• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crinum del Bénin sta fiorendo

zeug49

Florello Senior
Ecco la foto del gigantesco crinum ( bulbo proveniente dal Bénin ) di un mio amico :

1253mgy.jpg

zeug

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
:froggie_r:froggie_rnon vedo l'ora di vedere il fiore,la zona e' interessante,non mha prodotto offset?:food::storto:

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Si,ma dici che sta fiorendo......,allora potrebbe fare dei semi se nn e' un ibrido, ho difficolta' a capire di che specie si tratti,
spero sia endemico,le specie di Crinum sono molte e aumentano sempre di piu',potrebbe essere uno jagus, o un altra sp.

lill@75

Guru Giardinauta
anche io non vedo l'ora di vederlo in fiore e spero davvero ti vada a seme!
io ho solo due crinum,uno rosa,credo il powellii e l'asiaticum,il primo lo seminai una decina d'anni fa e oramai fiorisce da tanto,l'altro ha solo un anno,anche lui da semina,chissà quanto ci metterà a fiorire:inc:

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Strano,il Powellii e' un ibrido e raramente produce i semi,potrebbe essere un moorei,l'asiaticum e' simile al pedunculatum,che io ho avuto in fiore dopo cinque anni,poi dipende dove lo si tiene

lill@75

Guru Giardinauta
ecco è un moorei,mi ero confusa,anzi in realtà avevo scritto moreei su google e non trovandolo mi ero convinta di essermi inventata il nome :martello2
Ho anche un Hellen Bosanquet,me lo ero scordato :inc:

zeug49

Florello Senior
Si,ma dici che sta fiorendo......,allora potrebbe fare dei semi se nn e' un ibrido, ho difficolta' a capire di che specie si tratti,
spero sia endemico,le specie di Crinum sono molte e aumentano sempre di piu',potrebbe essere uno jagus, o un altra sp.

Sicuramente é endemico del Bénin e speriamo faccia semi
zeug

anche io non vedo l'ora di vederlo in fiore e spero davvero ti vada a seme!
io ho solo due crinum,uno rosa,credo il powellii e l'asiaticum,il primo lo seminai una decina d'anni fa e oramai fiorisce da tanto,l'altro ha solo un anno,anche lui da semina,chissà quanto ci metterà a fiorire:inc:

Spero vada a seme anch'io.....sicuramente non é stato seminato ma viene da bulbo
zeug

Alto