• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

criticità nel prato appena installato

hermione88

Aspirante Giardinauta
buongiorno, da meno di una settimana è stato posato prato a rotoli. ha piovuto parecchio ed il terreno è sempre stato umido. stamattina la scoperta di nuovi amici ( ne ho visti due ) se qualcuno ha la pazienza di dirmi come si postano le foto lo faccio molto volentieri
grazie
 

Ogrist

Aspirante Giardinauta
Magnali :p
Vai tranquillo non credo siano un problema.
In caso se proprio vuoi farli fuori, prendi un fungicida a base di tebuconazolo o propiconazolo e sei a posto per tante malattie funginee del prato. Se non hai il patentino fitosanitario, una bella spruzzatina di verderame e vedrai che secca tutto.
 

hermione88

Aspirante Giardinauta
il prato ha circa 10 gg. ha piovuto tanto, c è tantissima umiditá e oggi è il primo giorno di sole da quando è stato posato. stamattina la sorpresa. cosa mi consigliate?. fino a dieci giorni fa ho coltivato l asfalto, non ne so nulla.
(ps il ciuffo di infestante l ho tolto a mano, mi è venuto spontaneo ma è uguale a quello che cresce sotto la siepe che ho) vi posto la foto.
ho un' altra domanda. l erba stenta in determinati punti. cosa può essere? in particolare vicino il pozzetto dell' irrigazione e all' angolo del pavimento. Mi hanno detto che è anche da tagliare. procedo con un taglio alto?
grazie per l aiuto.

1000086358.jpg 1000086359.jpg
 

andreacini

Aspirante Giardinauta
Per il problema principale non so dirti molto, ti posso consigliare di eliminare l'infestante a ciuffo con tutta la radice
Vedo che le foglie dell'infestante sono mangiate, probabilmente vista la pioggia, saranno le lumache altrimenti qualche altro insetto o bruco o chissà, quindi potresti considerare di trattare con lumachicida o insetticida per non farti rovinare il prato
 

Ogrist

Aspirante Giardinauta
Per le infestanti esistono dei prodotti specifici, ovvero erbicidi selettivi, ma possono essere dati solo da professionisti con patentino. Toglile a mano e non ricrescono, a patto che il tappeto erboso sia ben fitto e la terra non riceva raggi solari.
Per quanto riguarda il bordo, potrebbe essere morta causa poca acqua, oppure a causa di calpestamento... togli l'erba morta e metti abbastanza seme la prossima primavera. Tieni bagnato il seme 3 volte al giorno fino a quando non germinerà completamente.
L'unica strada è quella di seminare e seminare nei buchi che sicuramente ti si formeranno ;)

Se hai coltivato asfalto, gira un po' il blog e scoprirai tantissimi spunti su come tenere un bellissimo tappeto erboso... starà a te dedicarci molto tempo (sia di self study che di lavoro manuale) se vorrai tenerlo bene!
 
Alto