• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Croazia...

M

Mamma Sara

Guest
C'è qualcuno di voi che per caso conosce un po' la Croazia?
Volevamo alla fine di agosto andarci a fare una settimana lì, mi sapete dare qualche indicazione? Tenete conto che ci andiamo in camper e con due bimbi!!! Grazie
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Purtroppo conosco solo qualche Hotel della Croazia, però a Baska ho visto un campeggio che ha piazzole molto grandi, ed ha anche un mare spendido con sabbia grossolana sulla spiaggia .......... ci si può stare senza sandaletti di plastica, oltre al fatto che la Città di Baska è molto bella ............... :eek:k07:

Kamp Zablace
 

filippolitti

Giardinauta
Confermo per Dubrovnik oppure puoi optare per le isole. Ci sono diversi campeggi anche li. Le strade sono bellissime lungo la costa e disastrate all'interno. Okkio. Io ho fatto anni fa la strada da Spalato fino al sud in moto. Bellissima, a mezza costa con un asfalto perfetto ma senza parapetti!!!
 

Sally

Aspirante Giardinauta
Adoro la croazia :D !Noi siamo stati nelle isole di Krk (dove c'è baska, citata da pat) e a Rab. entrambe sono belle, ma Rab è speciale... Beh, però dipende da quello che cerchi! Krk è tendenzialmente rocciosa, al di là di baska trovi solo scogli e pietre (e baska essendo l'unica spiaggia non scogliosa è un carnaio... ). ha il vantaggio d'essere più vicina, non devi prendere il traghetto perchè un ponte unisce l'isola alla terra ferma... Inoltre tutte le spiagge sono "antropizzate", nel senso che trovi sempre che so uno che ti venda qualcosa da bere, per esempio, e ci arrivi vicino con le auto.
Rab è tipo 200 km più in giù (o forse meno, non ricordo, ma essendo una strada tutta curve a ridosso del mare, vai piano, specie se trovi un bradipo davanti -sorpassare è quasi impossibile- e il viaggio sembra eterno). Bisogna prendere il traghetto (ne parte uno ogni mezz'oretta, e la traversata dura una ventina di minuti)... ma ne vale proprio la pena. La parte nord dell'isola (frazione Lopar) è sabbiosa, tutte le altre zone invece sono rocciose. L'acqua è cristallina come credo lo sia in tutta la croazia. Molte spiagge sono affollate perchè facilmente raggiungibili e ben servite, altre sono più selvagge, ci si arriva con qualche kilometro a piedi o in bici, e in queste non c'è assolutamente nulla e devi portarti tutto tu, noi una mattina siamo arrivati verso le 11 in una ed siamo rimasti gli unici occupanti della spiaggia fino al pomeriggio. Un sogno. Naturalmente acqua tipo piscina :cool3: (che volgia di mare!!!)...
Dipende un po' da quanto siete "sportivi" con questi bimbi piccoli. Certo che caricarsi a spalla tutto quel che serve per una giornata con loro... ehm... è faticoso, ecco.
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Ciao Mamma Sara :)
noi abbiamo fatto le vacanze in Croazia (ex Yugoslavia) per 15 anni, abbiamo sempre trovato gente cordiale ed ospitale e posti stupendi, cibo ottimo.

Nel cuore ci è rimasto Skradin, un porto dentro ad un fiordo, dove ci sono campeggi, case in affitto, e (ottime per la pelle) le cascate del fiume Krka.
Ci si tuffa in pozze di acqua calcarea, che rende la pella liscia e morbida.

Di quel posto abbiamo molta nostalgia, poi la vita e la guerra (eravamo lì nell'agosto del 92) ci ha portato in altri posti, ma prima o poi ci ritorneremo, con la speranza di ritrovare le persone che abbiamo avuto l'onore di conoscere.

E' un posto a metà strada dalle isole e da Dubrovnik, che ti hanno indicato gli amici, ottimo come base, per vacanze serene e come punto di partenza per giri turistici.
Ottimo giro anche alle foci del fiume Neretva, ottimo pesce e vino di qualità.
Città e luoghi da visitare: Macarska, Zara, Igrane, Sebenik, Spalato, Trogiri, Plitvice.

Eccoti alcuni link, per facilitarti la vacanza :)
http://www.croazia.it/
http://www.croaziainfo.it/
http://www.indalmazia.com/index1.htm

Buon viaggio :)
 
Ultima modifica:
M

Mamma Sara

Guest
Uau quante notizie utili!!! vi ringrazio molto per i vostri suggerimenti. Mi documenterò un po' dove sono i posti che mi avete indicato e poi vedremo. Abbiamo anche la comodità del camper e quindi possiamo girare i diversi luoghi senza tanti problemi!!! Ancora grazie.
 

pampam

Giardinauta Senior
Cara Mamma Sara, l'anno scorso sono stata in Croazia e mi sono trovata veramente bene. Noi abbiamo fatto un tour partendo dai laghi di Plitvice, andando poi a Trogir, Dubrovnic e infine una settimana sull'isola di Hvar. Il mare è molto bello, un po' freddino ad essere sincera. Le spiagge purtroppo sono di sassi, per cui non sempre "comodissime"; infatti un consiglio che do sia per voi adulti che per i tuoi bambini è quello di procurarti delle scarpettine o sandaletti da mare di gomma. Sarebbe troppo doloroso camminare sulla spiaggia ed entrare in mare senza queste provvidenziali scarpette.
Per il tuo soggiorno ti consiglio sia Trogir, una bellissima cittadina tra le mura con ampie spiagge attrezzate, sia Dubrovnic, un po' più caotica ma molto bella.
Per quanto riguarda i campeggi non preoccuparti, avrai un'ampia scelta. Ce ne sono di molto belli, attrezzati e poco costosi.
Io ho prenotato tutto tramite internet, trovandomi veramente molto bene e a prezzi "stracciati". Addirittura si potrebbe evitare anche di prenotare perchè laggiù trovi un sacco di posti anche a prezzi più vantaggiosi. Però con i bambini è sempre meglio prenotare...
Una cosa che ti ricordo è che le strade là non sono "fantastiche": di autostrade ce ne sono ben poche, pertanto considera che il viaggio sarà abbastanza lungo e "tortuoso". Pertanto arrivare a Dubrovnic è un po' lunghetta. Io ti consiglierei di provare a guardare Trogir.
Comunque se hai bisogno di ulteriori chiarimenti fammi pure sapere, al limite ti invio il nostro "programma di viaggio".
Bacioni e buona vacanza :love_4:
 
Alto