• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Criminale stellicidio!!

Edagricolo

Aspirante Giardinauta
Come ogni anno la nostra Azienda ha acquistato centinaia di stelle di Natale da esporre nei corridoi, negli ingressi, ecc. e come ogni anno stanno per andare a finire nella spazzatura, perchè ovviamente nessuno si occupa di annnafiarle (nella migliore delle ipotesi) o perchè sono state posizionate in corridoi senza alcuna finestra.
E come ogni anno cerco di salverne il più possibile, ma non posso fare solo io il buon samaritano, quelle del mio uffico e di quelli limitrofi le ho annaffiate (qualcuna a dire il vero l'ho "salvata" a casa mia:fischio:), però è davvero uno spreco incredibile, perchè ogni anno si devono buttare tutte queste stelle? Per non parlare degli alberi di Natale.
VIETIAMOLO PER LEGGE!! Vista la fine che fanno ogni anno, perchè non vietare la vendita di questo tipo di piante, solo artificiali e BASTA!!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
perchè comunque è più ecologogico, e anche esteticamente gradevole, farle coltivare e poi lasciarle morire..che produrre quelle in plastica

e tutto questo fai e disfa..fa girare l'economia

la tua ditta se usasse quelle in plastica...l'anno dopo non le riciclerebbe
perchè sarebbero impolverate, non saprebbe come stoccarle e qualcuno le salverebbe a casa propria quindi non ne avrebbe più in numero sufficiente,
a riassortirle non sarebbero le stesse, quindi le ricompererebbe ancora..

meglio quelle vere che quelle finte, tanto non sono raccolte in natura ma coltivate in vivai.
 

Vagabonda

Florello Senior
concordo che l'utilizzo di piante e fiori per determinati eventi richiederebbe un controllo maggiore. Però, possibile che nessuno dei tuoi colleghi voglia portarsi a casa una pianta!??!!
 

Edagricolo

Aspirante Giardinauta
perchè comunque è più ecologogico, e anche esteticamente gradevole, farle coltivare e poi lasciarle morire..che produrre quelle in plastica

e tutto questo fai e disfa..fa girare l'economia

la tua ditta se usasse quelle in plastica...l'anno dopo non le riciclerebbe
perchè sarebbero impolverate, non saprebbe come stoccarle e qualcuno le salverebbe a casa propria quindi non ne avrebbe più in numero sufficiente,
a riassortirle non sarebbero le stesse, quindi le ricompererebbe ancora..

meglio quelle vere che quelle finte, tanto non sono raccolte in natura ma coltivate in vivai.

Il discorso della plastica era ovviamente provocatorio, anche perchè quelle artificiali in molti casi sono inguardabili, dico solo che è uno spreco inutile, il fatto che faccia girare l'economia non giustifica in nessun modo uno sperpero inutile di esseri viventi, anche se provengono dal vivaio!!
Credo solamente che si dovrebbero trovare soluzioni alternative per gli addobbi natalizi, il fatto che ora vadano di moda le stelle di natale non significa che bisogna gettarle nella pattumiera dopo due settimane, senza considerare lo sperpero di denaro per acquistarle.
Ripeto, se potessi decidere io vieterei la vendita di piante naturali come addobbi di natale, non so come si potrebbe fare una cosa del genere ...... è da rifletterci un attimo, anche perchè chi le vuole acquistare legittimamente ne deve avere la possibilità!
 
M

mammagabry

Guest
Si potrebbe fare che il vivaio sia obbligato a riprendersele e quelle vive tenersele per l'anno dopo che diventate piu' grandi potranno venderle a maggior prezzo a chi vuole quelle piu' grandi.
Un noleggio insomma anziche' una vendita
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ma scusate... mi pare di parlare di aria fritta..

non è vietato fare pellicce, mangiare animali...
e stiamo a discutere di non far comperare stelle di natale
perchè poi qualcuno le cura male e muoiono?????

e i fiori recisi allora???

va bene essere a casa e non avere nulla da dire...

