• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

crassula perde foglie

FEDEC

Aspirante Giardinauta
Ciao,
le mie due crassule stanno perdendo foglie.
Una, la più piccolina, mi sta preoccupando molto perché ne perde davvero tante. Domenica l'ho toccata e ne sono letteralmente crollate una ventina.
alcune si seccano e cadono, ma cadono anche quelle sane!

Diagnosi??!
attendo impaziente il vostro aiuto

reginaldo

Florello Senior
Per darti una dnagnosi precisa dovresti postare le immagini della tua pianta.
Dalla descrizione che fai direi che il troppo caldo asciuga e quindi dovresti mettere le tue piante in luogo più fresco, un pianerottolo delle scale può andare bene. In alternativa un goccio di acqua non fa certo male.
In questo periodo di secca totale è fisiologico che le foglie si staccano, sono deboli, comunque ogni foglia se conservata bene può generare una pianta a primavera.
Ciao
Reginaldo

FEDEC

Aspirante Giardinauta
grazie Reginaldo, aggiungo altre informazioni e, se riesco, domani posto una foto:
la più piccola ce l'ho in camera, quindi ambiente riscaldato
quella grande ce l'ho invece sul pianerottolo delle scale e ti assicuro che il mio è piuttosto freddo

la luce è per entrambe non molto abbondante essendo le vetrate a nord

è presente qualche cocciniglia che regolarmente tolgo con un batuffolo di cotone e alcol (ma non credo che sia la causa della caduta foglie perché non è così diffusa) - però accidenti quant'è difficile da debellare...!

forse hai ragione che l'ambiente è secco... proverò a vaporizzare un po'

B

bobino

Guest
....se vaporizzi alimenti la presenza di cocciniglie cotonose.
Annaffiala un poco invece, male non le fa.
anche io possiedo due crassule arboriscens, ma in inverno un goccio d'acqua non glielo nego, eccole qua:

crassule.jpg

:hehe:

Robin1976

Giardinauta
Ragazzi non avevo mai visto una crassula fiorita :eek: ..... men che meno a Dicembre.

In ogni caso, anche se non è stagione, me ne hanno date delle talee da piantare:froggie_r . Sono dei rametti con già una ragnatela di radici su alcuni internodi ... Io le ho piantate in un composto di terra universale e sabbia al 50%, e le ho avvolte con perllicola trasparente in modo tale da creare un ambiente serra umida (come mi hanno detto di fare per la zamioculcas), ma con dei forellini per facilitare la trapirazione.
Le ho in casa vicino ad una finestra ... che dite attaccheranno? :confused: inoltre su alcune di queste talee c'era un ramettino di fiori .... Io li ho lasciati, ma mi viene il dubbio :confuso: che forse è meglio toglierli per evitare di sottrarre energie alla pianta.....

Buon Anno a tutti!!

:Saluto:

gramigna

Guru Giardinauta
Io di crassule ne ho diverse, la pianta madre bella grande e tre piccoline. :love:
Quella grande ce l'ho da 3 anni, in inverno la tengo in serra fredda perchè è troppo grande per il mio appartamentino e d'estate sta in esterno, al sole ma di fiori non ne ho visti neanche l'ombra. cat:
Perchè???? Eppure stanno benissimo (lo dico a bassa voce, non vorrei tirarmela dietro!)
Avrò speranza prima o poi di vedere anch'io qualche fiorellino?
Altre piante grasse che ho fanno fiori ogni anno ma questa NIENTE!!!! :martello: :martello2

Alto