• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Credo siano morte!

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
Ciao,vi riporto alla mente questa discussione
http://forum.giardinaggio.it/forum-delle-rose/87029-tutto-secco.html
Vorrei mostrarvi le foto dello scempio...ormai di tempo ne è passato abbastanza da allora,o sbaglio?
In tale periodo un minimo di "vita" avrei dovuto vederla,no?
Domani vi metto le foto.
Non riesco a vederle così queste rose preseunte morte....Se sono "andate -:-",le voglio ricomprare immediatamente,perchè mi fa male vederle in questo stato....Sono così dispiaciuta!
Erano tutte al mio primo anno.
Hélène,mi sa che dovremo modificare la lista delle rose di mia proprietà :cry:
Baci!

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
Ecco le foto promesse:
Bolchoi
130520091285.jpg

Dama di cuori
130520091284.jpg

Henri Salvador
130520091283.jpg

In primo piano Victor Hugo,in secondo piano Arlequin
130520091282.jpg

Claude Brasseur
130520091281.jpg

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
Ovviamente il sistema d'irrigazione che vedete in foto è stato appena fatto,e, ancora non funziona...hem...lo sto migliorando e rendendo efficiente.
Arlequin,non si vede in foto,ma una foglia ancora verdino ce l'ha...Quindi mi fa sperare.
Il "simpatico" blu-verde con cui sono irrorate è il solfato di rame.
Da quando sono tornata,sto bagnando spesso,direi,forse,una volta al giorno,con un bicchiere d'acqua,per cercare di fargli riprendere vita....
Victor Hugo,quando sono arrivata era tutta "grinzosa",adesso,invece,mi pare che il tronco si stia distendendo,ho tagliato oggi il marrone,dopo aver fatto la foto.Victor Hugo,credo sia ancora viva....forse...le altre,temo il peggio. Bolchoi...è indescrivibile,perchè il tronco è marroncino,e,potando,è proprio secco,ma ancora alcune foglie verdi,per questo non riesco a capire,se è viva o meno...

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
Ciao Antonella,grazie per avermi risposto...Sono in trepidante attesa di qualche cambiamento,ma purtroppo,dal 28 aprile ad ora,nessuna novità.Forse giusto Victor Hugo è viva...
Ed io che speravo di godere di tante fioriture...
Grazie mille comunque :love_4:!

belluccio

Maestro Giardinauta
mi dispiace dirtelo ma la situazione è molto critica,secondo me sara' difficilissimo che qualcuna si salvi!!!:(

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
Ciao,grazie mille per avermi risposto...
Temo anch'io,sono disperata al solo vederle...
Lo spero,ma la speranza si fa ogni giorno più debole...
Vorrei uscire in balcone una mattina e trovare un minuscolo germoglio,ma sono così dal 28 aprile e non ci sono mutamenti di alcun tipo...Se non che il tronco di victor hugo è verde e non più grinzoso...
Per il resto,temo non ci siano speranze...

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Mi spiace tanto...da quello che vedo quella messa meglio è la Victor Hugo...le altre è difficile capire. Comunque non mi arrenderei subito. Tienile ancora per un po', non si sa mai!

Mi spiace proprio tanto...

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
Visto che Victor Hugo mi dava qualche speranza,ho pensato di rinvasarla,lo so che durante un momento di stress,il rinvaso rappresenta solo un'altra fonte di stress,ma siccome stava ancora nel vasetto nero con cui l'ho acquistata,vaso del vivaio,abbastanza piccolo,ho pensato che forse,avendo più terra,buona,vicino alle radici,ed un vaso molto profondo,poteva essere uno stimolo per la povera rosa,no?Le radici,arrivavano quasi a toccare il fondo del vaso nero del vivaio,il terriccio,faceva pena,c'erano un sacco di uova di lumache,lumache nulla,perchè avevo messo la compressa di provado.
A questo punto,o si riprende,o muore definitivamente.Sbagliato?

