• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I miei Crinum x powellii

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
I crinum che ho messo in vaso l'anno scorso finalmente quest'anno mi stanno regalando un abbondante fioritura. :V :tupitupi:
Mi piace molto il fogliame e anche la delicatezza dei piccoli fiori che quasi sembrano timidi per quanto poco si aprono. :love:
Le foto non sono granché vista la location poco forogenica. Giusto per condividere col forum.
 

Allegati

  • Crinum-1.jpg
    Crinum-1.jpg
    134,5 KB · Visite: 19
  • Crinum-2.jpg
    Crinum-2.jpg
    150 KB · Visite: 19

cerastium

Maestro Giardinauta
Bravo @Luca Nasi , complimenti per la riuscita!
Quale è la posizione giusta per questa pianta? Ammetto di non aver mai visto dal vivo un crinum. E non trovo i fiori piccoli , anzi, è cosi ovvio che il numero fa il gioco e che il numero per forza dovrebbe dipendere anche dell'età delle piante.
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Quale è la posizione giusta per questa pianta?
La posizione ideale è al sole. Io invece li ho in ombra (molto luminosa) a parte le prime ore del mattino e la sera. Infatti sono meno rigogliosi rispetto a quelli che coltiva l'amico che me li ha regalati. Sono piante sempreverdi ma qui in Emilia le ho in vaso (abbastanza grandi perché i bulbi sono enormi) e le proteggo con un telo in inverno raggruppando le foglie in modo che non tocchino per terra. Ho provato a mettere 3 bulbi direttamente in terra dove abitano i miei ma per il momento stentano (hanno fatto solo poche foglie), non so se dipenda però dalle cure di mia madre che oltre ad averli interrati troppo nonostante le mie indicazioni li ha pure trapiantati due volte e defogliati in una sola stagione. :banghead:
 

lucabove

Aspirante Giardinauta
ciao Luca
ti confermo che a Reggio Emilia possono stare in piena terra, senza copertura. Se c'è troppo freddo al più perdono le foglie che ricrescono in primavera.

Io sto anche coltivando i Crinum bulbispermum sempre all'aperto, senza copertura alcuna.
 
Alto