• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Criptocereus anthonyanus

L

lorenzo87

Guest
Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo sul forum delle piante grasse anchese sono un assiduo visitatore di quello delle orchidee, Ho comprato da poco questa stupenda pianta, da quello che ho capito ama essere trattata prorio come un orchidea, così l'ho messa in un cestello da me costruito con delle assicelle di legno che lascia passare molta aria, e al substrato classico per piante grasse ho fatto qualche modifica aggiungendo anche un po di carbone vegetale e corteccia fine. qualcuno sa darmi ulteriori informazioni sulla sua coltivazione....Vorrei proprio vederlo fiorito!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Non ho capito se lo tieni in casa o all'esterno... :confuso: Comunque, premettendo che non l'ho mai avuto e quindi queste nozioni sono "teoria" senza pratica: il Cryptocereus ha bisogno di molta luce ma non sole diretto; devi bagnarlo poco e soprattutto quando il substrato è perfettamente asciutto; gradisce nebulizzazioni. Fiorisce di notte con fiori profumati che durano solo una singola notte.
 
L

lorenzo87

Guest
Vi posto una foto di come lo tengo, chiaramente adesso è fuori appeso all'ombra di una pianta, volevo soprattutto sapere le minime invernali di questa specie, se gradica un riposo marcato ecc...tutte le cose che possono favorire la fioritura!
 

bonvi

Giardinauta Senior
ho avuto la fortuna di vedere un grosso esemplare fiorito qualche anno fà. Il fiore è molto bello profuma di vaniglia, assomiglia vagamente ad epiphillum anch'essi chiamati cactus orchidea.
 

Letizia01

Giardinauta Senior
Anch'io ho questa bellissima pianta, ma dicono che fiorisce dopo circa 11 anni!! :storto: :storto:

Copio-incollo un testo che tratta l'argomento:
Cryptocereus anthonyanus : J'ai attendu 11 ans de culture avant de voir les premiéres fleurs. Au début, tout était normal puisque cette plante est donnée pour ne fleurir que quand elle a atteint une certaine taille. Passées ces premières années, j'ai essayé plusieurs méthodes contradictoires en ce qui concerne les arrosages hivernaux, la situation d'hivernage et les apports d'engrais. Les premieres fleurs sont apparues (mais peut être n'est ce qu'un hasard car c'était en 2002) après un hivernage en situation ensoleillée pendant lequel je n'ai pas arrêté les arrosages et j'ai fait des apports d'engrais.

Ti consiglio di spulciare questo sito, raccoglie un sacco di infomazioni utili sulle epiphyte :eek:k07:
Se vuoi farti un giro ci sono anche questi:
http://www.epiphytes.co.uk/
http://www.epric.org/
http://www.epiuniverse.com/modules.php?name=Epi_Species
http://www.rhipsalis.com/
 

california

Florello Senior
wow lorenzo che bella pianta,non la conoscevo!ho fatto delle ricerche per vedere com'è e devo dire che tra i cactus epifeti è sicuramente quello che mi piace di più,le 'foglie' poi sono bellissime!complimenti per l'acquaisto!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
lorenzo87 ha scritto:
... volevo soprattutto sapere le minime invernali di questa specie, se gradica un riposo marcato ecc...tutte le cose che possono favorire la fioritura!
Leggo che dovrebbe sopportare 10 °C, ma è consigliato non scendere comunque sotto i 12 °C... :rolleyes:
 
Alto