• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crassula portulacea monstruosa malata, aiuto

Flora_99

Aspirante Giardinauta
Ciao,

mi sono iscritta a questo forum per avere un vostro consiglio....

Ho acquistato a settembre una crassula molto bella alla quale mi sono molto affezionata. Da circa 20 giorni la pianta ha cominciato a dare segni di malattia.
Ieri l'ho portata al negozio in cui l'avevo acquistata, certa che avrebbero saputo aiutarmi, ed invece mi hanno liquidata dicendomi che non sapevano cosa fosse (a dire il vero sono stati così gentili da dirmi che se fosse morta ci saremmo messi d'accordo con uno sconto per acquistare una nuova pianta, che bella serietà vero? e che amore per le piante... non ho parole)

Polemica a parte provo a descrivere i sintomi:
- alcune foglie divenatno progressivamente nere e si 'asciugano' sui rami
- altre foglie, all'apparenza sanissime, cadono
- sulle foglie (soprattutto quelle che diventano nere) si depositano dei granelli finissimi (come fosse polvere) che hanno una certa brillantezza, strano ma vero, infatti al negozio mi hanno chiesto se le avevo spruzzato sopra qualche cosa...
- Quando avevo acquistatao la pianta avevano messo come decorazione una specie di paglia (di cui non ricordo il nome) a coprire la terra , quando ho visto che la pianta pativa l'ho tolta ed ho scoperto sotto di essa 2 piccolissimi funghetti (prova che il terreno era troppo umido per una pianta grassa
- Da settembre ho bagnato la pianta 3 volte: sono troppe? (mi avevano detto di bagnarla ogni 2 settimane...)

Temo ,da quel che ho letto, si possa trattare di marciume alle radici.. avete qualche consiglio?

Mi affido alla vostra esperienza! ciao

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuta nel forum Flora99:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuta Flora.
Di dove sei (lo chiedo per poterti consigliare meglio)? Dove tieni la pianta (fuori o dentro casa)? Quanta luce ha? Hai rinvasato e se si con che terriccio? Puoi mettere una foto della pianta?

In genere la Crassula è una pianta robustae i sintomi che descrivi potrebbero non essere niente di grave. Le foglie sane a volte cadono per stress idrico (troppa acqua o troppo poca), come capita che si "mummifichino" in questo periodo...

Flora_99

Aspirante Giardinauta
CIAO!!!
Finalmente! Non vedevo l'ora di leggere le vostre risposte!

Io vivo a Torino, ma la pianta è in casa, abbastanza vicino al termosifone in modo da essere vicina alla finestra ed avere luce (anche diretta) tutto il giorno.

Secondo voi va bene?

Non l'ho mai rinvasata, anche perchè l'ho presa solo a settembre... ma ora forse dovrei? Ho consultato una mia amica che ne capisce più di me e mi diceva che secondo lei ha tropper radici , poichè scavando un po' il terriccio spuntano....

Cosa mi consigliate? a presto! ciao

Starla

Giardinauta Senior
Ciao Flora_99 e benvenuta!!!
ciao.gif

Per farti aiutare potresti mettere una foto della tua piantina, di solito è la soluzione migliore!
Per quello che ne so io (e sono qui da poco, quindi non sono certo un'esperta) dovrebbe svernare in un posto freddo e riparato, senza innaffiature fino alla primavera.
Purtroppo per i problemi che ha non ti so aiutare.. ma vedrai che qualcuno ti risponderà!

Flora_99

Aspirante Giardinauta
Accidenti mi avevano detto che, essendo una succulenta, non avrebbe patito il calore.... spero proprio di non avere fatto danni 'irreparabili'!!

Appena posso vi mando una foto così sarà più facile per voi consigliarmi!

Grazie a tutti per la vostra accoglienza!
A presto

Flora_99

Aspirante Giardinauta
PS ho letto che alcune succulente dovrebbero stare fuori in inverno.
A Torino però fa un freddo becco!!
Sarebbe il caso di comperare una piccola serra? e tenerla fuori?
Non è che lo sbalzo di temperatua le sarebbe fatale?

Mi affido a voi. ciao ciao

M

mescala

Guest
molte ciccine sopportano anche 3-4 °C di temperatura... basta che non geli. se gela, trovagli un posto più riparato.
la serra fredda, se gela, non aiuta troppo: la temperatura dentro sarà di poco differente. tempo fa volevo farlo anche io ma mi è stato sconsigliato vivamente dal vivaista.
io uso questo accorgimento: la pianta è dietro una finestra, al riparo da spifferi. così si crea un microclima intermedio che si mantiene tra gli 8-10 °C.

pasqualeros

Aspirante Giardinauta
Ciao
lo scorso inverno ho perso una crassula portulacea "hobbit" che aveva i problemi della pianta che hai tu. Non sono un grande esperto di crassule però ti consiglio di spostarla da vicino il termosifone. se hai una stanza non riscaldata o un vano scala è il posto migliore per tenerla. Sospendi le innaffiature e garantisci sempre ricambio d'aria, è importantissimo, vedrai che se il terriccio è ancora umido si asciuga. Per asciugare un pane di terra è più importante la ventilazione che il caldo. sospetto che ci sia un attacco fungineo in corso. Ti consiglio di potare con un taglierino i rametti anneriti o mollicci e disinfettare sempre la lama con alcool durante l'operazione.
Tieni la pianta sotto osservazione quotidianamente per vedere se il malessere continua.

Bye.

Flora_99

Aspirante Giardinauta
Novità

Ciao ragazzi!
Ci sono delle novità!

Ho portato alcune foglie cadute a vedere in un negozio di sementi e bulbi...
mi hanno detto che la sofferenza della pianta è stata causata dall'abbondante lucidante fogliare spruzzato (sempre dal prestigioso negozio :martello2) sulla pianta.
Avrebbe soffocato le foglie e causato il seccarsi di alcuni rami.

Ora le ho fatto una bella doccia, naturalmente avendo cura di non innaffiare anche il terreno per non stressare oltre la pianta... vediamo se si riprende!

Cosa ne pensate è mai capitato a qualcuno di voi?
ciao

gigi68

Aspirante Giardinauta
:cool2: Ciao,

possiedo anch' io una crassula alta circa 60 cm che è bellissima.
La tengo in casa perchè essendo di Milano fuori gelerebbe e oltretutto è anche a circa 1,5 mt dal calorifero.
Come la tratto?? La bagno circa 1 volta alla settimana e poca acqua.
La concimo ogni 2 annaffiature con un concime non specifico per piante grasse ma universale per piante verdi e molto concentrato.
La vaporizzo circa 2 volte la settimana. Naturalemente la bagno solo se la terra è completamente asciutta, meglio trascurare le bagnature piuttosto che essere troppo solleciti nel bagnarla. Secondo me, in questo periodo, se la pianta è in un locale riscaldato, è più importante vaporizzarla che bagnarla.
Io al tuo posto, con i problemi della tua pianta, avrei sicuramente cambiato vaso e terra sperando di salvare le radici con questo passaggio. Sicuramente ha sofferto per troppa acqua e poi tieni presente che il drenaggio del vaso è molto importante e più il vaso è grande, più tempo ci mette la terra per asciugare.Spero che riesca a salvare la tua pianta.
gigi68

Alto