• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crassula ovata bonsai

extrasunny

Giardinauta
Ciao, ho queste due piante in due piccole ciotole, di crassula ovata :vorrei farle diventare bonsai... È possibile? Come dovrei procedere? Grazie IMG_20200222_134705.jpg IMG_20200222_134906.jpg IMG_20200222_134923.jpg
 

danielep

Florello Senior
Sarà sempre un bonsai "sui generis", ma può essere piacevole.
Deve crescere di spessore e poi devi mettere in evidenza il tronco, sacrificando tutti i getti bassi (che possono servire per creare, facilissimamente, nuove piantine) :
Guarda gli esempi di " crassula bonsai" sul web;)
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Alcune decine di anni fa questa essenza fu contrabbandata come un nuovo tipo di bonsai.... ma molto presto non prese piede e fu abbandonata. Non nego che il suo aspetto cespuglioso con foglie medio piccole e carnose possa vagamente ricordare le essenze tipiche ma credimi fai come me, mettile tutte insieme in una grande ciotola bassa e larga, cresceranno si ramificheranno e saranno piacevoli da vedere ma non diventeranno mai un bonsai nel senso intrinseco della parola...rimarranno solo una piacevole pianta in vaso.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
e comunque, le mie, le coltivo in un terreno più drenante.
sono tropicali, e, come tali, devo essere trattate.
 
Alto