• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

credete anche voi che sia oidio?

cesare

Giardinauta
vi mostro alcune foglioline della crepuscole appena piantata
stà crescendo bene ma ieri mi sono accorta di questo

DSCF2218..jpg

DSCF2217..jpg

della decina di piantine che ora ho è l'unica che si comporta in questo modo e pensare che riceve sole (quando c'è:burningma) nelle ore più calde della giornata

le altre si limitano a qualche afide che per ora riesco a togliere manualmente

il tempo umido e spesso piovoso forse non mi consente di fare trattamenti, e non vorrei che la piantina, che ha dei piccoli boccioli potesse risentirne

cosa posso fare? tratto lo stesso? vanno bene la poltiglia bordolese o un qualsiasi funghicida)

grazie

rosanna

cesare

Giardinauta
grazie elena,
pensi sia meglio zolfo (che però utilizzo soprattutto per prevenire e ho già distribuito sulle piante che hanno sofferto lo scorso anno) oppure PROCLAIM COMBI che ho già a casa?
rosanna

helen

Giardinauta Senior
innanzitutto cerca di" curare" la troppa umidità,bagnando meno,oppure proteggendola dalle abbondanti piogge ec...il proclaim và benissimo!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sono d'accordo. E' senza dubbio oidio. Trattala con il proclaim fino a quando la pianta non starà meglio, poi somministra zolfo ogni 10 giorni, in particolare dopo le piogge, specie se seguite da bel tempo caldo e umido.

ENZO '67

Aspirante Giardinauta
Sono d'accordo. E' senza dubbio oidio. Trattala con il proclaim fino a quando la pianta non starà meglio, poi somministra zolfo ogni 10 giorni, in particolare dopo le piogge, specie se seguite da bel tempo caldo e umido.

zolfo, quello di colore blu, da sciogliere in acqua e che si mette anche per i pomodori, va bene?......e lo stesso, dicasi come prevenzione ,anche per altre piante in vaso?......GRAZIE

cesare

Giardinauta
grazie helen ed helene,
qui da me il tempo umido è una regola quindi mi sà che dovrò abituarmi a prevenire... prevedere...ed intervenire:sgrunt:
diciamo che di bagnarle le rose non c'è mai stato bisogno, il terreno si è mantenuto umido da quando le ho messe a dimora
oggi comunque la giornata si è mantenuta stabile, nel senso che non ha piovuto e ho potuto fare il primo trattamento con il proclaim
sulla confezione c'è scritto di ripetere ogni 8 giorni fino a quando la pianta non stà meglio.. pensate sia sufficiente?
fortunatamente non è vicina ad altre rose
posso trattarla con lo zolfo (ho in casa quello della bayer) anche quando è fiorita? poichè in tal caso mi converrebbe comunque trattare anche le altre in maniera preventiva

Alto