• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Creare ombra!

Elenka24

Aspirante Giardinauta
buongiorno, mi unisco in questa discussione, ho uno spazio piccolo esposto sempre al sole e inoltre terreno è povero, credo sotto si trovano tutti avanzi del cantiere, cosi facevano una volta. vorrei un consiglio per un albero da ombra. Abbiamo provato piantare un ciliegio, ma purtroppo sta li da anni e non cresce, anzi ogni anno si secca un rametto. vorrei sostituirlo con un albero che mi faccia ombra, e che non diventi tanto grande. cosa mi consiglieresti?

peppeorchid

Florello
buongiorno, mi unisco in questa discussione, ho uno spazio piccolo esposto sempre al sole e inoltre terreno è povero, credo sotto si trovano tutti avanzi del cantiere, cosi facevano una volta. vorrei un consiglio per un albero da ombra. Abbiamo provato piantare un ciliegio, ma purtroppo sta li da anni e non cresce, anzi ogni anno si secca un rametto. vorrei sostituirlo con un albero che mi faccia ombra, e che non diventi tanto grande. cosa mi consiglieresti?
un moro ?

Elenka24

Aspirante Giardinauta
da quello che ho capito il terreno non è il massimo, altrimenti un albero da frutta tipo un pesco, ma da più lavoro, o susino, albicocco.....utile al dilettevole
Sì, infatti abbiamo piantato un Cigliegio, perché anche come dimensioni ci sembrava abbastanza giusto o comunque gestibile, però sta fermo da 5/6 anni, si ammala sempre e non fa nemmeno frutti. Vorrei spostarlo in un’altra zona e sostituirlo con qualcosa più resistente. Spazio è piccolo, saranno 3x5 m

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao, ho tolto questi messaggi dall'altra discussione, non aveva senso lasciarli, era un discorso a se stante, unica cosa in comune la ricerca d'ombra

@Elenka24 puoi continuare qui

in futuro verifica se è il caso di aprire direttamente una discussione tua, anche se l'argomento generico è lo stesso, spesso il discorso è troppo personalizzato per infilarcisi, meglio gestirlo separatamente

grazie per la collaborazione

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Sì, infatti abbiamo piantato un Cigliegio, perché anche come dimensioni ci sembrava abbastanza giusto o comunque gestibile, però sta fermo da 5/6 anni, si ammala sempre e non fa nemmeno frutti. Vorrei spostarlo in un’altra zona e sostituirlo con qualcosa più resistente. Spazio è piccolo, saranno 3x5 m
Acca sellowiana

Alto