• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cresce....cresce....la mia rosetta

Delfino85

Aspirante Giardinauta
ragazzi vi scrivo perchè mi piace sempre sapere il parere degli esperti in materia:
la mia rosa cresce bene, il colore delle foglie è di un verde bellissimo:

ci sono le formichine sulla mia rosa, si aggirano sul terreno e sulla pianta...ma sono dannose????

un'altra cosa è questa, quando ho comprato la piantina era piccola e aveva il fusto ricoperto di cera, crescendo un pò si è tolta ma ancora ci sta....dovrei toglierla???

ultima cosa voglio sapere quando devo potare la mia rosa e se qualcuno può aiutarmi/consigliarmi su come fare, inviando delle foto naturalmente :)

a presto rispondete in tanti
ciaoooooooooooooooo:froggie_r
 

marica

Apprendista Florello
l'unica cosa che so' e' che le formiche in se' non sono dannose,ma LORO portano gli afidi sulle piante per poi cibarsi della sostanza zuccherina che producono,quindi,controlla bene la rosellina,soprattutto sui getti piu' giovani e sui boccioli(controlla anche sotto le foglie).
 
S

scardan123

Guest
allora:
1-le formiche sono segnale che ci sono afidi, allevati dalle formiche che li "mungono" perché producono melassa
2-la potatura si fa preferibilmente finito l'inverno ma prima della ripresa vegetativa primaverile. Qui nel sud del friuli vuol dire metà febbraio: prima c'è ancora rischio di andare sotto zero.
3-per caricare le foto vai su photobucket, carichi lì la foto e copi qui il link con o quello con [http] a seconda che tu voglia mettere la foto o metter eun link alla foto
4-la cera non toglierla, rischi di danneggiare gemme e rametti. Con il tempo va via, alla rosa non fa danno.
ciao!
 
Alto