• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

crisantemo ad alberello

V

Val

Guest
in autunno ho acquistato uno di quei crisantemi fatti ad alberello. E'sfiorito ormai da tempo e gli ho accorciato i rami , cercando di lasciare il piu' possibile la forma a palla. Ora pero', mentre dai rami non si scorge alcun segno di nuove foglie, la base della pianta e' piena di nuovi getti(polloni?).
Posso sradicarli e piantarli in altri vasi?
Grazie inanticipo a chi vorra' rispondermi...
 

Traudi

Guru Giardinauta
sicuramente è meglio che i polloni li togli così non tolgono forza alla pianta , dubito però che li potrai trapiantare. Ciao
 
B

Bacarospa

Guest
Concordo con Traudi: I polloni è meglio toglierli ;)
Non ho mai provato a ripiantarli, quindi non ho idea del risultato...ma forse con un pò di polvere radicante potresti provare!
Del resto provar non nuoce :D
 

abelia75

Giardinauta Senior
Prima di togliere le pianticelle, controlla che i rametti in alto siano ancora vivi; te lo dico perché proprio ieri ho provato ad accorciare un po' di più i rametti dei miei crisantemi che avevo già potato a 10 cm da terra a novembre, però erano zeppetti secchi mentre dalla terra già spuntavano le nuove foglioline.
Ciao

Abelia
 
L

lulù

Guest
cara Val, se tagli i polloni taglierai la sola parte viva del tuo crisantemo.La parte alta quella tche tu dici senza germogli è morta, ma è normale, tutti i crisantemi alberello o cespuglietto quando la stagione è finita muoiono per ributtare nuovi polloni basali che saranno la nuova pianta, sarai tu poi a decidere man mano che cresce se lasciarla a cespuglietto o ad alberello e in quel caso dovrei tenere i ramo più vigoroso e far crescere solo quello per ridare alla pianta la forma di quando l'hai comprato lo scorso autunno.
Spero di esserti stata utile ma mi raccomando NON TAGLIARE I POLLONI !!!!
ciao
lulù. :eek: :eek: :eek:
 
B

Bacarospa

Guest
Val abbi pazienza, questa di dover lasciare i polloni nel crisantemo proprio non la sapevo :(
Ma aspetta a dire che è troppo tardi, magari non lo è!
Prova a fare una piccola incisione su un rametto e guarda se è verde dentro, se si vedrai che ributta! Se invece è marrone ....è troppo tardi!!!!
Comunque sia non eliminare la pianta perchè, anche se nella parte alta è morta, ci stà che ributti nuovi polloni ;)
 
C

camomilla

Guest
Voi per polloni del crisantemo intendete forse i bottoni? Nel crisantemo bisogna fare la cosiddetta sbottonatura, cioè cimare la pianta, perchè cresca più compatta. Forse però non parlate di questo. Auguri per la tua pianta
 
M

mr alebonsai

Guest
camilla,stanno parlando di polloni cioè delle nuove piantine che crescono dalla terra e che sono attaccate alla pianta. o ?sbaglio?
 
B

Bacarospa

Guest
...Dai Traudi, non preoccuparti, vedrai che non è così :rolleyes:
Sbagliare è umano (anch'io mi sento un tantinello in colpa :(
)!
Ma magari non è morto e poi sappiamo benissimo che i polloni rispuntano come funghi quindi magari si può porre rimedio!!!!
 
V

Val

Guest
non preoccupatevi, non penso che il crisantemo sia morto, anche perche' ci sono foglie verdi sulla vecchia chioma dell'alberello. Per quanto riguarda i polloni, li avevo gia' tolti un'altra volta e poi sono rispuntati.E' per questo che vi ho fatto la domanda, quindi se e' vero che non c'e' 2 senza 3, rispunteranno altri polloni!
Grazie comunque per i vostri consigli, e scusa traudi se non ti ho risposto in privato, non ho avuto tempo!Ciao e grazie ancora a tutti!!
 
Alto