• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

corteccia e polveri del legno

xadax

Giardinauta Senior
....ogni 3 mesi mi ritrovo con quasi 1/2 sacco di corteccia di rovere, carpino, faggio, frassino, in parole povere della corteccia delle piante da bosco tipiche della mia zona più un bel po' di "polveri" del legno più o meno gossolane.
Non sono altro che il risultato della pulizia del luogo dove mi scaricano la legna da ardere!
....ora, io in genere uso sbricciolare quanto possibile la cortecccia e con un po' di "polvere" alleggerire il terriccio che uso per le piante....tipo torba
....poi uso la corteccia più grossa per paciamare

....secondo voi questa corteccia se lasciata più grossolana va bene per le orchidee? ....ho letto che si può mescolare con carbone vegetale
.....il terreno ottenuto mescolando il materiale descritto sopra al terriccio dei sacchi o a quello dell'orto rende la terra più acida?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
certo è sempre corteccia, l'unica differenza è che quella di pino essendo più resinosa è più durevole, mentre le altre essenze saranno meno durevoli.
 

castelli

Giardinauta Senior
Ricorda pero' che per l'orchidea non basta la corteccia, ma ci devi mettere anche torba di sfagno (quella irlandese, che costa praticamente niente, e' la migliore - cosi' dicono -).
 

xadax

Giardinauta Senior
Grazie ragazzi era quello che volevo sentirmi dire......
.....però riguardo all'acidità del terreno o non ho colto la risposta o non l'ho capita! sorry
 

xadax

Giardinauta Senior
Cosa non hai capito?
L'orchidea e' la pianta che vive nell'acidita', infatti ci si mette la torba che e' acida.

se "tutta sta roba" la mescolo con normale terriccio per piante può bastare a rendere il terreno acido per le acidofile?...... è una curiosità
per quello che riguardava le orchi avevo capito:eek:k07:
 

castelli

Giardinauta Senior
se "tutta sta roba" la mescolo con normale terriccio per piante può bastare a rendere il terreno acido per le acidofile?......

Se e' per piante normali, o leggermente acidofile, va bene.
Ma l'orchidea e' nettamente acidofila, e il suo "terreno" e' costituito da torba di sfagno (la torba migliore che esista - ph. 3,5 circa) e pezzetti di corteccia.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
un conto sono le orchidee, ma le altre acidofile non devono essere messe in terriccio e pezzi di legno perchè potresti generare dei processi infettivi dovuti alla alta presenza di funghi.
 
Alto