• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crescita abete argentato

abapper

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
è il mio primo post sul forum e scrivo per togliermi dei dubbi sul mio abete argentato. A differenza dell'abete classico piantato a pochi metri, quello argentato non si è "allargato" nella classica forma di piramide, è rimasto stretto. Da cosa può essere dovuto? Posso aiutarlo in qualche modo?
Cerco di allegare delle foto :)

aqzv.jpg


d9bb.jpg


Grazie
 

di mauro rosario

Master Florello
La crescita dell'abete argentato rispetto a quello rosso o bianco è molto più lenta,cmq c'è anche da dire che di questa specie esistono due qualità non vorrei che il tuo è quella nana,ciao
 

abapper

Aspirante Giardinauta
Grazie per le delucidazioni, ma c'è qualche modo per capire se è nano o meno? Ora avendo previsto una ampiezza maggiore attorno all'albero c'è un pò di vuoto, quindi volevo sposarlo in un'altra zona. E' un'operazione che può andare a buon fine?
Grazie
 

di mauro rosario

Master Florello
Purtroppo tutto il genere che riguarda le conifere non ama gli spostamenti,quindi c'è un bel lavoro da fare senza far subire traumi alla pianta cosa abbastanza ardua,perchè si dovrebbe scavare tutto intorno alla pianta per la lunghezza delle radice senza intaccare la parte fittomante e poi tirarla fuori ,questo tipo d'intervento è consigliato farlo nel periodo di gennaio ,cmq se fossi in te la lascerei stare dove si trova,ciao
 

Maruzzo

Giardinauta
Mi chiedo poi come hai fatto..??Lasciato li' dov'era? Comunque non e' la specie nana(picea pungens globosa) ma bensi' di picea pungens glauca, la stessa della mia.
Purtroppo crescita lenta e contorta...magari dai una sbarbatina in inverno ai rami piu' sporgenti per cercare una forma piu' conica.
L'altro se non erro si tratta di abete del caucaso, sono state piantate lo stesso anno?
 
Alto