• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crescita potenziale - Growth potential

tatozzo

Giardinauta
Ciao a tutti mi aggancio alla discussione per curiosità...per sapere come lavora la natura insomma, i semi se non vengono mantenuti umidi, ma si asciugano, poi di nuovo umidi poi si asciugano poi ancora umidi e tutto questo NON sotto il sole cocente ma on giornate nuvoloso e fresche, ecco, muoiono o solo rallentano la germinazione?

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Rallentano solo (e di poco) la germinazione. I semi se rimangono asciutti non succede nulla.. solo aspettano il momento ideale per germinare che avviene avendo a disposizione acqua. In assenza di questa condizione continuano il "letargo".. :)
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
un seme che ha iniziato la germianzione se scende sotto il 23% circa (vado a memoria) di umidità assorbita muore, di solito non accade in giornate nuvolose perchè l'evaporazione è più lenta magari anzichè fare tre irrigazioni ne fai una sola a metà giornata se non vuoi rischiare...
 

alessandro1773

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti mi aggancio alla discussione per curiosità...per sapere come lavora la natura insomma, i semi se non vengono mantenuti umidi, ma si asciugano, poi di nuovo umidi poi si asciugano poi ancora umidi e tutto questo NON sotto il sole cocente ma on giornate nuvoloso e fresche, ecco, muoiono o solo rallentano la germinazione?

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
non nascono piu', ho fatto delle prove e sto ancora aspettando che escano ( siamo ad un anno dalla semina) posso documentare con foto.
 

Deimosprato

Aspirante Giardinauta
ho visto diversi grafici che analizzano il GF durante i mesi dell'anno...
ma per trasemine di zone diradate o vuote (non molto ampie) dopo la normale semina, ha senso farlo a fine ottobre? oppure è necessario aspettare la primavera?
(zona centro Italia)
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
ho visto diversi grafici che analizzano il GF durante i mesi dell'anno...
ma per trasemine di zone diradate o vuote (non molto ampie) dopo la normale semina, ha senso farlo a fine ottobre? oppure è necessario aspettare la primavera?
(zona centro Italia)

Dipende dal clima, se le temperature lo consentono si può ancora intervenire altrimenti meglio aspettare
 

Deimosprato

Aspirante Giardinauta
Dipende dal clima, se le temperature lo consentono si può ancora intervenire altrimenti meglio aspettare

indicativamente qual è o quali sono i parametri da controllare? T medie giornaliere? Tmin/max?
ad esempio, nella mia zona, la Tmedia giornaliera dei primi 15 giorni di novembre non scende sotto i 12° (con max di 15-19°), quindi in teoria potrebbe essere possibile fare delle semine nei primissimi giorni?
(intendo in piccole zone dove è nato poco o nulla)
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
potresti provare, al massimo dovrai reintervenire a primavera, il guaio è che i climi più interni sono spesso soggetti a variabilità che chi si trova sul mare non ha! se agisci subito "a naso" potresti ancora ottenere dei risultati accettabili, non esagerare con il seme...
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ognuno ha le sue esperienze personali.. Ho seminato la scorsa domenica una manciata di festuca ovina, commutata e trychopylla.
Irrigato appena seminato e due gg dopo. Poi basta fino a ieri che ha piovuto un po'. Ebbene sta iniziando a germinare oggi. 5 gg di secco non le hanno impedito di germinare seppure con 2/3 gg di ritardo sulla tabella di marcia rispetto allo stesso mix che ho seminato e irrigato due volte al gg dalla semina fino ad ora.
Oppure se pensi ai semi delle infestanti peggiori che si conoscano: poa annua e trivialis.
Queste producono semi in primavera che cadono poi nel terreno a fioritura conclusa. Questi semi rimangono quiescenti (in letargo) per tutta l'estate nel terreno per il secco e le temp proibitive che attraversa.
Non appena il clima torna fresco e piovoso (autunno) questi germinano a gogo come fossero appena stati seminati accuratamente da un pratofilo come noi :)
La natura fa tutto secondo una logica..
 

tatozzo

Giardinauta
Ognuno ha le sue esperienze personali.. Ho seminato la scorsa domenica una manciata di festuca ovina, commutata e trychopylla.
Irrigato appena seminato e due gg dopo. Poi basta fino a ieri che ha piovuto un po'. Ebbene sta iniziando a germinare oggi. 5 gg di secco non le hanno impedito di germinare seppure con 2/3 gg di ritardo sulla tabella di marcia rispetto allo stesso mix che ho seminato e irrigato due volte al gg dalla semina fino ad ora.
Oppure se pensi ai semi delle infestanti peggiori che si conoscano: poa annua e trivialis.
Queste producono semi in primavera che cadono poi nel terreno a fioritura conclusa. Questi semi rimangono quiescenti (in letargo) per tutta l'estate nel terreno per il secco e le temp proibitive che attraversa.
Non appena il clima torna fresco e piovoso (autunno) questi germinano a gogo come fossero appena stati seminati accuratamente da un pratofilo come noi :)
La natura fa tutto secondo una logica..
Concordo in tutto!

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Roma 5 Maggio piove da ieri 11 gradi ora vento fortissimo...... non si capisce più nulla clima impazzito , taglio con pioggia :cry:
 
Alto