• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

crassula

carrerim

Aspirante Giardinauta
Ho una bellissima crassula portulacea, da un po di tempo si è ricoperta di una polverina bianca, che cosa devo fare secondo voi? Io l'ho messa in giardin o e l'ho lavata con la canna e le ho tolto tutto il bianco, ma adesso che faccio? Grazie
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..ciao..

..quasi sicuramente è cocciniglia..

..benissimo il lavaggio ..ma non basta purtroppo..

..le cose sono due o ti procuri un anticocciniglia e fai il trattamento..

..o con santa pazienza quando la vedi prendi un batofolo di cotone imbevuto di alcool e la togli a mano..ovviamente questo secondo metodo non è immediato di sicuro si deve ripetere..e credimi io ne sò qualcosa..

..ma sai come si dice ...chi la dura la vince..hi..hi..hi.!!!!
 

gramigna

Guru Giardinauta
Ciao carrerim, Simuoh potrebbe avere ragione però anche a me l'anno scorso la mia portulacea si era riempita di puntini bianchi, avevo messo la foto qui sul forum, mi è stato detto che era normale, che poteva essere l'acqua calcarea. La mia non era cocciniglia e veniva via con l'acqua.
Per essere sicuri però servirebbe una foto...:)
 

carrerim

Aspirante Giardinauta
adesso dopo averla lavata con l'acqua non ha nulla, vedrò domani come va, semmai la foto la faccio domani. Grazie a tutte
 

gramigna

Guru Giardinauta
trovata carrerim! ho messo il link perchè la foto è molto grande così vedi bene i puntini.

http://it.geocities.com/saiv7778/puntini-bianchi.jpg

sono come la mia?
Anche io ho usato l'anno scorso solo acqua per toglierli e i puntini venivano via bene; la pianta ora sta benissimo, ogni tanto spunta ancora qualche puntino ma è sana e cresce che è una meraviglia :ciglione:
E' possibile che sia dovuto all'acqua troppo calcarea, io la lascio sempre decantare ma forse non basta :fifone2:
 

carrerim

Aspirante Giardinauta
Che gentile! Grazie, ma la mia crassula aveva proprio della polvere bianca... per il momento non si è ancoran riformata... ma sono sicura che ritorna.... Aspettiamo. Grazie ancora
 
Alto