• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

creare bonsai

MissVerde

Aspirante Giardinauta
ragazzi miieghereste ogni passaggio per fare bonsai? messa a dimora del seme, eventuale taglio radicale, rimpicciolimento foglie, curvatura del fusto, esposizione, acqua, concime, potatura??? mi serve il vostro aiuto ragazzi... :)

aurex

Esperto di Bonsai
bè non è che sia tanto facile risponderti....è come se avessi chiesto l'universo in una scatola.....:lol:
io ti consiglierei prima di fare tante ricerche su internet...troverai un universo di materiale ..riviste - e book..ecc...questo giusto per farti un idea di cosa sia un bonsai....da cosa e come si ottiene ...perchè si pota...perchè si rinvasa...le essenze che possono essere bonsaizzate....ci sono una marea di informazioni da attingere...io personalmente ho incominciato da qui...cercando per caso

http://www.arcobonsai.com/MenuPassi.htm

se poi digiti su google chiavi di ricerca come " bonsai pdf" potrai trovare :

http://www.vitanaturale.it/download/manuale_bonsai.pdf

se apri le faq di questo forum troverai tantissime informazioni che dovrai fare tue.....

io ti consiglio di incominciare a leggere tanto tanto ma tanto.....come faccio io ...poichè la materia non è che sia semplice ...ma è troppo bella..

spero di esserti stato utile:Saluto::Saluto::Saluto:

MissVerde

Aspirante Giardinauta
si grazie mille... ho iniziato a dare una letta... ma non ho capito bene con che criterio vanno tagliate le radici... sai aiutarmi al riguardo?

patrizia

Maestro Giardinauta
Anche io vorrei imparare a fare i bonsai, è un'arte affascinante.
Il mio problema nasce dall'affollamento, infatti non posso più aggiugere alberi in giardino anche se mi piacerebbe, così sono costretta a tenerli in vaso.
Ma ho paura di farli soffrire troppo, così devo studiare come fare per non far mancare niente alle piantine, visto che già manca loro lo spazio per esprimersi spontaneamente, come in natura.
Poi ho capito quanto siano belli da guardare e la necessità di rendere in piccolo lo stesso risultato estetico della pianta grande, inoltre, in questo modo anche un albero maestoso può entrare nelle nostre case, dando un significato diverso alle nostre architetture.
In fondo l'arte del bonsai nasce da questa esigenza no?

Greenray

Esperto di Bonsai
per Miss Verde
Per una "passeggiata" nel tentativo di imparare a riconoscere le piante: http://www.anisn.it/vicenza/aggiorn/Alberidv/Schio/schio_0.htm
Oltre alle FAQ (che raccomando) consiglio in seguito di cliccare su "ALTRE TAG" e digitare l'argomento di proprio interesse, per poi eseguire una ricerca.
Se la parola che si inizia a digitare è già presente e nella ricerca potrebbe dare dei risultati, il nome verrà suggerito dal sistema.
In questo modo si possono evitare ricerche vane come (per esempio) cercare "acero" e non trovare discussioni che come tag hanno "acer", oppure "piracanta" / "pyracanta" / "pyracantha".

per Patrizia
Spero che tu disponga ancora di un po' di spazio nel tuo giardino, perché i bonsai nei loro bei vasetti, sono la parte finale della crescita ed impostazione di un albero, che si potrebbe più convenientemente svolgere in "terra piena" anziché in vaso.
Si otterrebbero risultati più rapidi, ma soprattutto più sicuri e solidi.
Adibendo un certo e limitato spazio ad una sorta di "vivaio" prebonsai, si potrebbero svolgere numerosi tentativi ed esperimenti, fra i quali scegliere di volta in volta cosa mettere in vaso e tenersi sul terrazzo o sul balcone.
Nulla vieta che se l'anno successivo volessimo vicino a noi un olmo anziché un acero, potremmo sotterrare tutto il vaso dell'acero nel nostro viavaio e invasare l'olmo.
In questo modo potremmo cambiare anche frequentemenete il bonsai che teniamo prossimo alla nostra casa, pur non "invadendo" il nostro spazio con troppi vaasi.
Inoltre l'alimentazione, l'innaffiamento e la "manutenzione" della pianta in vivaio risulterebbe molto più semplice e sicura, permettendoci di allontanarci per le vacanze con maggiore tranquillità rispetto a se fossero in vaso, ma fuori dalla terra.
L'ho tirata un po' per il lungo, ma è una possibilità che invidio a chi l'ha e che anche io sto (a modo mio) cercando.
Ciao