Grazie infinite Hélène per il tuo aiuto,leggo solo ora il tuo intervento,sono addolorata anch'io,mi dispiace tantissimo,al di là del costo fisico delle rose,ma per l'amore che avevo per loro,ci avevo messo una vita a sceglierle...Avevo preso proprio quelle che desideravo,penso che le terrò fino alla fine di maggio...poi,se non dovessero riprendersi per allora,credo che saranno definitivamente morte.
Sei rose e mezzo hanno perso la vita a causa del terremoto. :cry:

Ultima modifica:
R

Riverviolet

Guest
Spiace moltissimo anche a me e concordo che una chance ce l'ha solo la Hugo.
Ti abbraccio forte, ma vorrei fare qualcosa di più.
:(

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
Grazie di cuore River,gentilissima come sempre,un abbraccio anche a te,quel che puoi fare...è mostrarmi le fioriture delle tue!!!! :eek:k07:
Almeno mi rifarò gli occhi,guardando i tuoi gioielli (e quelli di tutti gli altri del forum).Se ne hai qualcuna delle mie defunte,sarei immensamente felice se mi mostrassi una sua fioritura,almeno potrò vedere come sarebbe stata. :rolleyes:.Di tutte quelle morte,non ho mai visto alcun fiore,perchè le ho comprate verso gennaio-febbraio...
In verità delle mie rose...ho visto solo la Jubilè du Prince de Monaco,(anch'essa in cattive condizioni,ma ancora viva),Paris Match e Cosmos..:cry:
Baci e grazie mille!

R

Riverviolet

Guest
Senti, vi avevo pensato anche l'altra volta, poi mi sono fermata e l'ho rifatto prima, mandando il messaggio, per timore tu possa offenderti e non lo vorrei mai.

Però ora caccio il coraggio e se disgraziatamente dovessi sentirti ferire dalla mia offerta, non farti problemi a mandarmi a quel paese.

Pensavo di regalartene almeno una, se non adesso, perchè Meilland credo commercializzi solo a radice nuda e tocca aspettare l'inverno prossimo oppure, da Nino che le commercializza sempre.
Mi spiace e mi è spiaciuto troppo...
Scusa se mi sono permessa :ros:

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
River...Sono commossa,davvero ho le lacrime agli occhi. :love_4: Un pensiero così caro,fa dimenticare qualsiasi tristezza, :love: sei un tesoro,grazie!:cry:
Non preoccuparti,ho un'idea,:D dopomani sai che faccio?(domani non mi è possibile) Vado al vivaio dove di solito le ho comprate tutte :food: e me ne regalo 2,una da parte mia ed una parte tua!!!Quale vuoi che acquisti in tuo onore? Alla Victor Hugo,voglio dare ancora un pò di tempo,per il resto,scegli liberamente,la porterò a casa e ti farò vedere la sua foto!!!Così potrai dirmi se ho scelto bene!!!:eek:k07:
Sei troppo cara,grazie infinite! :love_4:

R

Riverviolet

Guest
Intanto ti ringrazio per non esserti offesa, giuro che avevo paura di leggere la risposta.
E poi, quale onore se non ti regalo niente?
Dai! Una, una sola eh?
Oppure, se ti fà sentire meno imbarazzata, scegli dalle mie ed io faccio talea e te la spedisco radicata, solo che dovrai attendere un pochettino di tempo in più.

No, sul serio, mi spiace troppo questa cosa.

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
Ma quale offesa!!! :love_4: Sei stata così carina,come potrei MAI offendermi per un pensiero simile. :love: Dai dai,scegli quale devo comprare!!!Non preoccuparti,non finisce il mondo,purtroppo le rose sono come le persone,può capitare che muoiano.L'importante è non abbattersi mai,(e prendere provvedimenti per le volte future).
Ho perso,aimè,tante piante a causa della siccità dovuta alla mia assenza,non solo le rose...Ecco,le rose,mi è dispiaciuto troppo,perchè le ritengo delle piante fantastiche,altre piante,più o meno rare,un pò meno...Preferisco pensare che essendosi liberati dei posti, :food: posso riempirli immediatamente con altre rose :fischio: . Non voglio pensare all'amore che provavo per quelle rose,ed,all'attesa nel vederle fiorire,alle cure affettuose che gli ho riservato ed a tutte le volte che sono uscita in veranda sperando di vedere un accenno di bocciolino.Non voglio più pensare a quel che è stato,ma a quello che sarà...da dopodomani in poi!
Tra l'altro mi viene da pensare che questo vivaio venda rose già in condizioni non troppo buone...perchè guarda caso,tutte le rose che ho comprato da loro,sono morte,invece,sia quelle in paramotte che avevo acquistato ed invasato io,sia quelle acquistate altrove sono sopravvissute...Eppure erano esposte tutte alla stessa luce e non hanno ricevuto acqua per lo stesso periodo...quindi uhm...mi viene da pensare che....:squint::confuso::eek:
Non preoccuparti per la talea,è un gesto bellissimo da parte tua,non lo dimenticherò! Non è giusto mutilare una rosa in periodo di piena fioritura per farne talea!
Tra l'altro...quando si cade,ci si deve rialzare,e forse riempire i buchi che ho nel cuore,oltre che sul balcone,mi aiuterà a tornare alla normalità,a rialzarmi e vedere che il mondo è ancora fiorito.
C'è chi ha perso ben più di sei rose e mezzo...Io,devo ritenermi,allora,fortunata.Per due motivi,perchè non ho perso tutto e perchè qualcuna delle mie rose è sopravvissuta!:lol:
Stai tranquilla,mi riprenderò...non appena avrò riempito quei buchi così tristi! :love:
Allora quale prendo???
Baci grandi!

