• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Creiamo la nostra Euroflora 2030

Sybian

Giardinauta Senior
vista la delusione di Euroflora 2025, per nulla internazionale, senza alcuna proposta vegetale alternativa a piante che possono avere qualsiasi fioraio di quartiere, e molte altre lacune, ho deciso di organizzarla io, almeno nella mia fantasia, e visto che l'unione fa la forza, chiedo direttamente agli interessati appassionati di piante che vivono questo splendido forum di aggiungere idee, desideri e voglie di cosa vorrebbero trovare nella nostra Euroflora 2030, con la E maiuscola!

. Tornare alla quinquennalità per ogni edizione, in modo che ci possa essere un'adeguata organizzazione e preparazione all'evento.

. Incomincerei nel rendere la fiera realmente internazionale, poichè essendo EURO-flora, le aspettative di vedere proposte di altre Nazioni sono estremamente alte.

. Legato al suddetto punto, che vengano creati habitat tipici per ogni Paese ospitato con la descrizione dei punti di forza e quelli critici che il biotopo proposto comporta, con annesse le piante autoctone del luogo.

. La proposta di piante "nuove" differenti dai canoni estetici al quale siamo abituati, con allestimenti che facciano vedere con nuovo occhio piante rustiche e autoctone che prosperano nelle condizioni che il cambiamento climatico ci obbliga ad adeguarci.

. Competizione, o meglio, esibizione di allestimenti con tema i colori o un colore specifico ogni edizione.

. Allestimenti paesaggistici creando concorsi per nuovi architetti ancora sconosciuti e la partecipazione di qualche archiStar paesaggista come giudice aggiunto ad altri tecnici del settore.

. Area bonsai, anch'esso internazionale, con esibizione e confronto tra i migliori bonsaisti EUROpei

. Immancabili gli ibridatori di rose anch'essi internazionali nell'ambito europeo, con presentazione ufficiale di una nuova rosa ad ogni edizione.

. Distribuzione gratuita ad ogni nucleo di visitatori di semi misti per impollinatori.

. Concorso internazionale scolastico, ogni Nazione porta la scuola vincitrice nel proprio Paese per progetti di vario tipo a tema differente per ogni edizione, ovviamente inerenti la Natura.

...continua...

Aggiungete idee e desideri di ciò che vorreste trovare nella nostra Euroflora man mano che vi vengono in mente

Sybian

Giardinauta Senior
...continua...

. Sicuramente occorre anche una sezione Entomologica, che faccia conoscere e distingua insetti innocui, necessari, alieni e nocivi e che faccia accrescere nei visitatori la conoscenza che tutto è collegato.

. Topiaria e la sua arte, anche se non mi piace sarò generoso. Rimanendo più o meno sullo stesso argomento aggiungerei l'arredo per esterno, non inteso come sdraio lettini e ombrelloni, bensì la parte artistica come per esempio gli arredi dei giardini all'italiana e arredo artistico/estetico.

...continua...

Ultima modifica:

Sybian

Giardinauta Senior
...continua...

. Anche una sezione Arredo urbano, inteso sia come piante sia come panchine, perimetri e quant'altro che propongano soluzioni per aiuole e parchi cittadini, sempre più sostenibili sia per la manutenzione sia per il cambiamento climatico.

. Una volta imbastito il "contenuto" della Fiera, creare percorsi tematici e/o con un senso logico, ovviamente non obbligatori, ma che possano accompagnare il pubblico per una maggiore fruizione e partecipazione immersiva dei visitatori.

. Come per la sezione Entomologica sopracitata, penso che occorra anche una sezione Geologica che informi i profani della conformazione dei territori descrivendo punti di forza e punti sensibili del suolo.

. Esposizione di acquarelli botanici e un'altra di tavole botaniche, magari tematiche e/o di una Nazione differente per ogni edizione.

...continua...

Ehi! non lasciatemi solo, deve essere la nostra Euroflora, proponete proponete proponete!

*Lorely*

Giardinauta Senior
Sarebbe carino allestire uno stand che funzioni un pò come la nostra banca del seme...chi passa di lì può lasciare bustine di semi autoprodotti e chiedere a sua volta di poter prendere ciò che non ha o che desidera...magari mettendo un "limite" al numero delle bustine che si possono richiedere...giusto per evitare di essere depredati;)

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Sarebbe carino allestire uno stand che funzioni un pò come la nostra banca del seme...chi passa di lì può lasciare bustine di semi autoprodotti e chiedere a sua volta di poter prendere ciò che non ha o che desidera...magari mettendo un "limite" al numero delle bustine che si possono richiedere...giusto per evitare di essere depredati;)
ho dato per scontato che esistesse già, ad Orticola c'è

Sybian

Giardinauta Senior
L'avevo pensato anche io, ma poi mi è venuto in mente che la gestione e controllo di bustine con semi di non accertata provenienza e tipologia con un'affluenza di 200.000 visitatori diventa difficilina, così avevo aggiunto appositamente questo punto:
[...]
. Distribuzione gratuita ad ogni nucleo di visitatori di semi misti per impollinatori.

[...]

E mentre ti scrivevo mi è venuta in mente questa modifica, l'inserimento dei suddetti semi misti per impollinatori già impastati nella carta dei braccialetti d'ingresso, in modo che se lo butti, lo strappi, lo perdi o lo sotterri volutamente a casa si biodegrada rilasciando i semi.

Ultima modifica:

Sybian

Giardinauta Senior
Un altro punto importantissimo:

. Schematiche e chiare schede tecniche (nome della pianta comune, nome scientifico, zona di origine, nome dello scopritore e anno), per ogni pianta esposta, ad altezza minima di 70cm da terra con caratteri leggibili sia per grandezza sia come font.

Alto