• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Credevo fossero semi di Alchechengi....ma

Datura rosa

Guru Master Florello
In un giardino ho visto una pianta molto simile all’alchechengi ma i frutti sulla pianta erano in parte verdi e in parte già marroncini.

Ho chiesto e ricevuto tre fruttini e all’interno ho trovato due semi per ciascun frutto come da foto (purtroppo sfocata):
ie1f88.jpg


In rete ho trovato che i semi dell’Alchechengi sono così

f0yagj.jpg


Di che pianta sono secondo voi i miei semini???

Grazie
 

Ivannn

Giardinauta Senior
I semi sono simili a qelli che hai tu. Quelli nell'altra foto sono i frutti, le bacche al cui interno trovi però numerosi semi, non 2 come hai scritto.:smok:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Scusate il ritardo ma mi collego solo dal martedì al giovedì!!!

x Niccolò 77 : l'involucro esterno è proprio come quello dell'alchechengi solo che sulla pianta c'erano "frutticini" verdi (e non rossi) e quelli dai quali ho estratto i semi di un colore avana scuro retinati come quelli dell'alky.
x Kookaburra: la pianta aveva delle foglioline più piccole della Nicandra physaloides ed i frutti, benché simili, erano gonfi come quelli dell'alky e non tendevano a restringersi attorno ai semi (non so spiegarmi in altro modo, scusa);
x Raul 3: non riesco a vedere le foto ma, comunque, appena posso torno dove ho preso i semi e fotografo l'intera pianta;
x Ivann: i semi dell'alky che ho acquistati tempo fa al vivaio erano piccolini come quelli del pomodoro e non grandi come quelli che ho trovato io.

Quando avrò le foto della pianta riporterò su il post.

Grazie a tutti!!!!
 
Alto