Allora è un DISASTRO!! eheh... ti spiego: sono talmente tante, ma talmente tante che... non saprai più quale scegliere. Io stessa sono già dieci minuti che cerco, sul sito della David Austin Roses (vai a vederlo... è da morire!) qualcosa che possa andare bene per te ma... che colore le piacerà? che tipo di fiore? e poi in che vaso le dico di metterle? e glielo dico che stanno divinamente in compagnia delle clematidi?
C'è poi un problema, purtroppo: non è proprio la stagione giusta per mettere a dimora le rose. Per quest'anno sarebbe meglio non fare nulla o limitarsi molto, magari ad una sola, giusto per iniziare ad avere il piacere di vederle lì.
Credo che dovresti iniziare a studiartele un poco, sfruttando i siti della david austin e quello del vivaio la campanella (digita su google e vengono fuori subito). In aggiunta, ti raccomando una gita fuori porta, a metà maggio, al vivaio La Campanella, a Padova. Non è vicinissimo, lo so, ma ti garantisco che c'è chi prenderebbe l'auto da molto più lontano per visitarlo e ne vale assolutamente la pena. Senza contare che, oltre alle rose, è specializzato in clematidi, appunto, e hai la consulenza di veri esperti.
Credo sia meglio acquistare le rose qui in italia (per evitare varietà troppo affezionate al clima inglese da sopportare un trasferimento in italia), perciò cerca un po' sul sito del vivaio campanella. Dovresti, secondo me, cercare rose rifiorenti, altrimenti avrai fiori solo per pochi giorni l'anno, cosa che in un ampio giardino ci si può permettere, ma in balcone è un po' un peccato.
Secondo me dovresti iniziare con sole tre piante (non preoccuparti, data la vigoria c'è il rischio che bastino e avanzino ad invaderti in pochi anni tutto il balcone): una ad alberello/cespuglio, da mettere in un vaso grande e alto in angolo, una rampicante (climber) da far crescere vicino ad un graticcio contro il muro, e una ricadente (rumbler) che dovresti far partire da dentro il balcone per poi accomodarla in cascate verdi al di fuori.
Ad uno o due di questi vasi puoi accompagnarne un altro che ospiti una clematide, libera di crescere ed intrecciarsi ai rosai.
Anche sul sito della david austin c'è di che impazzire: sfruttando la ricerca per categorie, concentrati sulle rose ad alberello, le climber (rampicanti) e le rumbler (ricadenti), facendo attenzione per quest'ultime due a non innamorarti delle varietà a sviluppo più grande. Sarà difficile dire di no anche solo ad una di quelle... ma ricorda che è per il bene del tuo balcone.
Scusami se non ti indico di preciso delle varietà, ti garantisco che è soltanto perchè sono così tante che bisogna farsi una cultura personale, altrimenti potrei passare ore ad elencare nomi. Magari tu inizia a tirare fuori delle varietà che ti piacciono, poi sulla sezione rose puoi chiedere se possono andar bene o no e come puoi coltivarle al meglio.
Guarda, io sono qua... se posso darti una mano ulteriore sarò felice di farlo.
Aggiorno:
Ecco degli schizzi. Ho considerato vasi molto grandi, larghi almeno 60, sono stata abbondante per evitare di fare le cose sempre troppo di misura.
Ho considerato anche una possibile evoluzione nel tempo, pensando sempre a balconi d'altri tempi, altre atmosfere. Dimmi se ti possono piacere. Non badare al colore dei fiori, ovviamente è tutto a scopo illustrativo.
PS al centro ho messo una porta larga 90 e alta 200. I graticci sono larghi circa 80 e alti 250. L'arco che si vede nel foglio "evoluzione" ha le misure di tutti gli archi più comuni, cioè 140 di passaggio e 200 di altezza.