• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crescita arrestata pianta pomodoro in vaso

nicovon

Aspirante Giardinauta
Buonasera, sto coltivando delle piante di pomodoro in vaso.
Una di queste ha fatto frutti ma adesso la pianta è come se si fosse fermata. La pianta non sta male ma non cresce più come prima, anzi sembra si sia arrestata. C'è un modo per farla risvegliare da questo stato?
Avevo letto che il macerato di ortica potrebbe avere effetti benefici sulla pianta, ma non ho alcuna esperienza diretta su questo, se qualcuno ha avuti dei feedback positivi me lo potrebbe far sapere per favore, grazie.

PeLLe

Giardinauta Senior
Cosa significa che si è "arrestata"?
Fai delle fotografie, anche alla gemma apicale.
Ha fatto delle femminelle?

nicovon

Aspirante Giardinauta
in questa foto https://ibb.co/42MfjhD a destra l'intera pianta in oggetto. Come si può osservare non è una pianta malata ma rispetto a qualche settimana fa la crescita si è rallentata considerevolmente.
P.S. Nella foto a sinistra un'altra pianta di pomodoro che ho tenuto sul davanzale. L'ho riportata dentro perché l'arresto della crescita è ancora più evidente e si è anche ingiallita, ho pensato che il troppo sole non le avesse fatto bene.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Entrambe le piante hanno almeno 2 teste, la pianta a sx alla base, la pianta a dx in alto, femminelle che ti sono sfuggite

meglio tenerle fuori a mio avviso

PeLLe

Giardinauta Senior
Il problema non è avere o non avere spazio per l'orto.
Puoi tranquillamente coltivare pomodori nei vasi, ma vanno posizionati all'esterno. Inoltre l'acqua va data in modo corretto: innaffia il vaso fino a quando l'acqua inizia ad uscire dai fori di scolo. A quel punto interrompi. Bagna quando la terra è asciutta. L'intervallo di tempo tra una irrigazione e la successiva varia ovviamente in base ad una serie di fattori quali capacità del terreno di trattenere acqua, esposizione al sole, esposizione al vento, ecc... Però posso dirti che irrigare con il metodo che ti ho spiegato per 3 volte al giorno è una esagerazione; sarà sufficiente 1 volta al giorno o ogni 2 giorni.

nicovon

Aspirante Giardinauta
Il problema non è avere o non avere spazio per l'orto.
Puoi tranquillamente coltivare pomodori nei vasi, ma vanno posizionati all'esterno. Inoltre l'acqua va data in modo corretto: innaffia il vaso fino a quando l'acqua inizia ad uscire dai fori di scolo. A quel punto interrompi. Bagna quando la terra è asciutta. L'intervallo di tempo tra una irrigazione e la successiva varia ovviamente in base ad una serie di fattori quali capacità del terreno di trattenere acqua, esposizione al sole, esposizione al vento, ecc... Però posso dirti che irrigare con il metodo che ti ho spiegato per 3 volte al giorno è una esagerazione; sarà sufficiente 1 volta al giorno o ogni 2 giorni.
È solo un'esagerazione oppure comporta conseguenze oggettive? Se si, quali sono?

PeLLe

Giardinauta Senior
Può portare a marciume radicale che causa stress alla pianta e anche a morte di essa.
A mio avviso irrighi in modo sbagliato la pianta ed è per quello che è "ferma" da un po' di tempo.

L'altra cosa di fondamentale importanza è lasciare la pianta fuori. Il pomodoro non teme di certo il sole.
Oltretutto se non la lasci fuori come può avvenire l'impollinazione dei fiori?

nicovon

Aspirante Giardinauta
Grazie, uhm.. a parte la crescita "bloccata", non mi sembrano "stressate". Seguirò il tuo consiglio e le annaffieró la mattina presto e la sera ma dandogli meno acqua.

PeLLe

Giardinauta Senior
Una pianta in sofferenza può tranquillamente bloccare il suo sviluppo.
Io ho coltivato pomodori in vaso senza concimare e non sono mai andate in blocco di crescita o altro.
Certo, al contrario di te le mantenevo sempre all'aperto e fornivo acqua nel modo corretto e al bisogno, di certo non 2 o 3 volte al giorno neppure nei giorni con 40°C all'ombra.

nicovon

Aspirante Giardinauta
le ho dovute togliere perché le foglie si erano arricciate, ed il vento caldo mi stava bruciando la pianta

Alto