• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cressida

ladybug

Giardinauta
In questi giorni ho fatto un po' di foto e le vorrei condividere con voi :)
Questa è Cressida, una rosa creata da Austin nel 1983.
Le corolle sono rosa albicocca, gonfie di petali, e così pesanti che possono reclinarsi leggermente. Il profumo è molto intenso, una commistione di "mirra" e frutta.
Non dubito che in una zona dove in inverno non si scenda a -10°C potrebbe diventare uno splendido arbusto...
La mia pianta ha più volte rischiato di morire per il freddo invernale ma si è sempre ripresa e sembra finalmente essersi "assestata": quest'anno sta fiorendo come non mai!:love:

cressida4-1.jpg

cressida4.jpg

Cressida2009.jpg

Ultima modifica:

momoverde

Giardinauta Senior
la tua rosa e' bellissima:love: mi piace molto il colore i la sua struttura!!:love: complimenti!!! grazie anche delle iformazioni, da cui ho scoperto che e' nata nell'anno che sono nata io:martello: e anche io soffro' il freddo!!! sara' l'annata:martello: cmq complimenti!:Saluto:

lorenzino

Guru Giardinauta
se devo essere sincero nn la conoscevo. E' molto bella! Dai, posta altre foto di rose Austin ormai introvabili!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Complimenti! E' una rosa davvero bella, con sfumature incantevoli! Peccato che queste rose non siano più disponibili!

G

ghislaine

Guest
complimenti!
Una curiosità:perchè dite che non sono più disponibili? In fin dei conti si tratta di una rosa moderna, non dovrebbe esser sparita così alla svelta dai cataloghi no?
Non me ne intendo molto perchè io sono più per le antiche o le botaniche e quelle si trovano sempre...

lorenzino

Guru Giardinauta
purtroppo david austin tende a far sparire dai cataloghi le rose man mano che scadono i suoi diritti d'autore... spesso ritira una rosa e ne fa poi uscire un'altra nuova praticamente uguale alla precedente.

ladybug

Giardinauta
OK, vi metterò altre foto di rose inglesi in via di estinzione! :embarrass
La mia impressione è che Austin consideri alcune "vecchie" varietà non abbastanza buone per rimanere in catalogo, e quindi le ha eliminate anche perchè la pressione per creare sempre nuove rose è costante e sarebbe probabilmente antieconomico mantenere la disponibilità per tutte quelle varietà.
Però alcune rose degli anni 80 sono strepitose ed è un vero peccato che non siano più in commercio!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Una buona collezione di rose "vecchie" di Austin è presente nel catalogo "Rose e Rose Emporium". Purtroppo non sono sempre affidabilissimi nelle spedizioni e cambiano volentieri ordinazioni...

Anto..

Aspirante Giardinauta
OK, vi metterò altre foto di rose inglesi in via di estinzione! :embarrass

grazie, è proprio un piacere...son tutte molto belle! :flower:
Ad essere sincera preferisco le "vecchie" inglesi. Quando è sbocciato il primo fiore di Chianti, mi incantavo a guardare le sue tonalità di colore...mamma che meraviglia :love:
ecco, appunto Chianti è un'altra bellissima (che si trova ancora abbastanza facilmente), ma che Austin ha abbandonato, eppure ha un meraviglioso color cremisi scuro, e il fiore è grande e ricorda le galliche. Ma forse non rifiorisce molto...anzi non rifiorisce affatto!

ladybug

Giardinauta
Ciao Anto, hai ragione, Chianti è un'inglese non rifiorente, ma è la capostipite delle rose inglesi rosse ed è nata dall'incrocio tra Tuscany (gallica, non rifiorente) e Dusky Maiden (floribunda)!
Però almeno Austin lo diceva, che non rifioriva... invece la bellissima Barbara Austin si comporta in tutto e per tutto come una rosa antica, fiorisce in modo incredibilmente ricco ma poi più niente da giugno in poi :(

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
se devo essere sincero nn la conoscevo. E' molto bella! Dai, posta altre foto di rose Austin ormai introvabili!
E' veramente affascinante vedere fiorite le varieta' di Austin fuori catalogo,sono le antenate di quelle oggi in commercio e,spesso, piu' intriganti e meno omogenee agli standard attuali del "volpone". Continua cosi':froggie_r

Alto