• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

crestate,chi sono???

LuciaGM

Aspirante Giardinauta
La prima è una Uebelmannia pectinifera.
E' bellissima ma abbastanza difficile da coltivare e infatti a me è morta. Marcita. :cry:
In bocca al lupo!

Per le altre, passo la mano.

Ciao ciao
 

ian7771

Maestro Giardinauta
ma che bravo marito!!!!!! e poi dici che non vuole più piante....ma dai che assomiglia al mio che si lamenta che sono tante e poi le compra anche lui!!!!!
complimenti bellissime ma non so aiutarti per le identificazioni......
ciao ciao
 

Lubimari

Giardinauta Senior
si ,è vero, ma se le compra lui un posticino lo trova sempre :storto: il problema sorge se sono IO a prenderle perche allora è un continuo "e adesso dove le metti ?" :squint: " eallora diciamo che subdolamente :ciglione: lo guido al vivaio dove sò che anche lui non resiste :D e zacchete!!!! altre 4 ciccine adorabili:love_4::love_4:nella mia collezione:lol::lol::lol:ciao ciao
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Non amo molto le crestate quindi non ti posso aiutare....però ti dico che la prima, la Uebelmannia pectinifera, è un cactus normale.....non è una crestata :)
 

Lubimari

Giardinauta Senior
grazie Erika, grazie Lucia ,per il riconoscimento della uebellmania pectinifera spero sia di facile coltivazione ,purtroppo delle crestate non hò trovato niente penso comunque che si coltivano come cactus normali o no??
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
grazie Erika, grazie Lucia ,per il riconoscimento della uebellmania pectinifera spero sia di facile coltivazione ,purtroppo delle crestate non hò trovato niente penso comunque che si coltivano come cactus normali o no??

Ti rispondo per la Uebelmannia...l'unica che conosco :)
Ne ho uccise un paio prima di capire che, non amano il freddo e soprattutto l'umidità, la loro nemica n.1.
Adesso la mia la ricovero in casa, la temperatura è di circa 15°C in inverno e devo dire che se la cava bene....è da seme, con me da 3 anni e sembra si stia adattando più che bene.
Questa è la mia piccolina.
 

ian7771

Maestro Giardinauta
si ,è vero, ma se le compra lui un posticino lo trova sempre :storto: il problema sorge se sono IO a prenderle perche allora è un continuo "e adesso dove le metti ?" :squint: " eallora diciamo che subdolamente :ciglione: lo guido al vivaio dove sò che anche lui non resiste :D e zacchete!!!! altre 4 ciccine adorabili:love_4::love_4:nella mia collezione:lol::lol::lol:ciao ciao

vedo che è comune a molte "indirizzare" verso taluni settori i mariti..... mi sa che ancora non hanno capito il sistema...poverini!!!!!!!!
 

bianca53

Giardinauta Senior
1la pectinifera,2 opuntia montruosa,3 cereus montruoso,4 mamillaria montruosa..... spero di aver ricordato bene ......le ho visto al mercatino..domenica......anch'io ne ho una e dovrebbe essere un'opuntia.......Ciao...
 

Lubimari

Giardinauta Senior
Ti rispondo per la Uebelmannia...l'unica che conosco :)
Ne ho uccise un paio prima di capire che, non amano il freddo e soprattutto l'umidità, la loro nemica n.1.
Adesso la mia la ricovero in casa, la temperatura è di circa 15°C in inverno e devo dire che se la cava bene....è da seme, con me da 3 anni e sembra si stia adattando più che bene.
Questa è la mia piccolina.

la terrò al calduccio, incrocio le dita!!!
 

Lubimari

Giardinauta Senior
1la pectinifera,2 opuntia montruosa,3 cereus montruoso,4 mamillaria montruosa..... spero di aver ricordato bene ......le ho visto al mercatino..domenica......anch'io ne ho una e dovrebbe essere un'opuntia.......Ciao...

bè , dai !almeno il cereus siamo sicure ,e se le hai viste al mercatino allora sono loro , grazie ragasse siete stupende
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
La pectinifera non è poi così difficile ,basta bagnarla poco in estate e niente in inverno diciamo che appena inizia il periodo delle pioggie ripararla in luogo asciutto e luminoso. Comunque la mia ha 4 anni e la tengo in serra fredda anche in inverno ed è ancora bellissima , quest'anno è anche fiorita, purtroppo non l'ho fotografata . I fiori comunque non sono grandissimi .E' molto bella come forma e spine , sembra un riccio di mare
 
Alto