• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crisantemi malati

baccadiginepro

Aspirante Giardinauta
Salve. Mi scuso di non poter mostrare delle foto, ma il mio cellulare non è in grado di fare delle foto ravvicinate in modo da rappresentare il problema, quindi cercherò di descriverlo meglio che posso.

Ho due crisantemi in vaso, alti ca. 50cm senza fiori né boccioli. Alcune foglie hanno puntini neri (non macchie, si possono muovere toccandoli) di circa 0.5 - 1 mm di diametro, specialmente sulla pagina inferiore. Insieme a questi ci sono dei 'pelucchini' chiari ancora più piccoli, di forma allungata, come dei filamentini, quasi invisibili.
Le foglie colpite ingialliscono e seccano (quelle gialle e che cominciano a seccare sono praticamente ricoperte di questa roba sulla pagina inferiore). Il problema si sviluppa a partire dalle foglie basali.

Cosa può essere? Avevo pensato ai tripidi ma non sono riuscito a vedere un solo adulto.
Le piante sono state già trattate con un insetticida a largo spettro a base di piretrine, ma con scarsi risultati.
 

baccadiginepro

Aspirante Giardinauta
Sì, li avevano già avuti ma sui germogli, ed erano molto più grandi e quindi riconoscibili, andavano e venivano sulle foglioline e tutti lungo i gambi in stile colonia. Una volta sterminati con le piretrine (già due volte) ora mi si presentano in quest'altra forma...
Domani porto una foglia malata in ufficio dove ho una fotocamera come si deve e dovrei riuscire a postare delle foto decenti.
 

cerastium

Maestro Giardinauta
I crisantemi sono risaputi come non facili da trattare la lamina fogliare
con prodotti a contatto,usa qualcosa indicato tramite irrigazione e rispetta il dosagio riportato sulla confezione.
Io ho usato confidor200 ed era nel lontanissimo mese di Maggio,risultato secco.
 

baccadiginepro

Aspirante Giardinauta
Ciao
usa un aficida specifico, imidacloprid o thiacloprid e risolvi.

I crisantemi sono risaputi come non facili da trattare la lamina fogliare
con prodotti a contatto,usa qualcosa indicato tramite irrigazione e rispetta il dosagio riportato sulla confezione.
Io ho usato confidor200 ed era nel lontanissimo mese di Maggio,risultato secco.

Grazie a tutti!
 
Alto