• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crassula morente???

S

<Silvestro>

Guest
Ciao a tutti,
vi espongo subito il problema: da un anno e mezzo ho due crassule portulacea o ovata(fate un po' voi), sicuramente si sono accresciute nelle dimensioni ma da qualche tempo ho notato uno strano, almeno per me, comportamento delle foglie. Iniziano a ingiallirsi dalla punta all'attaccatura e si arrotolano leggermente su se stesse. Dopo qualche giorno cadono secche e a dir poco cristallizzate, luccicano come se ci fossero cristalli di sale sulla loro superficie.
Che sarà mai???
Aiutatemi a salvarle. :confused:

reginaldo

Florello Senior
Scusatemi se intervengo spesso, io direi che la tua pianta ha il terreno tropo secco, ha bisogno di essere innaffiata e va concimata adeguatamente.
Prima di fare questa operazione prendi una matita e infilala nel terreno vedi se una volta estratta la matita è umida, se non lo fosse innaffia tranquillamente la pianta.
La pianta è stata mai rinvasata?
Se non l'avessi mai fatto, provvedi ora, sia già leggermente avanti, ma fai ancora in tempo. Il terreno da usare lo puoi fare anche tu, oppure in commercio esistono ottime qualità. Se acquisti in negozio preoccupi di aggiungere degli inerti e molta sabbia. Per la preparazione in proprio ho gia detto la mia nel forum, non mi sto a ripetere. Fammi sapere come è andata.
Ciao
Reginaldo

Paola-Luna

Florello
concordo con quanto detto da Reginaldo: anch'io ho 5 crassule ovata e quando (specialmente d'inverno) annaffio poco o niente ho lo stesso inconveniente..... Basta lasciare in vaso un'oretta con il sedere in ammollo nell'acqua ed il problema passa..... Tra l'altro bisogna dire che comunque in primavera, le crassule perdono molte delle foglie vecchie....... cosa normalissima..... Dai un'occhiata alla mia foto di crassula nella rubrica 'A voi la parola'...... è in fiore!!!!!!!

S

<Silvestro>

Guest
Sapete il problema qual è?
e' che se metto il sedere delle crassule a bagno, ci metto anche quello di tre opuntia dato che tengo tutte le piante in un unico vaso. Anche le opuntia però mi sembrano alquanto disidratate:
pensate che il trattamento farà bene anche a loro?
Ciao e grazie a tutti...

reginaldo

Florello Senior
Le Opuntie e la Crassula appartengono adue famiglie diverse: Cactaceae le prime e Crassulaceae la seconda.
Le esigenze colturali sono nettamentre diverse: la cactea spinosa ama il sole pieno, la crassula la mezz'ombra e più acqua rispetto alla prima.