• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semi di basilico

pollineverde

Aspirante Giardinauta
Sapete dirmi qual'è il momento migliore per raccogliere i semi di basilico?Ho un vaso che ha tanti rametti carichi di semi,alcuni stanno diventando marroncini,tendenti al marrone-seccume,altri sono verdi;i semi contenuti in questi ultimi saranno maturi?
Grazie1000 a chi mi risponderà!:flower: :Saluto: :flower:
 

MARIAROSA

Giardinauta
Ciao Pollineverde i semi sono pronti quando seccano sulla pianta, non credo che quelli ancora verdi siano pronti.
Ciao, Maria.
 

lenticchio

Aspirante Giardinauta
:Saluto:
Non sono esperto in basilico.
Comunque io sapevo che i semi vanno tolti il più presto possibile perchè poi mi sembra che compromettano la crescita della pianta.
Comunuqe aspetta risposte più precise.:eek:k07:
 

Fenice

Giardinauta
Ciao a tutti,

avevo acquistato una piantina di basilico in primavera e poi l'avevo piantata in giardino. Era diventata bella grossa con foglie più larghe e robuste e dei fusti quasi legnosi: stava proprio bene :love:
Con l'arrivo dell'autunno, circa due settimane fa, l'ho potata anche perchè la pioggia e il freddo avevano già iniziato a rovinarne le belle foglione larghe. :cry:

Le foglie le ho usate per fare del pesto da conservare.:food:

I fiori, ne aveva tantissimi, li ho tenuti in vaso. Dove i fiori erano già caduti ho visto che c'erano 4 semini marroncini per ogni ex-fiore.:ciglione:
Allora, conviene che conservi i rametti con i fiori che si siano seccati naturalmente. Qd ha finito la fioritura (sperando che il tuo sia al coperto così la pioggia non lo rovina) taglia la sommità con i fiori e lasciala che si asciughi bene (altrimenti se sono umidi i semi potrebbero poi ammuffire) in casa.
Se il fiore secco è ancora su, staccalo delicatamente e nella nicchietta da dove l'hai tolto stacca con attenzione i 4 semini.
Magari per fare qst'operazione mettiti sopra ad un tovagliolo così da evitare che i semi rotolino via. :eek:k07:
Una volta raccolti li ho tenuti sul tovagliolo per una giornata, sempre per essere sicura che poi non si formassero muffette.:squint:
Poi ho fatto delle bustine riutilizzando la carta da stampante (le copie che non servono più :eek:k07: ), tagliando delle strisce da 6cm x 20cm. Ripiegala su se stessa, non proprio a metà, lascia un margine di un paio di cm. Fissa i lati della bustina con dello scotch e il margine che hai lasciato usalo come linguetta per richiuderla.
Io ho fatto così, ci ho messo dentro i semini e poi ho chiuso la bustina ripiegando la linguetta e fissandola con dello scotch carta su cui poi ho scritto il tipo di seme e il periodo in cui li ho raccolti.

Li pianterò a primavera e spero che sia proprio bello, c'è più soddisfazione a far nascere le piante da seme senza più dover ricorrere a quelle strette strette e ammassate che ti propinano al mercato.:mad:

Poveri basilicucci :love:
 

Antonio81

Giardinauta Senior
:Saluto:
Non sono esperto in basilico.
Comunque io sapevo che i semi vanno tolti il più presto possibile perchè poi mi sembra che compromettano la crescita della pianta.
Comunuqe aspetta risposte più precise.:eek:k07:

quoto lenticchio diciamo che se i semi rimangono sulla pianta questa ansichè allargarsi tenderà ad allungarsi, riducendo il numero di foglioline da raccogliere poi per la raccolta dei semi non c'è più niente da dire :Saluto:
 
Ultima modifica:

lenticchio

Aspirante Giardinauta
quoto lenticchio diciamo che se i semi rimangono sulla pianta questa ansichè allargarsi tenderà ad allungarsi, riducendo il numero di foglioline da raccogliere poi per la raccolta dei semi non c'è più niente da dire :Saluto:

:Saluto:
Già, la piantina dopo potrebbe tendere a far crescere i fiori dimenticando le foglie, sì, credo sia così. Per la storia dei semini comunque una volta stacccati adotta il metodo di Fenice (per le muffette).
 

Cobber

Aspirante Giardinauta
Salve,

volete confermarmi , per favore che posso tagliare i fiori con i semi ancora verdi e lasciarli essiccare

seconda domanda per il prezzemolo si fa altrettanto oppure anche qui si tagliano le infiorescenze prima che appassiscano?
 

zio_fragma_

Aspirante Giardinauta
ciao cobber, per il prezzemolo lascia ingiallire un po' lo stelo, poi lo tagli e lo lasci seccare definitivamente in casa, dopo di che raccogli i semini.
preferisco sempre evitare di raccogliere semi "verdi", altrimenti magari non sono maturi abbastanza per germogliare, ma non li ho mai lasciati fino alla fine sulla pianta per evitare il rischio che cadano tutti li' prima che li raccolga.
 
Alto