• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Credo di aver fatto un danno

scilla

Aspirante Giardinauta
Mi vergogno perfino a scriverlo, non so perché l'ho fatto, presa dal panico credo non ho ragionato
Il fatto è questo: settimana scorsa mentre ero nel mio orto a sistemare le mie piante, mi sono accorta che i miei cornetti erano pieni di formiche e pidocchi neri che brulicavano, chiedo alla mia vicina cosa posso fare e lei mi tira fuori il baygon polvere per formiche e animali striscianti e mi dice di metterne un po' sopra
E io l'ho fatto
Poi ho pensato "ma che cavolo ho fatto, ma perché ?" Ma ormai era tardi
I pidocchi e le formiche sono spariti ma ora temo di non poterli più mangiare
Che ne dite voi?


Scilla's iPhone!!!!
 

Giasone

Giardinauta Senior
Non li mangiare e nella maniera più assoluta.
Nellì'orto vanno usati i prodotti registrati per lo specifico ortaggio, nelle dosi indicate e nel rispetto massimo dei tempi di carenza.
 

scrubs222

Aspirante Giardinauta
Non puoi mangiarli dato che è tt contaminato purtroppo devi solo sdradicare e rifare tt fa capo se nn vuoi andare in contro ad avvelenamento. Non ti preoccupare succedono queste cose...

Inviato dal mio HTC One SV utilizzando Tapatalk
 

scilla

Aspirante Giardinauta
Non puoi mangiarli dato che è tt contaminato purtroppo devi solo sdradicare e rifare tt fa capo se nn vuoi andare in contro ad avvelenamento. Non ti preoccupare succedono queste cose...

Inviato dal mio HTC One SV utilizzando Tapatalk

Ma solo i fagiolini, non tutto l'orto intendi, vero?


Scilla's iPhone!!!!
 

scilla

Aspirante Giardinauta
Mio suocero però mi ha detto che secondo lui non é un grande danno
Ha detto che ovviamente meglio evitare e usare cose apposite (che comunque sempre di veleno si tratta) ma che con tutta la pioggia che ha fatto il veleno è andato via
Comunque l'ho messo solo su due delle quattro file, sradico quelle e basta giusto?


Scilla's iPhone!!!!
 

Marcello

Master Florello
la gigantesca stupidaggine fatta,pone dei quesiti su cosa mangiare adesso e cosa no.

Seconde me si puo' mangiare tutto previa energica lavata.

Quello che resta nella terra pian piano andra' via(diluito e/o sparso) col vento e la pioggia e in minima parte verra' inalato da chi passa per quei pressi,esattamente come le altre sostanze che non vediamo ma delle quali abbiamo timore(polveri sottili,amianto,diossine eccetera eccetera).
 

scilla

Aspirante Giardinauta
So di aver fatto un enorme cazz…non è il luogo giusto x spiegare che gran periodo di stress sia questo x me, quindi ho fatto senza troppo pensare
Comunque si tratta di un po' di polvere, mica quintali



Scilla's iPhone!!!!
 

Marcello

Master Florello
si è vero,non sono quintali...a quello ci pensa l'uomo del mondo a metterne in circolo anche senza essere stressato. :(

la cottura non ha efficacia in quanto la polvere non è cosa viva che deve essere uccisa,anzi,la temp puo' creare dei derivati altrettanto pericolosi.
Il lavaggio energico e particolareggiato è piu' importante di ogni altra cosa.
 

scilla

Aspirante Giardinauta
Comunque ho deciso che elimino le due file contaminate sicuramente
Gli altri li lavo bene e tengo un po' ammollo con bicarbonato?


Scilla's iPhone!!!!
 

Lylàn

Aspirante Giardinauta
Da noi si usa l'argilla verde ventilata per pulire bene le verdure comperate, ha un buon grado di assorbenza in genere.
 

scrubs222

Aspirante Giardinauta
Togli solo le piante dove hai versato il veleno le altre stanno bene i solfati si saranno dispersi nelle terra con abbondante acqua cmq i veleni sono idrosolubili. Lava bene le verdure metti solo acqua e basta non usare altre schifezze a meno che non lavi l'insalata fragile o verdure e frutti a stretto contatto con la terra li devi usare il bicarbonato oppure ammuchina da cucina. Ciao :)
 

scilla

Aspirante Giardinauta
Togli solo le piante dove hai versato il veleno le altre stanno bene i solfati si saranno dispersi nelle terra con abbondante acqua cmq i veleni sono idrosolubili. Lava bene le verdure metti solo acqua e basta non usare altre schifezze a meno che non lavi l'insalata fragile o verdure e frutti a stretto contatto con la terra li devi usare il bicarbonato oppure ammuchina da cucina. Ciao :)


Ok grazie per i consigli



Scilla's iPhone!!!!
 
Alto