ma fare i sostenuti su un discorso del genere..mi sembra quanto meno ridicolo

ok sono d'accordo, è uno spreco
magari poi le hanno acquistate nei banchi per la cura delle leucemie?
come han fatto quelli della mia ditta...
in quel caso direi che non sono sprecate

ma fare una polemica e richidere una legge contro l'uso delle stelle di natale....
direi che è decisamente RIDICOLO
 

california

Florello Senior
Effettivamente questi propositi sanno un po' di surreale..
Che dire allora di tutte le piante che si comprano/regalano e nel migliore dei casi durano un paio di mesi?
Aggiungo che, per chi non lo sapesse, chi produce stelle di natale su larga scala e fornisce le talee ai produttori italiani (olanda e danimarca) ogni anno producono nuove piante madri, così che quelle dell'anno finiscano nel pattume.
Oltretutto, aggiungo che le stelle di natale coltivate secondo gli standard non sono fatte per durare nel tempo: i metodi di coltivazione applicati fanno sì che le piante, una volte uscite dalle serre, non siano in grado di prosperare in ambienti così profondamente diversi da quelli di coltivazione..quindi..
 

Vagabonda

Florello Senior
io non ho mai capito perchè per parlare di una cosa si prende ad esempio un'altra cosa. Nello specifico, si parla di quanto si trattino male alcune piante. Cosa c'entra che si mangiano animali o si producono -purtroppo- le pellicce? Edagricolo ha notato che le decine di stelle comprate muoiono nel giro di poco tempo. Deve esultarne? Ha fatto una riflessione, e allora? Capisco che l'ipotesi di una legge per proibirne la vendita è troppo, con tutti i problemi più gravi, ma è comunque una riflessione. Che poi vengano vendute per finanziare dei progetti nobili non vuol dire che debbano morire a gennaio, ste piante.
 

Edagricolo

Aspirante Giardinauta
Capisco che quando si è in un ambiente virtuale è difficile fare un ragionamento civile senza trascendere, state certi che non mi farà trascinare in una sterile ed inutile polemica.
Pensavo fosse chiaro il senso del mio intervento, io stesso ho espresso dei dubbi sulla fattibilità di un divieto di sperpero per decreto, però mi pare alquanto pretestuoso tirare in ballo tutto lo scibile possibile, è ovvio che nessuno vuole la strage di animali da pelliccia, però con questo non si può nemmeno dire, vabbè ci sono fanno girare l'economia.
Cosa cavolo c'entra!! Scusa, stavo riflettendo su una cosa che mi pare assurda, contro la quale non posso fare nulla, ma con questo non significa che siccome in Norvegia uccidono le balene, che probabilmente può essere anche più grave (a seconda della sensibilità di ognuno), devo rassegnarmi ad un andazzo assurdo, solo perchè ci sono cose più gravi.
Non capisco poi perchè se è acquistata a scopo benefico dovrebbe morire comunque, dove sta scritto?
Tanto per la cronaca le stelle che ho SALVATO negli scorsi anni, sono vive e vegete e si colorano anche in inverno, senza alcuna forzatura!!
Se su questo forum, che guarda caso si occupa di giardinaggio, non si può parlare di questi argomenti, ditemi un pò di cosa dovremmo parlare??
 

gianfra

Guru Giardinauta
quoto, è uno spreco anche qui dove lavoro io, e lo spreco " di qui" è ancor più grave perchè non dovrebbe assolutamente succedere data la vocazione di della struttura. Non sono piante di serie A e pertanto, come dicono, è più conveniente ed economico ricomprarle che manutenerle.

Sta di fatto che se non te le porti a casa seccano durente le vacanze : ed amen ! anche se qualche collega/ghe volonterosa/e riesce/cono a mandarle avanti.
 
Ultima modifica:

Ari68

Florello
ok sono d'accordo, è uno spreco
magari poi le hanno acquistate nei banchi per la cura delle leucemie?
come han fatto quelli della mia ditta...
in quel caso direi che non sono sprecate

Ecco se proprio lo spreco e lo stillicido non si può evitare,copiare l'esempio della ditta dove lavora Spulky sarebbe cosa buona e giusta.
Un atto di solidarietà.

:Saluto:
 
Alto