michired

Aspirante Giardinauta
Ciao Miss Verde, non ho capito se possiedi gia altri bonsai e vuoi crearne di nuovi da seme o se parti da zero e da un seme.In ogni caso concordo con le risposte dei "COLLEGHI",leggere leggere e rileggere tutto quello che trovi sia in rete sia nelle biblioteche e comunque dipende anche da quale essenza sei interessata perche le regole e i tempi di intervento non sono gli stessi per tutte e se parti da un seme prima di poter mettere mano alle piantine deve comunque passare un pò di tempo.Ciao e buone letture

Greenray

Esperto di Bonsai
Sono d'accordo anche con Michired.
Per la lettura io mi sono trovato un po' sbalordito sulla vastità della materia, perfino se la si contiene esclusivamente in ambito bonsai, ma la tentazione di sconfinare per me è stata troppo forte e quindi le letture da farsi sarebbero ancora di più.
Secondo me la cosa seria da fare sarebbe di stabilire un programma sensato e seguirlo, decidendo il livello di profondità del proprio studio ed il metodo.
Quel che mi piacerebbe è di confezionarsi un corso su misura, cioè con una impostazione "standard" e con l'approfondimento degli aspetti di mio maggiore interesse.
Ma siccome non sono "serio" come avrei voluto, vado un po' alla "deriva", lasciandomi prendere da interessi e curiosità varie, che mi danno grande soddisfazione immediata, ma che non mi portano da nessuna parte, o meglio, mi portano di qua e di la per poi farmi tornare al punto iniziale.
Posso essermi divertito conoscendo svariati concetti e nozioni senz'altro utili, ma che non mi fanno procedere lungo un "programma", nè migliorare la mia preparazione come invece si potrebbe rispettando un minimo di metodo.

Ad ogni modo, visto che molti degli utenti del forum non sono poi dei grandi studiosi, credo che un metodo "personale" possa dare risultati meno ambiziosi, ma divertire ed appassionare di più (in una logica a breve termine).
Quindi in pratica è quello che consiglio alla maggior parte di noi, salvo scoprire che qualcuno è un po' più "quadrato" e che può sfruttare più efficientemente il tempo speso nello studio.

Attualmente e da quasi un annetto, sono nella fase "euforica", in cui si ha sete di sperimentare le nozioni acquisite.
Per quanto mi riguarda sono attualmente molto affascinato dalle tecniche di riproduzione.
Quindi consiglio a tutti, di non escludere la semina dai loro esperimenti, perché può essere portata avanti anche mentre se ne portano avanti altre.
Le piante nate da semina sono le più favorite nella crescita e nella salute, ma il discorso cambia un po' se la pianta nata da seme viene tenuta in un piccolo vaso sul nostro balcone, perché questa è una condizione molto diversa da quella che la natura avrebbe riservato al seme.
Dopo cinque anni dalla germinazione penso che la stessa pianta in terra o in vaso subisca una crescita enormemente diversa e credo che sia poi questo il motivo per cui si applicano le altre tecniche di riproduzione, non per "fare prima" bensì per "non metterci di più".
Lo dimostra il fatto che nei bonsai si fa largo uso di piante da vivaio, le quali non stanno nei nostri amati "vasetti".