R

Riverviolet

Guest
Sì, sò bene che ci sono persone che hanno perso ben di più e, per quel che ho potuto e per quello che posso e potrò, mi sono mossa.
Ma, quando ho letto il tuo tread, conoscendo l'amore e la fatica...

Scelgo fra quelle che non ce l'anno fatta?
Direi Claude Brasseur.

Rimane aperta, l'offerta della talea.

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
Era in cima alla lista di quelle da ricomprare!!!Perfetto,allora,la mia nuova Claude Brasseur si chiamerà Riverviolet!!! :love_4:

Poi,avrei in lista...
Charles De Gaulle,
Michel Serrault se Arlequin non ce la fa,
Lavender Meillandina,
Papa Meilland,se la Hugo mi abbandona,
Probabilmente ricomprerò la Jubilè se dovesse lasciarmi,ma ancora non lo so...
A casa,mia nonna,in sostituzione ad una Weiner Charme (lo so che ti fa orrore,ma è carina :love:) in paramotte che non aveva mai attecchito,mi ha comprato la Luis De Funés...
I dubbi sono tra Charles De Gaulle e Lavender...Che poi,ho anche la Eminence viola intenso...quindi non so...
Consigli??

R

Riverviolet

Guest
E' molto meglio il suo nome originale, credimi :hehe:
Dunque Eminence è profumata? Perchè la Charles dicono lo sia e pure molto.

Le altre, non le conosco, ma ovviamente non ti conviene senz'altro accostare due rose dello stesso colore e stessa forma, quindi forse è meglio la Lavender.

Ti faccio i miei più sentiti auguri e spero di cuore che le nuove introduzioni ti ripaghino di tutta la sofferenza.
Ovviamente, aspetto le foto. :)

Le compri in vaso le nuove?

Facci attenzione eh? Se scuoti i vasi la pianta non deve ballarci dentro (sintom che sono state invasate da pochissimo, quindi piante che potrebbero subire eccessi di stress) e la terra laddove la pianta sia ben ferma, non deve risultare eccessivamente dura.
E poi, osserva il colletto e il punto d'innesto, non devi vedere nerumi o rami basali anellati di nero. Anche rami gialli devono insospettirti.
Scegli rose con pochi rami ma belli vitali e sani!

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
Ciao,graaaaaaazie mille per i consigli,domani vado all'arrembaggio,sperando che abbiano le rose che cerco!
Sai che ora ce mi ci fai pensare,arlequin quando la comprai,ballava parecchio ed anche henri salvador...claude brasseur invece aveva un tronco molto ben saldo...
Non feci molto caso a quasi nulla,quando le comprai...ero troppo estasiata da quei tronchetti con 3-4 foglie,pensavo ai fiori,pregustavo il profumo e quindi tutto passò in secondo piano.Diciamo che il periodo per vedere veramente la pianta come si definisce è proprio questo,in quanto in vivaio sono perfettamente verdi e piene di foglie,quelle mezze morte si notano subito,si vedono i fiori come sono realmente,se hanno parassiti macroscopici,se ci sono ticchiolatura,oidio e cose simili...
Decisamente non comprerò mai più rose a gennaio.
Questo vivaio dove voglio andare ha solo rose già in vaso,tra l'altro,la speranza che ci sia ancora qualcosa di vivo in paramotte,magari nella larga distribuzione, è praticamente più che remota.
Il problema sarà trovare quelle che dico io...Lavender qua in Abruzzo è praticamente un mito...Non si trova da nessuna parte.
Stamattina ho ricevuto il catalogo di Barni....quante meraviglia sotto ai miei occhi!!!
Ah se solo avessi un giardinetto,o anche un enorme terrazzo....Tutte le comprerei!!!Farei una giungla.
Doami ti metto le foto! Baci!!!E grazie tantissime!

Alto