• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

croco

silviangela

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Ho piantato un bulbo di croco alla fine di dicembre. A meta' marzo sono spuntate prima le foglie poi due bellissimi fiori bianchi e sono rimasti per qualche settimana. Una volta appassiti i fiori sono rispuntate delle nuove foglie, senza fiore, suppongo stavolta da un altro bulbo. Ora tutto e' appassito e i due bulbi giacciono sotto la terra...che devo fare? tirarli fuori? lasciarli li?
E' anche un po' di tempo che non li annaffio, ho sbagliato?
Ho postato la stessa discussione ieri come commento nella pagina del croco, oggi mi sono accorta del forum e l'ho riscritta qui!
Grazie mille a chi vorra' rispondermi, tornero' con altre mille domande data la mia totale mancanza di pollice verde..:martello:
Ciao,
Silvia

Andrea!

Giardinauta Senior
Li puoi anche lasciare lì, se si è tutto seccato sono andati a nanna :ciglione: quando vedi che i germogli iniziano a diventare tanti toglili, staccali dal bulbo madre e ripianta rispettando la distanza di 15-20 cm.

silviangela

Aspirante Giardinauta
Ciao Andrea grazie mille!
Ecco altre due domande come promesso: che faccio quindi continuo a non innaffiarli? quindi i bulbi vanno a nanna poi si risvegliano? incredibile!!!!:D
Di germogli per ora neanche l'ombra, solo terra secca ( e pure qualche ragnatela, ero in vacanza pardon!!!)
Stando cosi la cose, quando riinizieranno a dare segni di vita, ammesso che io non li abbia uccisi????
Grazie ancora, buona giornata!
Silvia

silviangela

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Sono passati ormai due mesi e il mio croco giace ancora sotto terra, senza che io gli abbia dato neanche una goccia d'acqua...che devo fare ? E' ora di dissotterralro per piantarlo con della terra nuova? O devo aspettare che lui dia segni di vita, ammesso che di vita ne abbia ancora???:confuso:

silviangela

Aspirante Giardinauta
Grazie Euganeo ma... rifioriscono da soli?
E l'acqua? Non devo dargli neanche l'acqua? La terra e' molto secca e orami sara' priva di nutrimenti...conta che quei poveri fiori sono sfioriti a fine marzo e le foglie sono scomparse forse un paio di mesi dopo o giu di lie da allora sono all'asciutto totale...
Davvero non devo fare nulla???
Perdona se insisto con le domande, ma la mia ignoranza in materia non ha confini:storto:

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
No no,stanno bene cosi',di solito nel terreno ce' l'umidita' sufficiente a mantenere il bulbo sano

silviangela

Aspirante Giardinauta
No no,stanno bene cosi',di solito nel terreno ce' l'umidita' sufficiente a mantenere il bulbo sano

Ma e' fantastico! Questi fiori fanno tutto da soli, sono l'ideale per noi improbabili giardinieri (ora sono alle prese con un'aloe agonizzante, gia' chiesto aiuto con un altro post nella sezione appropriata, in passato sono stata capace pure di far morire la menta :martello:!!!!)
Da oggi in poi mi dedichero' solo ai crochi:ciglione:
Grazie mille euganeo!
ciao,
silvia

valekrupp

Giardinauta Senior
fai conto che i crochi noi li abbiamo nel giardino condominiale e prendono solo l'acqua delle piogge....e ogni anno fioriscono sempre di più

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Se interessa, ci sono anche i Crocus a fioritura autunnale,una bella fioritura in questa stagione non sarebbe male:ciglione:

Alto