbero anche fiorire...almeno te lo auguro:)

Lellana

Aspirante Giardinauta
Non so come fare per esserne sicura...da qualche parte avevo letto che andavano tolti da terra e conservati... boh... non ricordo più dove...:confused::confused::confused:

jennyg

Aspirante Giardinauta
di solito di tolgono dalla terra se sono "delicati" e quindi non sopportano il freddo...ma non credo che i crochi abbiano questo problema,soprattutto visto che sei di forli.

Lellana

Aspirante Giardinauta
Quindi io devo semplicemente tagliare via la parte verde un pò marcia rimasta, mettere il vaso con la terra e tutto da qualche parte e aspettare??

Alto