• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Creazione chioma ad ombrello

florenz

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, ho tre ciliegi da fiore che hanno una chioma abbastanza a triangolo con tutti i rami verso l'alto.
P4150035.jpg P4150006.jpg P4150007.jpg
Vorrei provare ad intrecciare i rami per fare una sorta di ombrello, secondo voi basta intrecciare i rami oppure vanno legati uno all'altro oppure tirantati al suolo?

Qualcuno sa indicarmi come fare?

E poi, se l'inverno prossimo dovesse di nuovo fare una nevicata come quello passato non rischiano di spezzarsi i rami?
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
I tuoi sono Prunus kanzan var" kiko etc etc...
La caratteristica chioma ad ombrello che assumono con il passare degli anni è proprio una loro caratteristica che avviene naturalmente e con il lento sussegguirsi delle stagioni. Capisco che tu voglia accelerare questo processo per ottenere una chioma molto più ampia. Lo puoi fare( discutibilmente) ma tieni conto che per sua natura tendera a produrre dei nuovi rami sempre verso l'alto. Col tempo si curvano.Io lascerei fare a madre natura.
 

florenz

Aspirante Giardinauta
Grazie Niccolò per la risposta, per anni quanto intendi? sì capisco che la mia sia impazienza, ma dove abitavo prima c'erà un morus alba che era stato impostato ad ombrello ogni anno e ogni anno gli venivano intrecciati i rami nuovi. Ricordo che visto da sotto aveva un intreccio bellissimo di rami, e la chioma formava una ruota perfetta. Mi è rimasta quell'immagine e adesso che ho questi ciliegi vorrei tentare lo stesso, anche se immagino che la mano che ha creato quella chioma fosse di gran lunga più esperta della mia...
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
perchè parli di intrecciare?
basta piegarli in un qualche modo, paralleli al terreno
 

florenz

Aspirante Giardinauta
nei bonsai è facile, basta usare filo di rame

Vedi l'allegato 113856

:eek:k07:
Eheheh lo so, ho da poco iniziato anche io un corso bonsai:D, però legare col filo di rame (o anche di alluminio) 3 ciliegi diventa antieconomico di brutto!:lol:

Adesso, a parte gli scherzi, ieri sera mi ci sono messo un po', tirantando i rami prima col filo quello gommato. Con questo filo però tengono solo i rami più piccoli ovviamente...quelli grossi lo spezzano, quindi dovrò usare corda vera e propria...

Per intrecciarli intendevo fare un intreccio vero e proprio, mi dispiace non aver fatto una foto a quel famoso morus...i rami del ciliegio sono un po' più rigidi, ma ho visto che sono comunque malleabili a sufficienza. Per ora li tiro giù così a raggera, poi a settembre vedrò cosa fare...

L'unico dubbio che mi è venuto è che non avendo più la chioma compatta potrebbero ora sbruciacchiarsi un po' le foglie al sole avendo steso tutti i rami...
 
Alto