• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semi di basilico

pollineverde

Aspirante Giardinauta
Sapete dirmi qual'è il momento migliore per raccogliere i semi di basilico?Ho un vaso che ha tanti rametti carichi di semi,alcuni stanno diventando marroncini,tendenti al marrone-seccume,altri sono verdi;i semi contenuti in questi ultimi saranno maturi?
Grazie1000 a chi mi risponderà!:flower: :Saluto: :flower:
 

MARIAROSA

Giardinauta
Ciao Pollineverde i semi sono pronti quando seccano sulla pianta, non credo che quelli ancora verdi siano pronti.
Ciao, Maria.
 

lenticchio

Aspirante Giardinauta
:Saluto:
Non sono esperto in basilico.
Comunque io sapevo che i semi vanno tolti il più presto possibile perchè poi mi sembra che compromettano la crescita della pianta.
Comunuqe aspetta risposte più precise.:eek:k07:
 

Fenice

Giardinauta
Ciao a tutti,

avevo acquistato una piantina di basilico in primavera e poi l'avevo piantata in giardino. Era diventata bella grossa con foglie più larghe e robuste e dei fusti quasi legnosi: stava proprio bene :love:
Con l'arrivo dell'autunno, circa due settimane fa, l'ho potata anche perchè la pioggia e il freddo avevano già iniziato a rovinarne le belle foglione larghe. :cry:

Le foglie le ho usate per fare del pesto da conservare.:food:

I fiori, ne aveva tantissimi, li ho tenuti in vaso. Dove i fiori erano già caduti ho visto che c'erano 4 semini marroncini per ogni ex-fiore.:ciglione: