• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cresce lungo le strade

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Coi frutti che sembrano more, mi ricorda la lantana camara , ma coi fiori che sembrano more...non mi ricorda nulla :(

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
A primo acchito sembrerebbe Achillea millefolium,però non mi convince del tutto...però secondo me quelli che tu chiami boccioli,sono i frutti che contengono i semi!!!ciao ciao

pluteus

Esperto di piante spontanee
Dalle foglie che si intravvedono appena, si direbbe di più una Knautia forse, arvensis che è una parente prossima delle Succise, come tutte le Scabbiose e le Arabette dei nostri prati.
Ce ne sono una infinità di varietà ed oltretutto hanno molta facilità di ibridarsi fra di loro.
Le loro rosette basali, colte prima che si sviluppi lo stelo florale inoltre, sono delle ottime erbette commestibili.

:Saluto:

pluteus

Esperto di piante spontanee
Sanguisorba minor .. ?

Franco

Sai che credo proprio che c'hai azeccato in pieno?? Il fatto è che la Sanguisorba minor la conosco talmente bene che è l'unica alla quale non avevo pensato, ma ripensandoci ora, più ci ripenso e più mi convinco che hai proprio ragione, non era facile da quella foto, arrivarci con sicurezza. :hands13: :hands13: :hands13:

:Saluto:

Alto