Ciao

michired

Aspirante Giardinauta
E' vero,se dobbiamo leggere tutto quello che tratta dei nostri amati alberelli non avremmo tempo per prendercene materialmente cura.Mi lascia un po' così il fatto che Miss Verde chiede gia consigli su potature e riduzioni dell'apparato radicale quando ancora non ha messo sotto terra il seme.Io quindi in questa fase mi limiterei a cercare info su ciò che riguarda la semina (che gia è un argomento molto vasto) e subito dopo a come far crescere l'essenza.Per tutto il resto( stile,potature,rinvasi e quantaltro) c'è tempo. Ripeto,questo è ciò che farei io,poi ognuno è libero di fare ciò che vuole.Ciao:)

aurex

Esperto di Bonsai
bisogna studiare...

E' vero,se dobbiamo leggere tutto quello che tratta dei nostri amati alberelli non avremmo tempo per prendercene materialmente cura.

e no...non sono affatto daccordo....credo che i primi anni sia opportuno imparare tanto...io personalmente ho capito che per fare un bonsai la cosa principale sia quella di fare studi approfonditi di botanica...credo che sia fondamentale capire tante cose delle piante a livello scientifico prima ( in maniera approssimativa ovvio...non dico che bisogna laurearsi in agraria)...e quindi sono convinto che se ci si vuole prendere cura degli alberelli allora è opportuno sapere...sapere...sapere...
è semplice seminare...fare talee...margotte...o acquistare piante in vivaio...ma dopo?...ogni pianta ha le sue esigenze di acqua..terriccio...concime....esposizione...e qui già si cade in errore con sommo sacrificio della pianta....
una volta riusciti nella coltivazione poi bisogna portarlo a diventare un bonsai...giusto?
a questo punto intervengono le POTATURE.. a che servono...perchè?...come reagisce una pianta alla potatura..e perchè reagisce in un determinato modo?...i RINVASI ( perchè si fanno?..quando si fanno....come sono composte le radici? i...le CONCIMAZIONI mirate..(cosa sono i concimi?).......capitozzare...fare nuovi apici...rami primncipale secondarie ecc. ecc......
Se non si apprendono sul serio i meccanismi biologici sopradetti non credo che ci si possa riuscire a fare bonsai.....:Saluto:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
beh è una risposta a cui si dovrebbe scrivere un poema, e poi sicuramente ti creerebbe tante di quelle domande da non riuscire più a saltarci fuori.
io posso però spiegarti come ho fatto quando ho iniziato e le info in rete erano nulle.
prima cosa ho cercato un club in zona ed ho fatto un corso di base.
poi le biblioteche pubbliche : sono una fonte inesauribille di nozioni a prezzo nullo, così ho preso vari libri.
dopo il corso mi sono iscritto al club
poi ad un altro club
poi ad una scuola e praticamente su tutti i fourm, ho un sacco di libri , vado alle mostre e provo la coltivazione di tante essenze, terricci, concimi ecc....
questa è la teoria.
la pratica l'ho fatta "sul campo" ed è una cosa che non si può spiegare scrivendo, si deve provare, riprovare e provare nuovamente, non abbettendosi agli insuccessi che ci saranno sicuramente.
se tu fossi della mia zona, ti direi di venirmi a trovare, come faccio con varie persone, per vedere e spiegare con le piante di fronte, cosa intendo quando dico certe cose.

aurex

Esperto di Bonsai
è vero...penso che sia un passo fondamentale...i corsi presso i bonsaiclub...io non ho avuto ancora la possibilità di farli....ma prima o poi...

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
giusto Aurelio, trovane uno.
se lo trovi serio, ti portano dal basso fino ad avere nozioni di base.
l'importante è che abbiano l'umiltà di capire che tutti e ridico tutti, siamo partiti da nulla, e no ndenigrare nessuno.
al club dove sono io, quando si presenta un neofita, lo tarttiamo come tutti gli altri, anzi si ci fa in 4 per cercare di dare nozioni.

peccato che tanti si dimenticano questo.....

Alto