• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crisi post-trapianto+ varie

Berenice

Aspirante Giardinauta
Dopo aver acquistato due rose in vaso e averle trapiantate in 2 vasi più grandi, non danneggiando i rispettivi pani, una delle due appare decisamente in crisi: foglie gialle, fiori più piccoli dei precedenti e nessun segno di buon adattamento. E' trascorsa una settimana circa dal trapianto. Cosa devo aspettarmi? Ho sbagliato qualcosa? Attendo vostri illuminanti consigli.
Le altre due mie creature, che adesso hanno circa 1 anno e mezzo e di cui una è stata colpita dallo oidio con relativo trattameno a base di zolfo, presentano anch'esse numerose foglie gialle, in immediato aumento dopo la fioritura: cosa significa?
Terzo quesito: fra pochi giorni partiremo per le ferie e le poverine saranno affidate alle cure di una vicina di casa, non so quanto solerte! Ho trovato dei sistemi di irrigazione che attraverso una pompetta inserita nel vaso sembrerebbero garantire una costante umidità del terreno. Mi chiedo: le rose amano questo tipo di irrigazione o preferiscono alternare "le bevute"? Vi ringrazio per la lunga attenzione che mi avete concesso!!!Ciao

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Berenice, ti consiglio di inserire la tua Località nel Profilo, così possiamo avere idea delle temperature dalle tue parti e possiamo consigliarti più precisamente.

Per le rose nuove: quella che fa i fiori piccoli si presenta appassita o le foglie stanno bene? Il trapianto è comunque uno stress, specie con questo caldo, quindi il primo anno è normale che siano "rallentate", l'importante è che non diano segni di sofferenza grave!
Per le foglie gialle è abbastanza normale in questo periodo; toglile e basta. I trattamenti anticrittogamici alle rose sarebbe bene farli costantemente (ogni 15 giorni) per prevenire le malattie; quando sono già malate è più difficle curarle.
Quanto ti durano le ferie? Le rose le porti dalla vicina o è lei che va ad annaffiarle? Io l'anno scorso ho riempito una bottiglia di plastica da 2 litri di acqua e l'ho infilata capovolta nel terreno, che se la beveva quando necessario. Ogni tanto qualcuno le controllava e se necessario aveva avuto istruzioni di riempire le bottiglie, ma non è stato necessario. Le rose (e tutte le altre piante) se la sono passata benissimo! :)

Alto