• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crescita piantine su foglie

Ricky88

Aspirante Giardinauta
Buongiorno
circa una settimana fa ho comprato una rosa con foglie d'accompagnamento dal fioraio.
Una volta a casa l'ho messa in un recipiente d'acqua.
Oggi ho notato qualcosa sulle foglie e pensando fossero insetti stavo per buttarlo, ma poi ho visto che sembrano piantine che stanno crescendo da queste foglie d'accompagnamento.
Sapete cosa può essere?
Che piante è nel caso?

Grazie
 

Allegati

  • IMG_20210320_174511_resize_66.jpg
    IMG_20210320_174511_resize_66.jpg
    498,5 KB · Visite: 31
  • IMG_20210320_174539_resize_57.jpg
    IMG_20210320_174539_resize_57.jpg
    564,1 KB · Visite: 30
Ultima modifica di un moderatore:

Meghido

Aspirante Giardinauta
Anche se dovrebbe farli sulla pagina superiore non inferiore non sono sicuro sia lei

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

Potrebbe essere ruscus hypophyllum

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
 

Delonix

Florello Senior
Ciao, hai ragione, non avevo ingrandito le foto, strano perchè l'hypophyllum è spontaneo solo in Sicilia e poco coltivato nel resto d'Italia, mentre l'hypoglossum si trova su tutto il territorio.
Ciao Pietro, per il "verde di accompagnamento" dei fiori recisi si utilizzano foglie e steli di piante con la caratteristica di rimanere verdi a lungo anche da recise. Ma ne fanno coltivazioni appositamente, così da avere foglie perfette, senza danni. Quindi se battezzano una pianta adatta a questo tipo di funzione iniziano a farne serre piene. Magari è un hypophyllum coltivato a Pistoia o in Olanda
 
Alto