• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

crescita ananas

paoletta57

Aspirante Giardinauta
Salve,dopo innumerevoli tentativi falliti,finalmente son riuscita a far attecchire il ciuffo d'ananas,ora è bello rigoglioso,con tante foglie nuove spuntate recentemente.Ora mi domando in che modo evolverà la sua crescita,spunteranno ancora solo foglie,tipo la pianta dell'aloe?Avrò la soddisfazione di vedere il frutto?C'è qualche esperto in materia?Vi ringrazio......

Stefano De C.

Florello Senior
Allora, il frutto lo vedrai dopo 2-3 anni, dopo che l'avrà fatto la pianta muore, però farà nel frattempo piante figlie. Farà un infioresenza viola che si tramuterà in frutto. Vedo che sei a Sant'Antioco, in inverno mettila comunque in posizione riparata

paoletta57

Aspirante Giardinauta
Allora, il frutto lo vedrai dopo 2-3 anni, dopo che l'avrà fatto la pianta muore, però farà nel frattempo piante figlie. Farà un infioresenza viola che si tramuterà in frutto. Vedo che sei a Sant'Antioco, in inverno mettila comunque in posizione riparata

Che bellezza,non mi rimane che attendere,e dedicarle attenzioni.Grazie..

ikkyusan

Aspirante Giardinauta
Però è molto difficile, se non impossibile, vedere il frutto dalle nostre parti. E sicuramente non sarà un ananas gigantesco di quelli che si trovano al supermercato :)

Qualche anno fa ne avevo piantate tre, e tutte e tre hanno attecchito.

Le ho portate in casa ogni inverno, e lo hanno passato indenni. Una cosa però che noterai, è che le foglie tenderanno, causa scarsità di luce, ad allargarsi perdendo molto dell'aspetto iniziale. Se ben tenute comunque svilupperanno tanti 'polloncini', e da primavera inoltrata in poi, quando le rimetti fuori, faranno nuove foglione.

paoletta57

Aspirante Giardinauta
Però è molto difficile, se non impossibile, vedere il frutto dalle nostre parti. E sicuramente non sarà un ananas gigantesco di quelli che si trovano al supermercato :)

Qualche anno fa ne avevo piantate tre, e tutte e tre hanno attecchito.

Le ho portate in casa ogni inverno, e lo hanno passato indenni. Una cosa però che noterai, è che le foglie tenderanno, causa scarsità di luce, ad allargarsi perdendo molto dell'aspetto iniziale. Se ben tenute comunque svilupperanno tanti 'polloncini', e da primavera inoltrata in poi, quando le rimetti fuori, faranno nuove foglione.

Ho capito,quindi vedere il frutto sarà un'impresa giardinicola molto ardua,credo che anche il nostro clima sia un deterrente affinchè ciò avvenga.Non ricordo dove lessi,che per avere il frutto si dovevano avere una pianta maschile e una femminile.Certo veder spuntaRE un piccolo ananas sarebbe un'emozione,ma per ora mi accontento del fatto che sono riuscita a farlo attecchire.E le tue piante,hanno poi prodotto l'ananas?

ikkyusan

Aspirante Giardinauta
E le tue piante,hanno poi prodotto l'ananas?

No, però credimi quando ti dico che sono anni ormai che non compro ananas interi al supermercato, perché poi mi dispiacerebbe buttare via il ciuffo e non piantarlo !!!

Fra l'altro io avevo piantato anche un mini ananas, aveva attecchito ed era pure diventato molto molto carino, però, come avrai modo di notare al supermercato, le foglie erano dotate di spine sull'esterno, quindi un po' difficile da maneggiare.

Se hai imparato la tecnica ti consiglio di piantare anche quello :slow:

lacerocontuso

Aspirante Giardinauta
Io ho tentato quest'anno. Per ora sta bene, ha le foglie nuove e cresce. Quest'inverno lo tengo in serra fredda nella parte più riparata e meglio esposta della casa, dove lo scorso inverno ho fatto svernare un peperoncino. Speriamo bene!

Alto